Comunicato Stampa Supermercati A&O Asiago Hockey

01/mar/2006 05.50.24 Asiagohockeyas Contatta l'autore

SUPERMERCATI A&O ASIAGO HOCKEY

COMUNICATO STAMPA

Dopo un mese di assenza, dovuto alla disputa del torneo Olimpico, la Supermercati A&O Asiago torna a calcare il ghiaccio casalingo dell’Odegar in quello che può essere visto come uno “spareggio”. Infatti, se le posizioni di questa regular season rimarranno congelate, l’Asiago nel Master Round, oltre a Milano e Fassa, troverà anche il Cortina. Per questo motivo la sfida assume un importanza vitale, perché la squadra sconfitta perderà 2 punti contro la formazione rivale e per via della revisione dei punti (nel master round ogni squadra avrà in dote un terzo dei punti conquistati nella regular season) con arrotondamento per difetto, questo potrebbe portare ad uno svantaggio di un punto nella prossima fase. Oltre a questo, un’eventuale vittoria potrebbe fare alzare il morale di entrambe le squadre, che sono partite molto bene ma che nel finale di questa RBK hockey Cup hanno incontrato notevoli problemi.

Nell’ultima giornata, disputatasi Martedì, l’Asiago si è fatto rimontare due reti dal Fassa chiudendo il match sul 4 a 4 mentre il Cortina ha liquidato con un secco 4 a 0 il Bolzano. Il punto conquistato dai giallorossi e i due “persi” dal Bolzano hanno regalato ufficialmente alla compagine altopianese, male che vada, la 5a posizione in quanto il Bolzano potrebbe raggiungere i giallorossi in classifica ma non potrebbe superarli in virtù degli scontri diretti, nettamente a favore dell’Asiago.

I 5 precedenti parlano di un sostanziale pareggio: 2 vittorie dell’Asiago (3-1 ad Asiago e 2-0 a Cortina), 2 vittorie del Cortina (7-1 a Cortina e 2-1 ad Asiago) ed 1 Pareggio (2-2 a Cortina).

Il capocannoniere degli scontri diretti è il Canadese Rhett Gordon che svetta con 8 punti (6+2) seguito da Jon Pittis e Giorgio de Bettin a 4 punti (entrambi 2+2)

Da tenere sotto controllo ci sono sicuramente i due Svedesi Jan Hammar (19+20) e Johan Hult che, con i suoi 45 punti (14+31), insegue, in terza posizione, Steve Rymsha (Renon) e Mike Harder (Alleghe) nella classifica marcatori.

In porta dovrebbero presenziare i due portieri titolari, il presente ed il passato dell’Asiago: Il presente è Levente Szuper che, con la sua percentuale di salvataggi del 93.00% (37 partite giocate, 80 reti subite su 1143 tiri, per una media di 2.16 reti concesse a partita), si conferma uno dei migliori portieri di questo torneo. Nell’altra gabbia c’è il passato, il portiere dello scudetto, François Gravel che fino ad ora ha parato il 92.91% (38 partite giocate, 83 reti subite su 1171 tiri, per una media di 2,18 reti concesse a partita) dei tiri scagliati contro la sua porta.

Per l’Asiago dovrebbe essere ancora assente Giulio Scandella che sta recuperando dall’infortunio patito con la nazionale, mentre rientra sul ghiaccio Jon Pittis che ha scontato i due turni di squalifica. Questa sera dovrebbe esordire in Giallorosso anche il canadese Kyle Rossiter, mentre dovrebbero essere riproposti regolarmente anche Fabio Rigoni e Maurizio Bortolussi.

In casa Cortina, sarà regolarmente in campo il nuovo acquisto Milan Blaha, attaccante prelevato dal Settequerce, mentre potrebbe fare il suo esordio lo svedese Stefan Hellqvist, ultimo acquisto degli ampezzani, proveniente dalla formazione Svedese dell’HV71.

Con la dipartita di Tony Tuzzolino (accasatosi nella formazione svedese del MoDo Hockey) gli ex tra le fila del Cortina sono rimasti tre, uno per reparto: In porta François Gravel, in difesa Luigi Da Corte mentre in attacco capitan Giorgio De Bettin.

L’ingaggio iniziale tra le due squadre è previsto per le 20.45 di Giovedì 2 Marzo. Direttore dell’incontro sarà il signor Giorgio Moschen assistito da Andrea Moschen e Aldo Alfi.

In allegato foto di un precedente Asiago-Cortina realizzata da Paolo Basso

Ufficio Stampa Asiago Hockey AS