Infoplus, segui la passione del cuore giallorosso

Pista Armeni di Follonica (Grosseto) - ore 21.00
FOLLONICA HOCKEY - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 1954
Arbitri:
Maria Teresa Martinez (Spagna), Francisco Garcia Romero (Spagna)

Infoplus, segui la passione del cuore giallorosso
Ritorno di Coppa Europa alla Pista Armeni di Follonica

"L'ottimismo è il sale della vita", qualcuno una volta disse cosi'. E deve essere questo lo spirito in cui l'Infoplus dovrà scendere a Follonica per il ritorno della Coppa Europa CERS. Ben inteso non è retorica e non è certo dobbiamo e devo dirlo io come comportarsi ai nostri Ragazzi però un po' di ottimismo a volte fa solo che bene. Alla Pista Armeni di Follonica andrà in onda sabato sera alle ore 21.00 con i due fischietti spagnoli, la Signora Martinez e Francisco Garcia, una pista che, per ora ha visto solo una sconfitta negli ultimi 12 anni in Campionato, ed un pareggio recente a fine Gennaio. Si parla del 27 Ottobre 2001, alla prima giornata di quel Campionato, la squadra di Amato, Crudeli, Poli, Karam (3-1 il finale). Una partita che l'Infoplus dovrà giocare al massimo delle forze delle possibilità perchè in palio non c'è solo una Coppa ma anche l'onore della maglia giallorossa. Il 4 a 0 dell'andata è stato sicuramente uno dei capitoli più brutti degli ultimi anni della società bassanese, più bui perchè l'Infoplus non s'è proprio visto, nonostante 72 ore dopo vedere i giallorossi mangiare il parquet come fosse la prima partita della stagione non la 45esima partita ufficiale della stagione.

Il Follonica ha davvero la strada in discesa verso la Coppa Europa CERS, che tra l'altro sarebbe la prima per entrambe le società. Il match d'andata due settimane fa ha dato pieno merito alla solidità di un team di grandi campioni e al Killer Instict dei suoi punteri, spietati nel catalizzare ogni minima e anche grossolana disattenzione dei difensori bassanesi. Spiegare o far capire come sta il Follonica in questo momento è altamente superfluo. Nessun segno di cedimento nelle ultime uscite, a Valdagno e in casa contro Salerno, due gare lisce come l'olio, anche se desta perplessità l'espulsione diretta ai danni del bomber Alessandro Michielon che salterà cosi' l'ultima di A1 contro Bassano martedi' 3 maggio (fischio ore 20.45) e anche la prima dei Quarti. Però intanto il SuperTeam sarà al completo sabato con il rientrante Alberto Michielon. Mancherà invece Mister Massimo Mariotti, squalificato, per il cartellino rosso diretto inflitto dagli arbitri all'andata per il colpo inferto a Rigo in pieno viso, e quindi non potrà nemmeno dirigere direttamente la squadra. Dal canto loro però la convinzione di poter battere chiunque nella propria pista e con una pista, l'Armeni, che sarà stracolma di gente e di passione, compresi i due pullman giallorossi che osserveranno con grande onore la trasfertona di oltre sei ore. Il quintetto è quello dei migliori d'Europa: il diligentissimo Enrico mariotti, la mente, e lo ripetiamo sempre, dei grossetani, il veloce e furbo Alessandro Bertolucci, l'ancora più furbo fratello Mirko un'arpia sottorete e Alessandro Michielon, trascinatore. Il gemello Alberto darà fiato dalla panca e il suo apporto sarà fondamentale.

L'Infoplus deve onorare senza dubbio la maglia e anche la Coppa Europa CERS che l'ha vista per ben due volte consecutivamente ai meriti della cronaca internazionale. Non c'è santo che tenga per chi spera ancora di recuperare un 0 a 4 francamente difficile. La speranza è sempre l'ultima a morire, certo, però quando conosci troppo bene chi hai davanti quasi perdi forza quasi troppo consapevole di un'inferiorità che sinceramente non esiste. Ben altre le figure delle uscite in campionato e in Coppa Italia, dove i toscani hanno visto i fantomatici Sorci Verdi, tremando non poco prima della carneficina del PalaBassano, con un 2 a 1 in Coppa italia, e un 2 a 2 in Campionato nella stessa pista dove il Bassano cercherà delle conferme o delle nuove sensazioni. In settimana l'ambiente a Bassano è stato piuttosto leggero, anche dopo il beffardo pareggio di Novara. Riconosciuti senza mezza termini gli errori di ognuno, con un sano confronto tra i protagonisti della partita, Carlos Dantas ha ricominciato gli allenamenti con discreta serenità. Per lui il gravoso impegno sia di ridare fiducia al gruppo, sia di decidere all'ultimo momento chi scegliere tra i tre argentini, tutti e tre messi al ballottaggio per i  due posti disponibili. Carlos Nicolia, nonostante un incidente fortuito in allenamento al sopracciglio destro che gli son costati 4 punti di sutura, potrebbe avere il posto di Mauricio Videla o Montivero, cambiando cosi totalmente le carte in tavola al tecnico grossetano, visto che mai è stato visto il talento argentino contro i Big d'italia. La decisione avverrà solo ad inizio partita con la scelta dei due transfer da disporre in pista. Per tutti gli altri la grinta giusta quella come Prato, perchè è da li' che bisognerà costruire e incominciare a costruire per l'obiettivo Playoff, diciamo obiettivo Finale e poi si vedrà. Il Sogno però anche qui non deve spegnersi perchè ora come ora l'importante è che l'Infoplus faccia vedere all'Italia intera che C'è, che è presente, che il gruppo esiste, ed ha la voglia di lottare ancora per altri due mesi e che non lascerà nulla di intentato, mai.

FINALE EUROPEA - Andata, Sabato 16 Aprile 2005 - Ritorno, Sabato 30 Aprile 2005

ANDATA