Donna e uomo arbitri nella Finale di Ritorno della Coppa Europa

FOLLONICA HOCKEY - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 1954

Donna e uomo arbitri nella Finale di Ritorno della Coppa Europa
Un uomo e una donna per la Finalissima di Coppa CERS

Per la gara di ritorno della Finale della Coppa Europa CERS 2004/2005 tra A.P. Follonica Hockey e Infoplus Bassano Hockey 54, in programma Sabato 30 Aprile alle ore 21.00 alla Pista "Armeni" di Follonica (Grosseto), sono stati assegnati i fischietti internazionali spagnoli, Maria Teresa Martinez e Francisco Garcia Romero.
La strana coppia si potrebbe dire e possiamo dire per certo che è una data storica per l'Hockey su Pista. La parità dei sessi sbarca anche nel rettangolo di gioco e per la finalissima, solo seconda alla Finale di Champion's League, due arbitri per entrambi i sessi.
Maria Teresa Martinez, l'unica donna approdata nel mondo arbitrale professionista dell'Hockey a rotelle. La signora spagnola è espertissima ed ha già incontrato il Bassano Hockey 54 lo scorso anno, durante i Quarti di Coppa CERS al PalaBassano contro i portoghesi del Gulpilhares (vinta per 7 a 2). Un'escalation la sua carriera arbitrale: ha arbitrato incontri "caldi" come il derby portoghese Porto-Benfica (nel 2001 con Dantas 5-5) ed è stata convocata come unico rappresentante spagnolo nella Final Four di Champion's League lo scorso anno in quel di Viareggio dove arbitrò la semifinale Porto-Barcelos (7-3 per i biancoblu). La scorsa settimana ha arbitrato Tenerife-Vic, scontro dell'Ok Liga. Nel suo taccuino la direzione di gara di Benfica-Follonica, l'unica vera sconfitta dei toscani in questa stagione per 6 a 3. Nell'occasione dell'anno scorso l'arbitro femminile ha diretto un incontro in maniera ottimale, sanzionando il giusto (metro arbitrale spagnolo) e caratterizzandosi per un carattere davvero di ferro.
Il secondo arbitro è Francisco Garcia Romero, internazionale spagnolo. Nel 2002 diresse Barcelos-Prato (4-3), nel 2003 Porto-Salerno (9-0), entrambe gare di Champion's League, mentre vanta una conduzione in CERS Walsum-Gulpilhares (1-5). Nell'ultima dell'Ok Liga ha arbitrato la caldissima Reus-Igualada, vinta dai rossoneri per 4 a 2. Entrambi di alto livello, sarà curioso vedere all'opera un uomo e una donna in un incontro di hockey, anche se in Spagna è abituale, in Italia è un fatto davvero eccezionale: un momento di crescita per tutto il movimento.

Nella foto: L'arbitro donna Martinez redarguisce duramente i due giocatori (S.Z.)

Bassano
del Grappa (Vicenza),  il 27/04/2005