Infoplus, esordio alla corte del Porto

successo ad Oliveira per la squalifica di ben due difensori, con un sol

05/gen/2006 17.40.31 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa 99 / 2005-2006

CHAMPION'S LEAGUE 2005-2006 - COPPA DEI CAMPIONI - HOCKEY SU PISTA

2a FASE - 1° GIORNATA - Sabato 07.01.2006

Pavilhao Municipal di Fanzeres (Portogallo) - ore 17.00 (18.00 italiane)
DIRETTA BASSANO TV
DIRETTA PLAYTV CANALE 869 SATELLITE SKY e CANALE PORTOGHESE RTP2
DIRETTA RADIO BELLLA&MONELLA
FUTEBOL CLUB PORTO - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54

Arbitri: Lopez Varela (Spagna) e Joan Molina (Spagna)

Infoplus, esordio alla corte del Porto
Inizia la Champion's League per il Bassano Hockey 54

Il countdown è quasi finito. L'Infoplus Bassano ritorna tra le migliori otto formazioni d'Europa centrando per la seconda volta nella sua storia 51ennale, l'accesso alla 2a fase della Coppa dei Campioni. Un gran traguardo che verrà seguito in Diretta televisiva su Bassano TV, tramite il circuito di Play TV. L'avversario è molto importante, la seconda squadra d'Europa niente meno che il Porto. La squadra biancoblu incontrata solo una volta nella lunga storia delle due società, nel lontano aprile del 1994, l'anno di Gigio Bresciani (tra l'altro autore di metà di quei gol), dei Gemelli Michielon e di Nunes con Panizza; si trattava di Coppa CERS risolta ai rigori al Palasport di Via Ca Dolfin dopo aver perso 6 a 5 al Palau portoghese. Di quei protagonisti quasi 12 anni fa sono rimasti solo Miki Panizza e Gigio Bresciani.
Un avversario segnalato in grande forma, dopo un avvio stentato, al contrario del precedente avversario Oliveirense. Primo in classifica in solitaria seguito solo dal Barcelos e Benfica. Un comparto offensivo che vede in vetrina un ottimo Pedro Gil, croce e delizia dei biancoblu di Portogallo. Un team granitico, senza timori riverenziali per nessuno, anzi è la prima favorita al titolo continentale. Se poi oltre a Gil, citiamo Reinhaldo Ventura, citiamo Filipe Santos, citiamo Reinaldo Garcia ed Edo Bosch, trattiamo di una squadra fortissima, quasi impeccabile, fastidiosa in difesa, perfetta ed efficace in attacco.
Certo all'Infoplus serve un'impresa, quella compiuta proprio un mese fa nella vicina Oliveira de Azemeis, un match tatticamente rasente la perfezione. Non sarà della partita ed è in dubbio il suo volo con il resto della squadra per Alberto Orlandi. Il colpo all'occhio potrebbe richiedere un riposo assoluto per almeno cinque giorni per poi valutare i prossimi passi da compiere. Ai giallorossi quindi mancherà la miglior pedina degli ultimi due mesi. Ma l'Infoplus deve ovviare a questa situazione negativa con uno stimolo ancora maggiore, come successo ad Oliveira per la squalifica di ben due difensori, con un sol giocatore di reparto disponibile. E proprio nei momenti di difficoltà, il Bassano deve rinascere, tutta unita. Il resto della truppa giallorossa è in grande forma senza dubbio in crescita, a partire dai marcatori, mai cosi' in auge da inizio stagione, sia tra le file portoghesi sia in quelle nostrane. Un match sicuramente tra i più difficili della stagione, un buon test per tastare il lavoro fin qui fatto ma soprattutto se è lecito sognare a qualcosa di più grande. Per ora esserci è davvero importante, Bassano del Grappa e tutto il suo pubblico merita tutto ciò.
La spedizione dell'Infoplus partirà in mattinata nel giorno d'Epifania dall'Aeroporto Marco Polo di Venezia per atterrare a Lisbona. Il ritorno è fissato per domenica pomeriggio, proprio il tempo per preparare la prossima partita di martedi' al PalaBassano contro il Viareggio. Arbitreranno l'incontro a partire dalle ore 17 locali, ore 18 italiane, gli arbitri della Federazione Spagnola Lopez Varela e Joan Molina.
L'altra partita del girone è Follonica-Thunestern. Dall'altro lato sfida tra Prato e Reus e il derby tra Vic e Noia.

Nella foto: Il momento di carica dei giallorossi (S.Z.)

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 05/01/2006

Stefano Zamperin