Capitan Rigo firma il derbyssimo nel torrino PalaLido

POSTICIPO 21° GIORNATA  -  Martedi 22.03.2005
PalaLido di Valdagno (Vicenza) - ore 20.45
VALDAGNO HOCKEY - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54
= 1-5 (1° tempo: 0-1; 2° tempo: 1-4)
Valdagno:
Marco Vallortigara, Jesus Hernandez, Matteo Zarantonello, Rubens Montoro, Borja Ferrer (1) - Entrati: Matteo Pace, Alberto Rigo, Massimo Caneva
Infoplus Bassano Hockey 54:
Massimo Cunegatti, Pierluigi Bresciani (1), Dario Rigo (2), Alberto Orlandi, Mauricio Videla (1) - Entrati: Martin Montivero (1) - Non entrati: Carlos Nicolia, Massimo Tataranni, Davide Bertapelle
Marcatori:
1° Tempo: 21'30" Pierluigi Bresciani (B) - 2° Tempo: 5'29" Matteo Zarantonello (V), 10'36" Dario Rigo (B), 14'04" Mauricio Videla (B), 16'09" Martin Montivero (B), 20'45" Dario Rigo (B) - Cartellini Gialli: 10' Matteo Zarantonello (V), 17' Borja Ferrer (V), 22' Martin Montivero (B), 30' Jesus Hernandez (V), 32' Mauricio Videla (B) - Cartellini Blu: 36' Jesus Hernandez (+ 2 minuti) (V), 37' Borja Ferrer (+ 2 minuti) (V), 41' Mauricio Videla (+ 2 minuti) (B) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Gianni Fermi di Piacenza

Capitan Rigo firma il derbyssimo nel torrino PalaLido
Preziosissima vittoria dell'Infoplus nella bolgia di Valdagno

I Campioni d'Italia trionfano nel derby vicentino nella bolgia del PalaLido di Valdagno per cinque reti a uno. Tre punti preziosissimi per proseguire la Regular Season senza intoppi e stare incollati alla vetta. Anzi per una questione di posticipi il Bassano ora è a soli tre punti dalla capolista di Follonica e lo sarà per una settimana. Una vittoria conquistata con forza, in una bolgia impressionante che non si vedeva da tanti tanti (e troppi) anni al PalaLido, 650 persone alitanti in un catino torrido, strapieno di passione per l'Hockey su Pista, risvegliando antiche passioni ed emozioni. Stupenda la presenza di oltre 150 ultras giallorossi che hanno sostenuto la squadra anche nei momenti più difficili, in un derby accesissimo anche nel rettangolo di gioco. Un derbyssimo tutto sommato equilibrato, un po' affannoso per entrambe le compagini, fino all'1-1. Poi la passione biancoazzurra travolge se stessa, e l'Infoplus ha avuto numerosi contropiedi, tutti o quasi capitalizzati cosi' da chiudere l'incontro con la vittoria.

Carlos Dantas recupera Massimo Tataranni almeno per la panchina, senza gesso e solo con una mano "disponibile", mentre la sua scelta per il derby è quella attendistica con Rigo-Bresciani in difesa e Alberto Orlandi-Videla in attacco. Coach Nicoletti inserisce subito tutte le forze straniere, insieme al Capitano Zarantonello: Hernandez-Zarantonello e Ferrer-Montoro. L'Infoplus entra subito in partita, nonostante un clima torridissimo, ed è Orlandi a concludere nell'incursione con un palo secco. E' l'unico acuto in un match che si trasforma in attendista per entrambe le formazioni, timide a cercare affondi pericolosi, una fase di studio che perdura fino al 15esimo minuto. Dopo soli otto minuti, Dantas perviene già al primo cambio, Videla per Montivero. L'ingresso dell'argentino cambia i ritmi della partita ed appunto al quindicesimo minuto è suo il primo affondo in contropiede con Marco Vallortigara decisivo nell'intervento. Il match sale d'intensità tutto d'un tratto con le due squadre più aperte e meno scontate. Al diciottesimo brivido tra i tifosi giallorossi su uno dei pochi errori della difesa: rubata la palla in fase di impostazione (passaggio errato), ed un Cunegatti (valdagnese) in grande spolvero, l'ex eccellente del match, neutralizza avventandosi sulla conclusione in tap-in. In una lunga fase di batti-ribatti, di conclusioni telefonate dalla distanza, arriva come un fulmine a ciel sereno il vantaggio bassanese. Da metà campo Dario Rigo prova la conclusione morbida ma tesa e grazie ad un velo di Bresciani, non toccato però dal fortemarmino, riesce a sorprendere un disattento Vallortigara. Uno a zero e tifosi bassanesi in delirio. L'equilibrio dopo il vantaggio non si schioda. Montivero sciupa parecchie occasioni, scivolando spesso sulla pista, mentre gli avversari non riescono ad intavolare nulla di importante. Non un primo tempo esaltante dal livello tecnico, emozionante per i cori incredibili delle due tifoserie, sfotto' a volontà, e soprattutto per un derby che di emozioni ne regala tante, anche per una pallina recuperata.

Il riposo è un toccasana per entrambe le compagini, in cerca di chiarimenti dai rispettivi tecnici perchè tutto sommato nella bolgia impressionante, dare consigli era improponibile. E difatti nella ripresa le squadre cambiano completamente volto. Portier Vallortigara, il migliore dei suoi, è ancora decisivo al secondo minuto, sul tap-in di Martin Montivero, con un gambale galeotto a salvare in extremis il raddoppio degli ospiti. Al 5 e 29 un altro fulmine a ciel sereno, simile al vantaggio bassanese. Il Valdagno perviene al pareggio grazie al tiro oltre alla meta' campo, parato da Cunegatti ma nessuno capace di marcare un solitario Zarantonello che tapina la pallina in rete, beffando la retroguardia. 1 a 1 e delirio valdagnese. Il tifo diventa assordante e sostenuti da un grande pubblico, i locali sfoderano davvero delle belle azioni, anche per un tilt temporaneo dell'Infoplus. Il coraggio e la reazione dei giallorossi però è maggiore ed è bruciante la risposta del Capitano della vicina Trissino Dario Rigo. Una bomba da oltre 10 metri questa volta limpida come non mai, s'infila chissaddove gonfiando la rete di Vallortigara. Il PalaLido perde d'entusiasmo ed anche la squadra in pista perde lucidità; scattano due blu sacrosanti sulla foga e sulla durezza degli interventi dei due catalani Hernandez e del carismatico Ferrer. Qui la partita assume tutt'altro sapore per i biancoazzurri, con il ripiego dei suoi giovani 22enni, Pace e Rigo, diminuendo le doti offensive e pure difensivi. Al quattordicesimo l'Infoplus prende il largo con la terza marcatura di Mauricio Videla, sull'invenzione di Rigo che lancia Mauricio sulla destra, solitario, senza marcatura il suo rovescio è ficcante sul primo palo. Bassano straripante colpisce ancora sugli errori macroscopici della difesa: Martin Montivero colpisce sull'ennesimo rilancio del Capitano Rigo, una botta dalla media distanza sotto la traversa e quattro a uno. Orlandi non ce la fa, con una forte botta sulla schiena e i giallorossi ritornano in emergenza. Tatu' Videla, il sanjuanino ex compagno di squadra e società del glorioso Panchito Velasques, si prende il blu ed El Mejor in emergenza deve rientrare. Bassano domina in lungo e in largo, nonostante la pista piccola, ed è ancora Montivero a sfiorare il quinto hurrà con una doppia conclusione consecutiva ravvicinata, entrambe neutralizzate dal buon Vallortigara. Nulla però può fare del tiro forte del Capitan Dario Rigo, l'Hombre del Partido, se non cercare di intuire. Tripletta hat-trick e chapeau, anche se il referto parla di due reti. Il finale regala solo un Ferrer che si fa parare anche un rigore da un monumentale Cunegatti, fino al fischio finale anteceduto da un Inno Nazionale intonato dai felicissimi tifosi giallorossi e seguito da buona parte del PalaLido, emozionante come sempre. Squadre con le stecche al cielo ringraziano uno spettacolo fantastico ed unico per l'Hockey su Pista, uno spettacolo timbrato dalle due tifoserie e i Campioni d'Italia, infine, vanno a raccogliere tutto il calore dalla propria tifoseria, un saluto prima delle vacanzine pasquali.

nella foto in alto: Il PalaLido ai massimi della storia (S.Z.)
nella foto in basso: Pierluigi Bresciani e Borja Ferrer (S.Z.)

Prossimi appuntamenti con i Campioni d'Italia
Sabato 2 Aprile 2005 ore 20.45 - 22° Giornata di Serie A1 al PALABASSANO - Salernitana Hockey - INFOPLUS Bassano H54

21° GIORNATA - Sabato 19.03.2005 e Posticipi Coppe Europee e TV

#3 - Pierluigi Bresciani 20 8