L'Infoplus regola il Reggio Emilia

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 2005/06 - HOCKEY SU PISTA

15° GIORNATA - GIRONE DI RITORNO - Martedi' 17.01.2006

PALABASSANO di Bassano (Vicenza)- ore 20.45
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - AMATORI REGGIO EMILIA = 6-2  (1° tempo: 3-1 - 2° tempo: 3-1)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Dario Rigo (2), Ricardo Pereira (1), Luis Viana (2) - Entrati: Mauricio Videla (1), Pierluigi Bresciani, Michele Panizza (3) Giovanni Zen - Non entrati: Giovanni Fontana
Reggio Emilia:
Stefano Monducci, Stefano Poli, Michele Achilli, Luca Sterpini, Daniele Uva - Entrati: Nicola Soncini, Fabio Gelati
Marcatori:
1° Tempo: 2'01" Daniele Uva (R), 19'29" Mauricio Videla (B), 21'25" Dario Rigo (rig) (B), 22'29" Dario Rigo (rig) (B) - 2° Tempo: 8'25" Luis Viana (rig) (B), 11'59" Luis Viana (B), 17'50" Ricardo Pereira (B), 22'30" Michele Achilli (rig) (R)
Cartellini Gialli: 5' Mauricio Videla (B), 24' Luca Sterpini (R), 27' Ricardo Pereira (B)  - Cartellini Blu: 12' Daniele Uva (+ 5 minuti) (R), 24' Mauricio Videla (+ 2 minuti) (B) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Carlo Corponi di Trissino (Vicenza)

L'Infoplus regola il Reggio Emilia
Festival dei rigori in una partita non esaltante

Partita non esaltante al PalaBassano tra Infoplus e Reggio Emilia. Complice un calendario terribilmente trafficato, complice un Reggio Emilia barricato in difesa, complice la testa dei ViceCampioni d'Italia già alla partita di sabato, è stato l'ultimo turno infrasettimanale, solo una tappa interlocutoria. Sei a due che conferma il primo posto e fa allungare il gap sulle inseguitrici a causa dello stop esterno del Novara. Mattatori della fredda serata vicentina il caliente Luis Viana e il roccioso Dario Rigo, ormai solitario a quota 13 reti in vetta alla classifica cannoniere dell'Infoplus. Un Capitano in testa alla classifica marcatori, pure difensore, nella storia dell'Infoplus è capitato poche volte, se non la prima, merito in uno stato di forma eccezionale per il baluardo di Trissino.

Dantas è già in ottica Champion's e rilancia dal primo minuto Alberto Orlandi con Rigo e in attacco il duo portoghese Pereira e Viana. Pereira è subito il bersaglio degli emiliani di Stefano Poli, ex giallorosso, l'uomo più pericoloso e mandato fuori dalla pista dopo 2 minuti. Ma il portoghese è una roccia e nonostante la stecca che s'infrange sul sopracciglio, ritorna in pista in men che non si dica: roccioso! L'Infoplus però non inizia nei migliori dei modi. E' Daniele Uva con un gol veloce e spettacolare a rendere al Bassano difficile una serata sulla carta tranquilla. Bella combinazione veloce con conclusione di prima fuori area, imprendibile sul primo palo. I giallorossi faticano ad entrare nelle maglie strettissime di Poli e Achilli ed il risultato rimane inchiodato per molti, forse troppi, minuti a favore dei bianchi d'Emilia. Sussulto al 15esimo con Michele Panizza: estinto il suo contropiede sulla destra. Neanche Luis Viana in punizione di prima, sulla steccata a gioco lontano di Uva su Videla (blu diretto), riesce a scalfire un Monducci ben piazzato. Solo al minuto 19 Infoplus ritorna al pareggio ad opera dell'ape operaia Mauricio Videla. Rubata a centropista a Poli e con una pregevole finezza riesce a trafiggere Monducci con una palombella. L'ingresso di Gigio Bresciani appena prima del gol rianima il reparto offensivo, e i migliori movimenti del team sono premiati con un rigore. Dal dischetto Capitan Rigo non fallisce con una botta secca. 2 a 1. Un'altra spinta plateale in piena area su Videla e secondo rigore. Ancora dai cinque metri Dario Rigo e bomba, 3 a 1. Con il minimo sforzo Bassano mette la freccia al gong dell'intervallo.

Nella ripresa il Reggio Emilia non fa da sparring partner  e si chiude sistematicamente in difesa, con la padronanza della palla da parte dei giallorossi. Il vantaggio rilassa Bassano e con scioltezza ricava anche il terzo rigore del match, grazie ad un'ingenuità con stecca alta del senatore Poli. Dal dischetto del rigore è Luis Viana a trafiggere Monducci 4 a 1. Lo stesso portoghese tre minuti più tardi firma la doppietta con un 'azione personale, terminata con una beffarda palombella in controtempo all'estremo difensore emiliano. La sicurezza del risultato da' a Dantas la possibilità di cambiare gli schemi e di far rientrare Orlandi, per la prima volta senza gli occhialini alla Davids. Al minuto 17, in un secondo tempo particolarmente avaro di forti emozioni, è una gran triangolazione in velocità di Viana e Bresciani a servire il solitario Peca-Peca Pereira che non fallisce. La notizia, che poco ha di sensazionale, è che Bassano dopo una striscia di un solo gol subito a match, una costanza impressionante, ne subisce due. Il firmatario è Achilli con il suo missile su tiro di rigore, il quarto della serata. Applausi finali dei fedelissimi del Palazzo, le vere anime dell'Infoplus fuori dalla pista, e appuntamento a Sabato per il derby italiano in Champion's.
Follonica a punteggio pieno contro Salerno, Prato corsaro a Modena mentre la bomba è del Trissino che piega il terzo Novara. Viareggio esce dalle palpabili alle altre sfere sconfitto da un ottimo Vercelli.

3 Migliori della partita: Dario Rigo, Ricardo Pereira, Massimo Cunegatti

Nella foto: Gigio Bresciani contrasta l'attacco emiliano (S.Z.)

Prossimo appuntamento:
Sabato 21 Gennaio al PALABASSANO di Bassano del Grappa alle ore 21.00 per la 2° Giornata del Girone A della Champion's League 2005-06, contro il Follonica Hockey.

15° GIORNATA - Martedi' 17.01.2006

20.45 INFOPLUS