Infoplus di roccia, sconfitta Salerno e stanchezza

° GIORNATA  -  Martedi' 08.03.2005
PalaTumilieri di Salerno - ore 20.45
ROLLER SALERNO - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54
= 1-3 (1° tempo: 1-3; 2° tempo: 0-0)
Roller Salerno:
Juan Oviedo, Oscar Oviedo, Damiano LaForgia, Fabian Milivinti (1), Cristian Enrique Brandoni - Entrati: Ariel Fernando Sandez, Sergio Festa
Infoplus Bassano Hockey 54:
Massimo Cunegatti, Dario Rigo (1), Alberto Orlandi, Mauricio Videla (1), Martin Montivero (1) - Entrati: Pierluigi Bresciani (1) - Non entrati: Carlos Nicolia, Gianmarco Lanaro, Davide Bertapelle
Marcatori:
1° Tempo: 9'25" Martin Montivero (B), 9'33" Fabian Milivinti (S), 11'05" Dario Rigo (B), 14'42" Mauricio Videla (B) - 2° Tempo: Nessuna rete - Cartellini Gialli: 20' Martin Montivero (B), 26' Mauricio Videla (B) - Cartellini Blu: Nessuno - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Piccininni di Molfetta (Bari)

Infoplus di roccia, sconfitta Salerno e stanchezza
I giallorossi di Dantas conquistano altri tre importanti punti

I Campioni d'Italia conquistano altri tre punti fondamentali nel Campionato di Serie A1 di Hockey su Pista nella difficile pista del PalaTumilieri di Salerno, alla diciannovesima giornata, a meno sette dal gong della Regular Season. Una prestazione delle più importanti, sia perchè in trasferta, sia perchè Salerno era in forte ascesa, sia perchè la stanchezza del lungo viaggio di 24 ore prima durato 16 ore si faceva ancora sentire più mentalmente che fisicamente. Una doppia vittoria sulle preoccupazioni del Mister e della società. Infoplus granitico, di roccia, imperforabile anche a Salerno, perfetto in difesa e discreto pure davanti. I granata invece non sono quasi mai riusciti ad imporre ritmo e gioco, limitandosi a numerosi tiri dalla tre quarti, visto il fortino inespugnabile da Cunegatti in su.

Coach Dantas inserisce fin dal primo minuto il quintetto base con Rigo-Orlandi e il duo argentino Montivero-Videla. Massimo Giudice schiera LaForgia-Oviedo e in attacco gli stranieri Milivinti-Brandoni. L'Infoplus testa sin dai primi minuti il suo personale stato fisico e dopo tutto la forma non è male. La breve fase di studio, più per ambientarsi e prendere le distanze con gli avversari, viene schiodata dal vantaggio degli ospiti. Pressing di Videla sul portatore di palla a centropista, rubata la pallina ingaggia il contropiede a Montivero che con una facilità estrema ipnotizza Oviedo e realizza. Il vantaggio dura solo 8 secondi, il tempo del fischio del buon arbitro barese Piccininni, e un'azione in attacco. La confusione nel controllo della pallina, bianca per l'occasione, quasi fosse scivolosa, in centro area viene intercettata da Milivinti, l'ex della partita, a cui basta solo appoggiarla in rete. Botta e risposta e pareggio. La partita è piacevole, batti e ribatti, molti però gli errori da entrambe le difese, incapaci di programmare una decisa retroguardia. All'11 e 05 l'Infoplus ritorna in vantaggio e mette la freccia del sorpasso con la palla veloce innescata da Martin Montivero, utilizzato anche in retroguardia talvolta, per lo scatto come un fulmine del capitano Rigo sulla destra, "fulminando" con una saetta l'estremo salernitano. Il 2 a 1 ritempra i cuori giallorossi e la terza rete arriva con inerzia, con un Salerno nettamente in crisi di gioco. Tatu' Videla arrotonda a tre con una conclusione senza pretese da fuori area, aiutata da un intervento impacciato porter Oviedo, conterraneo. Non c'è spazio per tempi di calma, Piccininni riapre la partita sentenziando un rigore per i granata: dal dischetto Milivinti parato da Cunegatti. Montivero in corsa viene cambiato a Bresciani, per consolidare la manovra e rischiare sempre meno in fase difensiva. Cambio azzeccato perchè Salerno non avrà più scelte e soluzioni offensive. L'unico brivido al minuto 23 quando a Gigio viene fischiata una pattinata abbastanza evidente ed anche sfortunosa in piena area. Dai cinque metri questa volta Giudice sceglie El Diablo Sandez, fatto entrare ormai con il vantaggio bassanese. Cunegatti è furbissimo ad anticipare un dribbling telefonato, e tutto rimane invariato 3 a 1.

Anche nella ripresa non si assiste certo ad una partita spettacolare, Infoplus chiusissimo a tratti sornione, bravo a gestire, con qualche problema in fase offensiva, capace di creare occasioni, sfortunato nelle finalizzazioni. Dantas intanto opera alcune sostituzioni, lasciando intatto 50 minuti su 50 solo Capitan Rigo, stoico. Il Roller Salerno vista la maglia strettissima nella difesa ospite, prova la sorte con i tiri da lontano con Sandez nel ruolo di cacciatore di farfalle, in cerca di deviazioni volanti decisive. I granata avrebbero addirittura l'occasione di accorciare e riaprire la partita al minuto 13 con il terzo rigore della serata, un'enormità! Dal dischetto s'incarica questa volta Oscar Oviedo, ma la figura è la stessa, a salire sull'altare Massimo Cunegatti, riconfermato miglior portiere dell'A1. Anche Oviedo risponde alla incursioni vicentine neutralizzando una doppia conclusione sottoporta, prima di Rigo, poi di Montivero in tap-in. Il leit-motiv è sempre lo stesso per tutto l'arco del secondo tempo, senza gioco spumeggiante, un gioco estremamente concreto senza merli e pizzi, i campani invece tiri da lontano in cerca della deviazione a centro area, unica possibilità per sconvolgere il fortino. Rientra anche Montivero. Nel finale la squadra di Giudice cerca anche il pressing asfissiante, trovando più volte la conclusione, non precisissima. Gli acuti dell'Infoplus sono nel finale, con due pali abbastanza clamorosi in due distinti contropiedi solitari, del Capitano Dario Rigo e ad una trentina dalla sirena Martin Montivero, a cui non riesce una solitaria sprintosa.
Uscita sotto gli applausi per entrambe le compagini con Infoplus che rimane dietro il Follonica solitario a -6 riprendendo quota dal Prato a -4, da tenere sempre sott'occhio. Sembra ad un passo invece la qualificazione alla prossima Champion's League, a 15 punti dalla quarta classificata.

nella foto in alto: Capitan Rigo e Sandez, scontro sulla balaustra (S.Z.)
nella foto in basso: Massimo Cunegatti neutralizza uno dei tre rigori salernitani (S.Z.)

Prossimi appuntamenti con i Campioni d'Italia
Sabato 12 Marzo 2005 ore 20.45 - 20° Giornata di Serie A1 al PALABASSANO - INFOPLUS Bassano H54 - HC Seregno
Venerdi' 18 Marzo 2005 ore 21.00 - Semifinale, Gara di Ritorno, di Coppa EUROPA CERS, al PALABASSANO - INFOPLUS Bassano H54 - C.D. Portosantense (Portogallo)
Martedi' 22 Marzo 2005 ore 20.45 - Posticipo 21° Giornata di Serie A1, al PalaLido di Valdagno (Vi) - Valdagno Hockey - INFOPLUS Bassano H54