Tre giallorossi ai Mondiali in California

Comunicato Stampa 14ter / 2005-2006

Tre giallorossi ai Mondiali in California
Tataranni, Videla e Pereira ai Mondiali in California

Gli altri anni si parlava di addirittura cinque giallorossi con la maglia azzurra. E' cambiata aria senza dubbio: oggi solo un giallorosso è in nazionale è Massimo Tataranni. Allontanata l'ipotesi Mariotti per il secondo anno consecutivo, nella panca azzurra ci sarà un amico di Carlos Dantas, Cristiano Trinidade Pereira, portoghesi entrambi. L'antagonista per eccellenza alcuni anni fa in quel del Portogallo, Trinidade Pereira ha già studiato i migliori elementi italiani, tolti i dieci ex azzurri, tutti in blocco rimasti a casa per veramente creare un nuovo corso di questa nazionale. E dopo due mesi di raduni piu' o meno saltuari, con il primo andato in onda al PalaBassano, è arrivata anche la lista definitiva per completare la pattuglia italiana in terra americana, con numerosi raduni nell'ultimo mese tra Lido di Camaiore e di Viaregggio. Questi i convocati:

Portieri: STAGI FEDERICO (Hockey Prato), MOTARAN SIMONE (Roller Novara)
Difensori: PRANOVI PIETRO (Roller Novara) , MOTARAN MARCO (Amatori Lodi),
POLVERINI FRANCO (Hockey Prato), MOTARAN DAVIDE (Roller Novara)
Attaccanti: COCCO FIORASO MATTIA (Valdagno Hockey) , SQUEO LEONARDO (Salernitana Hockey) ,
ANTEZZA VALERIO (Hockey Prato), TATARANNI MASSIMO (Hockey Bassano 54)

E la delegazione azzurra:
Commissario tecnico Cristiano Trindade Pereira
Preparatore Tecnico                       Joao Pedro Martins
Fisioterapista                    Junior Rovai
Medico Umberto Chiericoni
Meccanico Luigi Vigotti
Capo delegazione Vicepresidente Federale  Claudio Bicicchi
Consigliere Federale   Cesare Baiardi
Resposabile Settore Tecnico Federale Cesare Ariatti

Nel prossimo comunicato illustreremo il programma del Mondiale di San Jose' in America.

Oltre alla presenza di Massimo Tataranni nella Nazionale Italiana, ci sono altri due giallorossi che andranno negli Stati Uniti d'America, tutti e due portacolori di una diversa Nazione. Il primo è senza dubbio è Ricardo Pereira, confermato per l'ennesimo anno come titolare della Nazionale Portoghese. Il neoacquisto della società bassanese è ormai una delle poche facce tradizionali della nazionale sempre rinnovata dello stato iberico. Il secondo è Mauricio Tatu' Videla, alla sua prima presenza in Nazionale e al suo primo Campionato Mondiale con la maglia dell'Argentina, una maglia quanto mai sudata visti i nomi di altissimo spessore. La selezione è stata dura e selettiva dove sono volute tre settimane per decidere minuziosamente gli atleti da portare in America, compresa l'esclusione di un giovane di grandi speranze come il giallorosso Carlitos Nicolia. Per lui però la possibilità di rifarsi a Novembre con il Mondiale Under 20 che si disputerà proprio in patria.L'Argentina e il Portogallo, insieme a Spagna e all'incognita Italia, dovuto soprattutto all'inesperienza e all'età media molto bassa, sono le quattro pretendenti al titolo finale, che vede Portogallo Campione mondiale e Italia ViceCampione. Il via il 7 di Agosto e nel prossimo comunicato illustreremo il programma del Campionato Mondiale di San Jose'.

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 04/08/2005

Stefano Zamperin