Doppio fischietto spagnolo per il ritorno della Semifinale Europea

SEMIFINALE, Gara di Ritorno
  -  Venerdi' 18.03.2005
PALABASSANO di Bassano del Grappa (Vicenza) - ore 21.00
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 1954 - CLUB DESPORTIVO PORTOSANTENSE (PORTOGALLO)
Arbitro:
Alberto Lopez Vega (Spagna), Joaquin Lopez Varela (Spagna)

Doppio fischietto spagnolo per il ritorno della Semifinale Europea
Alberto Lopez Vega e Joaquin Lopez Vega i due arbitri venerdi' sera

Per la gara di ritorno della Semifinale della Coppa Europa CERS 2004/2005 tra Infoplus Bassano Hockey 54 e Club Desportivo Portosantense, in programma Venerdi' 18 Marzo alle ore 20.45 al PalaBassano, sono stati assegnati i fischietti internazionali spagnoli, Alberto Lopez Vega e Joaquin Lopez Varela. Il primo fischietto è anche il più esperto diciamo uno dei migliori dell'intera Spagna. Sono ben tre le direzioni di gara con il Bassano Hockey 54: il 10 Maggio 1997 in Coppa CERS contro il Prato (sconfitta 6 a 1), il 1° dicembre 2001 nel primo turno di Champion's League contro i francesi de La Vandeene (vittoria 7 a 0 fuori casa) e nella stagione sempre nella Coppa al Palazzo contro il Barcelos (sconfitta 8 a 3). Nel 2003 ha arbitrato il Novara e la scorsa stagione il Prato, insomma un appassionato al made in Italy. In questa stagione ben due gli arbitraggi, Benfica-Walsum e la difficilissima Follonica-Benfica, vinta dai toscani per 6 a 2 (ritorno). Nell'albo personale anche le prestigiose direzioni di gara nella Semifinale dei Campionati del Mondo nel 2004 tra Argentina e Portogallo e la Finale 5/6° posto tra Francia e Brasile.
Il secondo arbitro, Varela ha presenze in CERS solo nella corrente stagione, anche lui designato per squadre italiane. A dicembre ha diretto la calda Oliveirense-Prato, con la vittoria portoghese. La curiosità dell'arbitro di Siviglia è la designazione per la gara di un mese fa tra Portosantense e Roller Novara vinta 4 a 3 dagli isolani, e ha inflitto agli italici 2 blu e 1 rosso: i portoghesi quindi lo conoscono già. Da ricordare, come facciamo spesso, la severità dei cartellini iberici proprio nel gioco duro e nelle proteste.

Bassano
del Grappa (Vicenza),  il 15/03/2005