Coppia arbitrale spagnola per la prima Finale d'Europa

INFOPLUS BASSANO HOCKEY 1954 - FOLLONICA HOCKEY

Coppia arbitrale spagnola per la prima Finale d'Europa
Vidal e Galan i primi due arbitri della Finalissima

Per la prima gara di andata della Finale della Coppa Europa CERS 2004/2005 tra Infoplus Bassano Hockey 54 e A.P. Follonica Hockey, in programma Sabato 16 Aprile alle ore 21.00 al Palazzetto dello Sport PalaBassano, sono stati assegnati i fischietto internazionali spagnoli, Jordi Salvador Vidal e Xavier Galan.
Il primo fischietto è anche il più esperto ed uno dei più utilizzati in Ok Liga, la prima divisione spagnola. Negli ultimi tre anni ha arbitrato almeno una partita in Champion's League, non incontrando mai le sorti del Bassano. Per due volte lo spagnolo però ha arbitrato il Prato, entrambe contro il Benfica nel 2003 e 2004, entrambe vinte dagli ex del Follonica per 4 a 1 e 7 a 6. Risale al 22 Gennaio invece l'ultima conduzione internazionale, nel derby portoghese Barcelos-Porto, con la vittoria dei secondi 3 a 2. Un precedente importante contro il Bassano, nelle Semifinali di Coppa in quel di Portosantense, andata di un mese fa. In quel frangente l'arbitro Vidal ha dimostrato doti di arbitraggio proprie degli spagnoli, sanzionando spesso i giocatori anche per interventi non cattivi: sei gli ammoniti e ben cinque gli espulsi con il blu, di cui 2 giallorossi (Bresciani e Montivero).
Il secondo arbitro, Galan, solo un omonimo del neo-presidente della regione Veneto, ha un solo precedente in campo internazionale negli ultimi anni. Lo scorso anno arbitrò la decisiva Porto-Prato, terminata per 4 a 2 dai portoghesi. Il Prato che ricordiamolo ora compone il 60% del Follonica.
Entrambi quindi gli arbitri conoscono i giocatori in pista, specialmente il capoarbitro Vidal, e l'hockey italiano e come già soprascritto la severità dei cartellini iberici è la loro maggior caratteristica.

Jordi Salvador Vidal nella foto (S.Z.)

Bassano
del Grappa (Vicenza),  il 11/04/2005