Geo&Tex Bassano conquista la sua ottava Finale di Coppa Italia

17/ott/2011 10.40.39 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa n° 10 / 2011-2012

Geo&Tex Bassano conquista la sua ottava Finale di Coppa Italia

Grande impresa della squadra di Massimo Giudice che riesce nell'intento di battere i Campioni d'Italia del Viareggio di Massimo Mariotti. Gol partita di Miguel Nicolas e di Federico Ambrosio.

La Geo&Tex Bassano Hockey 2011 riesce nella gara più difficile di inizio stagione a battere niente meno che il Viareggio di Massimo Mariotti che annovera campioni del calibro dei Bertolucci, Mariotti, Motaran e Emanuel Garcia, ex Porto. Una prova limpida e tenace per la squadra giallorossa che ha tenuto tutto il PalaBarsacchi, sempre pieno per le grandi occasioni, con il fiato sospeso per tutto l'arco del match. Prima Nicolas con una furbata in area, ha aperto le danze, poi nel finale il sangue freddo dell'italo-argentino Federico Ambrosio su tiro di rigore per i due gol dei due mendocini. Poi il fantastico Massimo Cunegatti che a 30 secondi dalla sirena ha impattato ben due punizioni di prima, parando prima sul tiro di Motaran e sulla ripetuta a Mirko Bertolucci. Un'impresa storica per un gruppo giovanissimo capitanato da Giovanni Zen, un'impresa che pochissimi addetti ai lavori potevano credere.

Un exploit incredibile se pensiamo che tutta la squadra si è riunita solo 10 giorni prima, senza una preparazione omogenea (Zen fermo per due settimane, Ambrosio fermo per un mese, Taylor al Mondiale, Nicolas in Argentina), al confronto del Viareggio che è da due mesi ha svolto regolarmente tutta la preparazione in Nazionale per il Mondiale di San Juan (il blocco della Nazionale è quello del Viareggio, ndr). Se pensiamo che il Bassano da una settimana non può utilizzare il parquet del PalaBassano occupato dalla lirica, e si è allenata tra amichevoli in giro per il vicentino e allenamenti sul cemento della seconda pista giallorossa di Rosà e se pensiamo, infine, che un mese fa è nata ufficialmente la nuova società (e la nuova denominazione) del Bassano Hockey 2011. Un plauso ulteriore quindi per una formazione giovanissima e talentuosa e che si candida senza dubbio ad essere la guastafeste per tutta la stagione per le grandi del campionato.

L'andata della Finale di Coppa Italia si giocherà martedì 25 ottobre al PalaInfoplus di Bassano del Grappa, il ritorno martedì 22 novembre al PalaCastellotti di Lodi. Un'inedita finale tra Bassano e Lodi, un derby giallorosso storico.

Geo&Tex Bassano Hockey 2 (2)
A.S.D. Ripor Hockey Thiene 1 (0)
Marcatori: PT. Zen 1,46; Ambrosio 8,11; ST. Casarotto 9,38;
Geo&Tex Bassano Hockey: Cunegatti, Vidale, Zen; Trento; Panizza; Nicolas; Lanaro; Ambrosio; Taylor; Peripolli;
A.S.D. Ripor Hockey Thiene: Comin; Casarotto; Berto; Farinon; Brendolin; Rizzato; Zarantonello; Marchioretto; Marchioretto; Dal Monte
Arbitro: ECCELSI (NO) / DI DOMENICO (MO)
Espulsioni:

Più fatica del previsto per la Geo&Tex, nonostante un inizio buonissimo con il doppio vantaggio di Zen ed Ambrosio. Nella ripresa il Thiene recupera il gap ma non riesce a pareggiare. Anzi Bassano spreca l'inverosimile davanti alla porta thienese, pagando un po' di lucidità davanti alla porta avversaria.

MG Estra Hockey Prato 1954 1 (1)
Geo&Tex Bassano Hockey 8 (2)
Marcatori: PT. Ambrosio 3,14; Ambrosio 4,21; Fabrega 13,28; ST. Ambrosio 5,07; Nicolas 11,25; Nicolas 12,2; Nicolas 13,46; Taylor 15,05; Trento 19,53;
MG Estra Hockey Prato 1954: Dalzotto; Gianassi;
Arbitro: TARTARELLI (BA) / DI DOMENICO (MO)
Espulsioni:

Match senza storia sin dall'inizio con un super Ambrosio che realizza una doppietta in 5 minuti. Il Prato reagisce con Fabrega per il 2-1 all'intervallo. Ma ancora Ambrosio (Tripletta) e un super Nicolas (altra tripletta) chiudono definitivamente il match. Taylor ed il giovane Trento arrotondano a 8-1.

Geo&Tex Bassano Hockey 2 (1)
Cgc Viareggio 1 (0)
Marcatori: PT. Nicolas 15,12; ST. Motaran 6,5; Ambrosio 17,46;
Cgc Viareggio: Motaran; Palagi; Mariotti.m; Mariotti.e; Orlandi; Garcia; Bertolucci.m; Bertolucci.a; Barozzi
Arbitro: TARTARELLI (BA) / ECCELSI (NO)
Espulsioni: Esp.Temp. Panizza 2';

Una gara equilibrata risolta negli episodi, episodi che premiano i giallorossi ed una compatezza di squadra più efficace. Apre le danze Miguel Nicolas con una rete di rapina dietro porta. Bassano in vantaggio per tutto il primo tempo con grande organizzazione e tenacia. Il pareggio avversario arriva nella ripresa con Davide Motaran. A lungo andare Bassano prende più spazio, becca due incroci dei pali prima di ritornare in vantaggio. Ambrosio realizza su tiro di rigore a 136 secondi dalla fine quando Viareggio pregustava la Finale. Concitati gli ultimi momenti della gara. A 20 secondi dal termine punizione di prima per i padroni di casa sul fallo di Panizza (espulso con il blu) su Alessandro Bertolucci. L'arbitro fa ripetere nonostante Cunegatti pari il tiro di Motaran. Nella 2a ribattuta Mirko Bertolucci impatta ancora sul monumentale Cunegatti. 2a1 finale davanti a 1000 persone. Un percorso netto con le vittorie su Thiene 2-1, Prato 8-1 e Viareggio 2-1. Al Viareggio bastava un pareggio per andare in finale, in quanto la differenza reti lo premiava.
Invece la finale di Coppa Italia si giocherà tra le due outsider, Geo&Tex e Lodi, in inedito derby giallorosso in finale. Il Lodi aveva vinto sul Valdagno 4-2, dopo aver piegato Breganze e Forte dei Marmi

Bassano del Grappa, 17/10/2011

Ufficio Stampa Bassano Hockey 54
news@bassanohockey54.it - www.bassanohockey54.it