Cinque giallorossi al primo raduno della Nazionale. La novita' e' Giovanni Zen

29/mar/2005 02.54.16 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa 204 / 2004-2005

Cinque giallorossi al primo raduno della Nazionale. La novita' e' Giovanni Zen
Massimo Cunegatti, Pierluigi Bresciani, Alberto Orlandi, Massimo Tataranni e Giovanni Zen

Nuovo allenatore, nuova Nazionale, nuovo modo di lavorare. Il nuovo allenatore è Cristiano Pereira che sostituisce Massimo Mariotti, e conferma la pista portoghese già iniziata con l'avvento due anni fa di Carlos Dantas. Scelto direttamente dalla Federazione Italiana, il 53enne Cristiano Trinidade Pereira, è allenatore di grande esperienza che ha alle spalle un lungo palmares di successi sia in squadre di club, sia con la nazionale lusitana. Alla guida del Portogallo ha vinto un campionato nel mondo nel 1991 (a Porto) e due campionati d'Europa nel 1996 e nel 1998. Come allenatore di club il suo nome è legato in particolare al Porto, squadra con la quale ha vinto quattro campionati portoghesi e una coppa dei Campioni (una seconda vinta alla guida del Barcelos). Cristiano Pereira, prima di diventare uno dei più apprezzati tecnici portoghesi, è stato anche uno dei migliori giocatori lusitani tra gli anni '70 e '80; con la nazionale portoghese è stato campione del mondo nel 1974 e nel 1982 e campione d'Europa nel 1973, 1975 e 1977. Nella nostra Nazionale Italiana prenderà le redini come Commissario Tecnico e al suo fianco ci sarà l'allenatore un altro portoghese Josè Pedro Martins. Confermati invece Junior Ravai nel ruolo di fisioterapista, Angelo Pizzi nel quello di medico azzurro e Luigi Vigotti in quello di meccanico. L'organizzazione del lavoro della nazionale è affidato a Giovanni Torazzo (Seregno) sotto la supervisione diretta del vicepresidente federale Claudio Bicicchi.
Il primo raduno del nuovo corso è subito ricco di novità rispetto all'ultimo anno, dove solo tre sono stati gli under 23 convocati. Due i mini raduni in una settimana, il primo al Nord e il secondo al Centro. Come prima tappa è stata scelta Bassano del Grappa, la seconda sarà Follonica. Domenica 4 Aprile alle ore 21.00 sulla pista del PalaBassano si svolgerà il primo allenamento di Cristiano Pereira e sono stati convocati ben cinque giallorossi: i pilastri Massimo Cunegatti, Pierluigi Bresciani e Alberto Orlandi, il ritorno di Massimo Tataranni (braccio permettendo) e la novità assoluta Giovanni Zen.

Giovanni Zen, 21 anni, nuovo volto emergente dell'hockey italiano, made completamente in Bassano, l'ultimo prodotto del vivaio giallorosso che approda in un raduno della Nazionale dopo i Gemelli Michielon, Alberto e Alessandro, e Michele Panizza (convocato ma non partecipante). Potrebbe essere uno dei volti della Nazionale futura, dopo aver giocato in alcune Nazionali Giovanili, insieme ai fratelli Motaran. Non ha nascosto la sua felicità il Giovannino di Campese, un fulmine a ciel sereno. Nella sua carriera con la maglia italiana vanta un Bronzo agli Europei 2003 in Portogallo. Gli altri giallorossi sono delle conferme e non hanno bisogno di presentazioni.

Questi gli altri convocati:
Valerio Antezza, 26 anni (Prato), Pierluigi Bresciani, 33 anni (Infoplus), Mattia Civa, 20 anni (Lodi), Mattia Cocco, 21 anni (Rotellistica Novara), Massimo Cunegatti, 34 anni (Infoplus), Fabrizio Mastropierro, 25 anni (Novara), Davide Motaran, 21 anni (Roller Novara), Simone Motaran, 22 anni (Roller Novara), Alberto Orlandi, 32 anni (Infoplus), Franco Polverini, 32 anni (Prato), Pietro Pranovi, 24 anni (Roller Novara), Massimo Tataranni, 27 anni (Infoplus), Marco Vallortigara, 23 anni (Valdagno), Giovanni Zen, 21 anni (Berti Auto)

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 28/03/2005

Stefano Zamperin