Comunicato Stampa Supermercati A&O Asiago Hockey

in un delicatissimo e complicato match il Cortina sul ghiaccio dell'olimpico.

13/mar/2006 06.23.38 Asiagohockeyas Contatta l'autore

SUPERMERCATI A&O ASIAGO HOCKEY

COMUNICATO STAMPA

Dopo il passo falso di Sabato contro il Fassa, la Supermercati A&O Asiago torna in campo sfidando in un delicatissimo e complicato match il Cortina sul ghiaccio dell’olimpico.

La partita assume importanza “vitale” in quanto una sconfitta allontanerebbe di ulteriori due punti gli stellati dalla qualificazione. Al momento l’Asiago si trova in terza posizione con due lunghezze di ritardo dagli ampezzani.

Una vittoria per i giallorossi potrebbe riaprire completamente i giochi riportando le due squadre in parità, mentre una sconfitta renderebbe il cammino alle semifinali molto problematico, costringendo i ragazzi di Martino a vincere tutte e quattro le partite seguenti e a sperare in risultati propizi degli altri campi.

Nella giornata di Sabato il Cortina ha giocato alla pari con la capolista Milano che, però, non andava a punti da quattro partite consecutive. Fino a 27 secondi dalla fine gli Ampezzani avevano in pungo le redini della partita, poi la rete di Lysak (in inferiorità numerica e senza portiere) ha chiuso i giochi fissando lo score sul 3-3 favorendo, di fatto, l’Asiago. Gli altopianesi, come già sottolineato, non hanno approfittato del risultato favorevole, perdendo con il Fassa e fallendo l’aggancio in classifica.

I 5 precedenti di regular season tra le due squadre vedono in vantaggio l’Asiago che guida con 3 vittorie (3-1 e 5-4 ad Asiago e 2-0 a Cortina), 2 vittorie sono andate al Cortina (7-1 a Cortina e 2-1 ad Asiago) mentre c’è stato anche 1 pareggio (2-2 a Cortina).

Il capocannoniere degli scontri diretti è il Canadese Rhett Gordon che, con i suoi 8 punti (6+2), stacca di una sola lunghezza Jason Cirone (3+4). Seguono, a 6 punti, Giorgio De Bettin (4+2) e John Parco (3+3) mentre a 5 punti troviamo Jon Pittis (2+3), Dino Grossi (2+3) e Carter Trevisani (1+4).

Al termine della Regular Season la classifica marcatori vede addirittura due giocatori ampezzani tra i primi dieci: Al nono posto si è piazzato Jan Hammar con 43 punti (22+21) mentre in quinta posizione c’è Johan Hult che, con i suoi 48 punti, è rimasto staccato di 11 lunghezze dal capocannoniere Steve Rymsha (30+29).

L’uomo più pericoloso in difesa è lo Svedese Peter Casparsson che, con 31 punti (7+24), ha chiuso al terzo posto della speciale classifica marcatori riservata ai difensori.

Oltre a questi giocatori ci sarà da prestare molta attenzione ai due nuovi acquisti: infatti, sia Stefan Hellkvist che Milan Blaha sono andati a segno nel match contro il Milano.

In porta spazio ai due titolari: Nella porta dell’Asiago ci sarà Levente Szuper con una percentuale di salvataggi del 92.61% (41 partite giocate, 95 reti subite su 1295 tiri, per una media di 2.32 reti concesse a partita) “tallonato” dal portiere del Cortina François Gravel che fino ad ora ha parato il 92.55% (42 partite giocate, 98 reti subite su 1316 tiri, per una media di 2,33 reti concesse a partita) dei tiri scagliati contro la sua porta.

Per l’Asiago potrebbe rientrare Giulio Scandella che sta recuperato dall’infortunio patito in nazionale. Probabilmente sarà ancora fuori Darcy Robinson. Per il Cortina l’unico dubbio è legato all’utilizzo di Johan Hult, assente nel match di Milano per problemi intestinali.

Sono tre gli ex nelle file del Cortina: François Gravel a difesa della gabbia, Luigi Da Corte nel reparto arretrato e Giorgio De Bettin in attacco.

L’ingaggio iniziale tra le due squadre è previsto per le 20.45 di Martedì 14 Marzo all’Olimpico di Cortina D’Ampezzo. Direttore dell’incontro sarà il signor Glauco Colcuc assistito da Christian Gamper e Alexander Waldthaler.

In allegato foto di un precedente Asiago-Cortina, realizzata da Paolo Basso.

Ufficio Stampa Asiago Hockey AS