Videla e Pereira ai Quarti di Finale. Gli azzurri su RaiTre

Comunicato Stampa 16 / 2005-2006

Videla e Pereira ai Quarti di Finale. Gli azzurri su RaiTre
Ricardo Pereira fino ad ora capocannoniere del Mondiale

Tutto come nei pronostici. Italia, Argentina, Portogallo e Spagna vincono i rispettivi gironi e vanno direttamente ai Quarti di Finale. Un Mondiale fino ad ora che ha visto poche nuove emozioni, se non per altro per il deciso miglioramento di Inghilterra, Olanda e Angola, mentre in diminuzione le azioni delle delusioni Francia e Svizzera. L'Italia le ha vinte tutte fino ad ora, vincendo contro Andorra (4-1), Svizzera (5-2) e Mozambico (13-2). Anche le altre due Nazionali dove partecipano i nostri due giallorossi Mauricio Tatu' Videla (Argentina) e Ricardo Pereira (Portogallo), hanno sempre conquistato i tre punti. Portogallo 8-1 sull'Angola, 8-1 sul Cile, 20-1 su Macao. Argentina 6 a 3 sul Brasile, 7 a 0 sulla Germania, 14 a 0 sui padroni di casa degli Stati Uniti. L'altra Big Spagna sempre in sordina nella prima parte dei campionati internazionali. 5 a 0 sulla Francia, 8-1 sull'Olanda e 4-1 sull'Inghilterra.

Tra i marcatori del Mondiale dopo 3 giornate spicca il nome del nostro nuovo acquisto portoghese Ricardo Pereira (sempre tra lo starting five della nazionale lusitana), in testa con 9 marcature insieme ad altri tre bomber quali l'attaccante di Angola Antonio Gaspar e il nuovo puntero de La Coruna (Spagna) l'argentino Carlos Lopez. Buone le prestazioni anche di Massimo Tataranni e di Valerio Antezza per la Nazionale Italiana a quota sei reti insieme alla coppia Barreiros e Ventura (Portogallo). Il vicentino Mattia Cocco ha realizzato cinque marcature. Anche Mauricio Tatu' Videla ha esordito alla grande e alla prima avventura con la camiseta biancoceleste ha realizzato il suo primo gol ai Mondiali, nella partita contro gli Stati Uniti d'America.
Da stasera, anzi stanotte per l'Italia, iniziano i Quarti di Finale, a gara secca senza appello. Sulla carta tutte le Big non hanno problemi importanti. L'Italia se la vedrà con Angola, il Portogallo con la Svizzera, la Spagna con il Brasile, e l'Argentina con la Francia. Le Semifinali si svolgeranno venerdi' 12, e le Finali Sabato 13.

La Nazionale Italiana, ben distinta forse oltre le aspettative, andrà in onda domani pomeriggio alle ore 16.35 su Rai Tre per la differita di Italia-Angola. Le Semifinali e Finali dovrebbero andare in onda in diretta nella nottata italiana su RaiDue o su RaiTre ma non conosciamo tutt'ora gli orari realmente previsti. Vi informeremo nelle prossime ore.

Nella foto: La Nazionale Italiana in azione (Foto FIHP)

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 11/08/2005

Stefano Zamperin