Infoplus nella terra minata del Roller Novara

Pala Dal Lago di Novara - ore 20.45
ROLLER NOVARA - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54
Arbitro:
Di Domenico di Viareggio (Lucca)

Infoplus nella terra minata del Roller Novara
Prima dell'Europa, tutti i pensieri per la trasferta col Roller Novara

E' un test importante prima dell'andata della Finale Europea contro il Follonica, un test importante in una pista quella del Pala Dal Lago sponda Roller Novara (si' perchè ce ne sono ben altre due compagini che giocano nella stessa pista) dove l'Infoplus non è mai riuscito a portare a casa il risultato, fermato nell'unico precedente sul 5 a 4, in una delle peggiori partite della scorsa stagione, che ci ha laureato poi Campioni d'Italia. Una sfida che per la classifica lascia il tempo che trova, divise da venti punti, con i biancorossi novaresi in un brutto momento di forma e di risultati, ma la prestazione dei giallorossi potrebbe influire positivamente o negativamente nella prossima decisiva partita di sabato 16 aprile.

La società nata recentemente, non più di 7 anni fa, ha portato grandi ambizioni a Novara dopo il tracollo del cosidetto Francoli. Buon vivaio, buoni numeri giovanili e tanti giovani nella prima squadra. La situazione negli ultimi mesi non è delle migliori, cominciata negativamente proprio dall'ultima gara europea contro il Portosantense a Febbraio, poi squadra sconfitta dall'Infoplus. Una serie di risultati altalenanti e negativi hanno abbassato le azioni novaresi, però mantenendo nella carta potenzialità esplosive. Tre "chiocce" e poi una numerosa selva di giovinotti più o meno cresciuti nel vivaio, alcuni pescati in giro per il nord italia. Franco Amato, il leader del Novara, ex "amato" giallorosso, capocannoniere a 36 anni sesto nella generale con 23 marcature, Pietro Arlone, difensore arcigno e Andrea Perin, valdagnese, assistente in attacco del Franco. Giovinotti niente male il resto della truppa a partire dallo statuario Davide Motaran, uno dei giocatori con più talento, con un tiro da sogni, a quota 19 centri stagionali, per proseguire con lo svizzero Jerome Desponds, calato in efficienza rispetto lo scorso anno, sempre temibile sottoporta (10), e con il connazionale Florian Brentini (6). In difesa un altro valido aiuto, l'ex indimenticato giallorosso Pietro Pranovi, che ha trovato spazio e buone sensazioni negli ultimi mesi. Tra i pali un altro giovane è il 21enne Simone Motaran, immenso portiere, solo settimo nella classifica portiere ma uno dei pochi portieri capaci di fare tutto il corso delle nazionali, dalla giovanile alla juniores, sempre fisso per le sue doti. Sono state ben tre le chiamate in Nazionale per il Roller nel recente raduno a Bassano: i fratelli Motaran e Pranovi, il futuro come si dice, sono loro! Non sta vivendo certo mesi felici la squadra di Eros Marcon, con un netto calo offensivo, forse dovuto anche all'intervento chirurgico a Franco Amato, e soprattutto ad un calo fisico degli atleti, dopo il boom a metà girone di andata. L'ultimo risultato lo lasciamo agli archivi statistiche perchè la sconfitta a Follonica per ben 12 a 4 non ha spunti, mentre più interessante la penultima giornata in casa contro il Lodi, terminata sul 3 a 3, arpionata a 4 minuti dalla sirena dalla rete del sempreverde Perin, il più vivave attualmente del gruppo. Vittoria difficile anche contro l'Hockey Novara (4-6). I biancorossi puntano tutto sulle magate di Franco Amato, e sulle sortite in contropiede dei Desponds e dei Motaran mentre la difesa non è poi cosi' facile da scardinare come sembrerebbe. All'andata fini' 6 a 4 in un match davvero appassionante, dove l'ex Amato ha messo più volte la firma mentre preziosa la tripletta di Montivero e doppietta di Tataranni e gol di Videla.

I Campioni d'Italia sono consci che il Roller Novara è una delle rivelazioni da un paio di anni e anche il capitano Dario Rigo la teme: "Dietro noi e Follonica vedo il Prato ma non starei troppo tranquillo nemmeno contro il Roller Novara, che sta investendo parecchio sulle future generazioni, un'ambiziosa società. E' una delle quattro che può pretendere a qualcosa di veramente alto." Messaggio recepito e l'unico errore che l'Infoplus potrebbe fare è avere la testa già a sabato 16. E' un appuntamento delicatissimo, tre punti che potrebbero influire ancora di più nelle future prestazioni, anche per dare ancora fiducia al gruppo. Nella settimana alcuni problemi si sono rilevati su Carlos Nicolia, fermo per alcune sedute per una forte botta patita uno dei primi allenamenti di inizio settimana. Il giovane argentino potrebbe comunque osservare la trasferta e pure la panchina mentre per il materano Tataranni potrebbe essere l'ultima o la penultima partita in bilico tra panchina e tribuna. I giallorossi potranno comunque contare su un parco giocatori inalterato e l'occasione per Carlos Dantas per inserire fin dal primo minuto i migliori giocatori a disposizione. E' ancora Alberto Orlandi il più in forma del team, una forma fisica eccezionale, con pochissime sbavature e ancora tanto da dire nella sua carriera hockeystica. In attesa del ritorno di TataGol, El Mejor e Montivero dovranno fare ancora gli straordinari, aiutati dalle superprestazioni sottoporta di Gigio e Rigo, esempi di giocatori intercambiabili e del furetto Tatu'. Un po' di numeri: Montivero 38 reti, Orlandi 19, Videla 17, Rigo 16. E' la terza volta che le due compagini si incontrano in questa stagione, una in Coppa Italia, 5 a 0 inflitto a domicilio, e una in campionato come detto, 6 a 4. Pronostico incerto, arbitrerà Di Domenico di Viareggio.

Si potrà rimanere aggiornati in diretta sulla partita Roller Novara-Infoplussulla radio ufficiale del Bassano Hockey 54: Radio Bellla & Monella. A partire dalle ore 20.45, informeremo con 3 aggiornamenti sull'andamento della partita. Frequenze: 97.000 Mhz e 103.500 Mhz in zona Bassano del Grappa e per le altre www.belllaemonella.it

Informiamo anche che l'Ufficio Stampa del Bassano Hockey 54 terrà informati tutto il mondo hockeystico anche tramite il Nostro Sito Internet Ufficiale: Sabato alle ore 22.30 o massimo 23.00 aggiornamento definitivo con il rapportino finale del match ed una foto dalla partita.
( www.bassanohockey54.it )

nella foto in alto: Davide Motaran e Pierluigi Bresciani (S.Z.)

Prossimi appuntamenti con i Campioni d'Italia
Sabato 16 Aprile 2005 ore 21.00 - FINALE EUROPEA CERS Gara di Andata al PALABASSANO - INFOPLUS Bassano H54 - Follonica Hockey
Martedi' 19 Aprile 2005 ore 20.45 - Posticipo 24° Giornata di Serie A1 al PALABASSANO - INFOPLUS Bassano H54 - Primavera Prato

23° GIORNATA - Sabato 09.04.2005 e Posticipo TV