L'Infoplus mette in Rig...o il Viareggio

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 2005/06 - HOCKEY SU PISTA

RECUPERO 11° GIORNATA - GIRONE DI ANDATA - Martedi' 10.01.2006

PALABASSANO di Bassano (Vicenza)- ore 20.45
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - CGC VIAREGGIO = 5-1 (1° tempo: 2-1 - 2° tempo: 3-0)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Mauricio Videla, Dario Rigo (2), Michele Panizza (1), Luis Viana - Entrati: Alberto Orlandi (1), Pierluigi Bresciani (1), Giovanni Zen - Non Entrati: Gianmarco Lanaro, Giovanni Fontana
Viareggio:
Roberto Salsi, Nicola Palagi (1), Luis Travasino, Luca Natante, Martin Montivero - Entrati: Simone Strenghetto, Ricci
Marcatori:
1° Tempo: 9'59" Dario Rigo (B), 12'53" Michele Panizza (B), 23'28" Nicola Palagi (V) - 2° Tempo: 3'45" Alberto Orlandi (B), 18'30" Pierluigi Bresciani (B), 22'20" Dario Rigo (B)
Cartellini Gialli: 7' Martin Montivero (V), 31' Mauricio Videla (B) - Cartellini Blu: 16' Simone Strenghetto (+ 5 minuti) (V) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Giombetti di Modena

L'Infoplus mette in Rig...o il Viareggio
Stoico rientro di Orlandi in pista

L'Infoplus firma la cinquina nella notte del 10 gennaio e rilancia le sue azioni nel Campionato Italiano sempre in vetta solitaria (virtuale). Un risultato anche troppo ristretto perchè i giallorossi hanno dominato in lungo e in largo il match, non lasciando nulla di intentato ai bianconeri guidati dall'ex Montivero. Grande prova, che è assolutamente una conferma giorno dopo giorno, di Capitano Dario Rigo, diventato con la doppietta firmata contro i versiliesi, il miglior marcatore della squadra, superando cosi' Peca-Peca Pereira fermo a casa per un virus intestinale. Altra nota di merito ad Alberto Orlandi, che nonostante una vista ancora non del tutto nitida ha giocato tutto il secondo tempo e realizzando anche una rete che da un morale enorme.

Dantas in formazione di emergenza senza Pereira a casa con il virus intestinale e tenuto in mini-isolamento per limitare una eventuale trasmissione. Al suo posto inserisce fin dal primo minuto, ed è questa la novità, Michele Panizza, inserendo in difesa Videla e Rigo con Viana in versione di assistman. Alessandro Cupisti risponde con Palagi e Travasino in difesa, e davanti l'ex Montivero e Luca Natante. Bassano, nonostante le scorie fisiche di Porto, mette subito in chiaro le cose: il ritmo è tutto suo. Il risultato si sblocca allo scadere del nono minuto quando Dario Rigo sbatte in rete una corta respinta di Robertone Salsi, preferito al giovane Barozzi. L'uno-due arriva subito e taglia le gambe agli avversari. Al minuto 12 è Panizza a realizzare da vero puntero in contropiede a tu per tu; rubata la pallina dall'incontenibile Videla su Travasino, Rigo rilancia Miki che capitalizza stupendamente. 2 a 0, senz'appello. Viareggio sbanda dalla velocità del gioco dell'Infoplus, raramente visto cosi' frizzante ed imprevedibile. S'invola Viana al centro per l'assist di Panizza ma viene atterrato da Strenghetto (espulso con il blu diretto).Dai dieci metri Luis Viana tenta troppi fronzoli e Salsi devia facilmente. Bianconeri non pervenuti, tranne un'azione confusa al 23esimo minuto quando una carambola entra in rete. Gol segnato a Palagi ma con ben tre deviazioni di difensori giallorossi, una pallina impazzita non trattenuta da Cunegatti. Due minuti prima però Bassano poteva addirittura passare sul 3 a 0 se non sul 4 o 5, visto il dominio incontrastato e parecchi errori sottoporta: errori o no è mancato il tocco decisivo. Palo di Panizza e sulla ribattuta Videla sbatte la palla sul corpo di Salsi.

Il secondo tempo annuncia già una sorpresona. Alberto Orlandi nel rettangolo di gioco. Per lui un caloroso applauso da parte di tutto il pubblico del PalaBassano nei primi minuti della partita con un coro ad-personam dalla Curva. Occhialini alla moda, cinghietta dietro la testa, come un ciclista o uno sciatore. E' Tatu' Videla, strepitoso dopo il rosso di Porto, a regalare forse la più grande gioia ad El Mejor che cancella o attenua 6 giorni d'inferno, quattro dei quali passati completamente al buio e disteso con il ghiaccio all'occhio. L'argentino ruba palla a centropista e l'estremo altruismo di Tatu' da' l'assist sul piatto d'argento in contropiede ad Alberto Orlandi che sbatte in rete la pallina con tutta la rabbia del mondo. Indescrivibile la gioia di Orlandi e il lungo applauso delle tribune da un'emozione particolare. Braccia al cielo e un particolare ringraziamento alla Curva. 3 a 1. Bassano non vuol rischiare nulla e la parte centrale della frazione di gioco non riserva nessuna emozione, con un Viareggio che non riesce ad impensierire minimamente l'imperioso Cunegatti. I Giallorossi gestiscono a discreti ritmi. Il match si ravviva tutto d'un tratto al minuto 18. Dantas richiama Viana, lo Zorro delle Coppe, stasera in veste di assistman a Panizza, ed inserisce Bresciani. Prima pallina e Gigio la infila subito in rete con un'azione tutta personale, senza essere contrastato. La gioia è tutta per la Curva Giallorossa. Al minuto 22 quinta e definitiva rete di Bomber Rigo, a quota 11 in campionato, aiutato da una voragine della difesa avversaria. Negli ultimi due giri di orologio spazio anche a Giovannino Zen al posto del Capitano.

3 Migliori in campo: Dario Rigo, Mauricio Videla, Michele Panizza

Nella foto: Mauricio Videla ruba palla a Natante (S.Z.)

Prossimo appuntamento:
Sabato 14 Gennaio al Pala Pregnolato di Vercelli alle ore 20.45 per la 14° Giornata dal Campionato di Serie A1 2005/2006, contro l'Amatori Vercelli

I RECUPERI

9° GG