Gli Allievi del Bassano Hockey 54 terzi al 25esimo Giamba Vaccari

Il Bassano si si riporta sotto sempre nel primo tempo con una

12/gen/2006 10.32.31 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa n° 70  /  Settore Giovanile 2005-2006

Il Bassano Hockey 54 terzo al 25esimo Giamba Vaccari
Buona affermazione dei piccoli giallorossi che hanno sfiorato per poche reti la Finale

Si è conclusa con un terzo posto, che lascia però un pò di amaro in bocca, l'avventura della nostra selezione allievi alla 25^ edizione del trofeo giovanile Giamba Vaccari di Montecchio Precalcino. Il trofeo riservato quest'anno ai nati nel 1992 e 1993 e più giovani ha visto in lizza formazioni provenienti da Svizzera (Uttigen), Spagna (Voltregà) e Portogallo (Riba d'ave), oltre alle rappresentative locali Montecchio Precalcino, Breganze, Bassano, Trissino e Valdagno. A rappresentare la Toscana il Viareggio.
I nostri ragazzi hanno iniziato regolando per 7 reti a 2 gli svizzeri del'Uttigen, hanno proseguito vincendo contro i portoghesi del Riba d'Ave, ma lo scontro clou del Torneo è stato quello con i padroni di casa del Montecchio Precalcino.
I locali andati a segno 2 volte nel primo tempo con il loro folletto d'attacco Nicola Retis, lestissimo ad approfittare di un paio di svarioni difensivi dei fratelli Milani. Il Bassano si si riporta sotto sempre nel primo tempo con una rete di Paolo Trento, una seconda viene annullata per tocco (involontario) di pattino da parte dello stesso Trento. Si ricomincia il secondo tempo in un palazzetto sempre più gremito dai tifosi locali che fanno un tifo indiavolato degno di partite di cartello, i nostri nonostante un gioco migliore faticano ad avere ragione di un Montecchio galvanizzato dal pubblico, ma al quarto minuto Filippo Dal Monte riesce finalmente a pareggiare. Non passano che un paio di minuti che Il Montecchio si riporta in vantaggio sempre con Retis, che infila il nostro portiere Marco Vidale con un diagonale nel sette. Il Bassano reagisce subito con Trento che finalizza una bella azione di Dal Monte. E' il momento migliore dei nostri che però vengono fermati da un paio di decisioni arbitrali discutibili, come il goal segnato di fianco Matteo Peron per il Montecchio, il bassano pareggia di nuovo con Dal Monte, ma la partita finisce sul 4 a 4 e gli ospiti si aggiudicheranno l'ingresso alla finale per il primo e secondo posto poi vinta dal Breganze, in virtù di una migliore differenza reti, mentre ai nostri tocca la finale per il terzo e quarto posto con gli spagnoli del Voltregà.
Proprio quest'ultima, a detta di molti sembra essere stata la più bella partita del Torneo col bel gioco messo in mostra da entrambe le formazioni, il risultato finale di 4 a 0 (primo tempo 0-0)per il Bassano 54 non deve trarre in inganno in quanto la partita è stata in bilico fino a pochi minuti dalla fine, gli spagnoli sotto per 2-0 hanno dovuto dare il tutto per tutto scoprendosi inevitabilmente al nostro contropiede. (3 reti di Filippo Dal Monte e 1 di Luca Milani).
Il Trofeo è stato vinto per 4 a 1 dal Breganze sul Montecchio Precalcino, nelle altre finali 5° posto per l'Uttigen sul Trissino, 7° posto per il Valdagno sui portoghesi del riba D'Ave e 9° posto per il Thiene sul Viareggio.
Complimenti al Montecchio Precalcino per l'impeccabile organizzazione ed alla famiglia Vaccari sponsor della manifestazione che risulta essere tra le più importanti d'Europa per l'Hockey giovanile.

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 12/01/2006

Giampietro Milani
Ufficio Stampa Bassano Hockey 54 "Categoria Primavera"