Luis Viana nuovo acquisto del Bassano Hockey 54 per la stagione 2005-06

Comunicato Stampa 10 / 2005-2006

Luis Viana nuovo acquisto del Bassano Hockey 54 per la stagione 2005-06
Ufficializzato l'arrivo del nuovo portoghese alla corte di Carlos Dantas

Luis Viana, il nuovo acquisto                      Il possente Luis Viana con la maglia portoghese

L' A.S. Bassano Hockey 1954 comunica ufficialmente l'acquisto del portoghese Luis Viana per la nuova stagione 2005-2006. Sarà legato con la squadra giallorossa per due anni.

Un colpo di mercato di grande caratura, un attaccante puro, quel tassello mancante per la prossima stagione 2005-2006. Ex attaccante della Nazionale portoghese per un biennio, Luis è alla sua prima esperienza fuori dai confini portoghesi, dopo aver militato per due anni all'Oquei Club Barcelos, club leader lusitano e un altro bienno all'Infante de Sagres. E' Campione Mondiale, miglior marcatore della sua rappresentativa, e ha conquistato la medaglia di bronzo negli Europei 2004 in Francia.
Il suo arrivo a Bassano del Grappa e quindi anche la sua presentazione alla stampa è fissata per la metà di agosto.

La sua carriera hockeystica

Luis Alberto Gomez Viana è nato a Viana do Castelo nella regione del Minho in Portogallo, il 30 Giugno 1976, in una delle regioni del mondo più fruttifere di campioni di Hockey a rotelle. Cresciuto fin da subito nelle giovanili locali nella regione del Minho, è subito stato contattato dalle grandi società quali Barcelos. Nel 1997 gli viene conferito il riconoscimento come "Miglior Giocatore del Minho", il cosiddetto "O Minhoto", premio che negli anni successivi sarebbe andato a gente quale Sergio Silva, Luis Felipe e quest'anno Pedro Alves. All'età di 22 anni è già in prima squadra e partecipa anche alla Coppa CERS fino ai Quarti di finale, con compagni quali Roberto Crudeli, Guillerme Silva, Sergio Silva e i fratelli Bertolucci. Nel 2001 all'età di 25 anni viene ingaggiato dall'Infante de Sagres, con giocatori quali Luis Teixido (ora Reus), Masoliver e Pedro Gil (ora Porto). Per due anni il fantasista portoghese è uno dei top marcatori della 1° Divisao Nacional Portoghese e nella stagione 2002/2003 il risultato più eclatante, la vittoria contro il Porto del nostro Orlandi e dei Ventura, To Neves, Pedro Alves e Nuno Felix. La squadra di Sagres, sempre in terra lusitana, conquista per due anni il quarto posto assoluto nel girone scudetto. In campo europeo, in Coppa CERS la squadra di Viana viene fermato prima dal Porto e nel 2003 dal forte Reus.
Il 2003 rappresenta per Luis l'anno più bello della sua carriera hockeystica: ritorno all'Oquei do Barcelos e partecipazione al Campionato Mondiale 2003 ad Oliveira de Azemeis. La squadra è fortissima allenata niente meno che da Jose' Querido, con nelle file Joao Pereira, Sergio Silva, Paulo Almeida, l'argentino Martin Payero e Pedro Alves, e nella Serie A Portoghese conquista il titolo di Vice-Campione Portoghese, classificandosi nella Poule finale a soli due punti dal mangiatutto Porto di Ventura e dell'ex compagno Gil. Può alzare il suo primo trofeo, la SuperCoppa Portoghese e successivamente a fine stagione anche la Coppa di Portogallo (la nostra Coppa Italia). Barcelos primeggia anche in Champion's League dove viene fermato solo alla Semifinale della Final Four di Viareggio contro il Porto. Il 2004 si conferma al top. Il neo acquisto giallorosso a fine campionato risulterà il quarto miglior marcatore della 1° Divisao Nacional a quota 40 reti, 8 in meno della vetta. Un puntero puro. Al termine del campionato il Barcelos si classifica al quarto posto, alle spalle di Porto, Benfica e Oliveirense. In Champion's League per il secondo anno consecutivo riesce ad arrivare fino alla fase dei gironi, ma deve arrendersi alla forza di Porto e Reus. L'anno però è buono perchè a riempire la bacheca della società portoghese la seconda SuperCoppa Portoghese consecutiva.
Luis Viana ha giocato 46 partite con la maglia rossoverde della Nazionale di Portogallo, iniziando la sua avventura già a 19 anni con la Juniores nel lontano 1995. Nel 2003 vince il Mondiale numero 36 diventando cosi' Campione Mondiale, insieme a Ricardo Pereira. Nella classifica dei marcatori Luis è niente meno che il bomber della squadra, 11° nella graduatoria finale. Nell'Europeo de La Roche Sur Yon "solo" una medaglia di bronzo sempre a braccetto con il nuovo giocatore giallorosso Ricardo Pereira.

Nella prima foto: Luis Viana con la maglia numero 4 portoghese
Nella seconda foto: Una magia del fantasista Viana