Infoplus sul velluto contro il Modena

26° e ULTIMA GIORNATA - GIRONE DI RITORNO - Sabato 01.04.2006

PalaSacca di Modena - ore 20.45
DIRETTA RADIO BELLLA&MONELLA
H.C. MODENA - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 5-7 (1° tempo: 1-6; 2° tempo: 4-1)

Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Giovanni Zen, Dario Rigo, Mauricio Videla, Luis Viana (4) - Entrati: Alberto Orlandi (2), Ricardo Pereira (1), Giovanni Fontana (al 25')
Modena:
Andrea Lucchi, Matteo Farina, Martinez (1), Jimenez, Pablo Jara (1) - Entrati: Alan Manfredini (1), Giampiero Capalbo (1)
Marcatori:
1° Tempo: 2'06" Luis Viana (B), 2'37" Luis Viana (B), 10'33" Luis Viana (B), 15'18" Alberto Orlandi (B), 17'17" Alberto Orlandi (B), 17'23" Alan Manfredini (M), 23'09" Ricardo Pereira (B) - 2° Tempo: 3'56" Pablo Jara (M), 11'58" Luis Viana (B), 14'55" Martinez (M), 20'31" Pablo Jara (rig) (M), 23'42" Giampiero Capalbo (M) - Cartellini Gialli: 4' Giovanni Zen (B), 29' Alberto Orlandi (B), 30' Ricardo Pereira (B), 44' Martinez (M), 48' Dario Rigo (B) - Cartellini Blu:
49' Ricardo Pereira (+ 2 minuti) (B)
- Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro:  Babboni di Follonica (Grosseto)

Infoplus sul velluto contro il Modena
Il poker di Viana scaccia dopo sei anni il mal da "ultima trasferta"

Infoplus sul velluto nell'ultima giornata di Stagione Regolare a Modena. Ultimi 3 punti conquistati e pesantissimi perchè Bassano vola a -1 dal Follonica, per il miglior risultato della storia in Stagione Regolare. Mai è andata cosi' vicino la squadra giallorossa alla vetta della Classifica di A1 che rimane però ancora una chimera. Un risultato acquisito nel primo tempo con un parziale tennistico di 6 a 1, ed una ripresa in scioltezza con il recupero dei canarini emiliani che si dovranno far valere nei playout per rimanere in A1. Una vittoria che entra nella storia: erano ben 6 anni, e diciamo sei, che Bassano non vinceva l'ultima gara dell'A1 fuori casa. Chiariamo: era dal 2000 che i giallorossi non riuscivano a portare a casa tre punti dall'ultima trasferta. Ultima vittoria il 7 a 1 a Sandrigo nel 99/2000, poi solo risultati scarsamente positivi. Nel 2001 sconfitta a Novara, nel 2002 a Prato 5-2 , nel 2003 pareggio a Breganze 2-2, nel 2004 sconfitta a Prato 3-2 e lo scorso anno il pareggio 2-2 a Novara contro la Rotellistica. Scacciato il mal da ultima trasferta.

Gigio Bresciani sin dall'avvio schiera Giovanni Zen insieme a Dario Rigo, con Viana e Videla in attacco. Forfait invece per Michele Panizza, out prima del match per un forte colpo alla gamba: niente di grave, solo precauzione. Coach Baraldi schiera i tre cileni Jara, Jimenez e Martinez con Farina in difesa. In poco più di 2 minuti e 30 secondi l'Infoplus è già sul parziale di 2 a 0. Merito di un assetato Zorro Viana, doppietta, con il fedele assistman Mauricio Videla. Entrambi gol fotocopia con il contropiede del lusitano ed i passaggi millimetrici dell'argentino. Baraldi chiama subito time-out. L'Infoplus si diverte e diverte la quindicina di tifosi giallorossi scesi a Modena, che intanto intonano a tutta voce il "Tanti Auguri" a Dario Rigo, il primo compleanno da padre (36 anni). Il Modena è un fantasma in pista, e Bassano ne approfitta su ogni pallina, creando un'infinità di occasioni, con un'alta media di realizzazione. Al 10° Viana firma l'Hat-Trick, e giù il cappello, in azione solitaria e successivamente Orlandi in veronica infila la pallina sotto il sette con un bellissimo tiro accompagnato. Jara viene ipnotizzato dal Cunegatti dal dischetto del rigore e alcuni secondi dopo Alberto Orlandi timbra la doppietta con una bomba dal limite. Manfredini trova il pertugio sulla punizione dal limite e a due minuti dalla sirena è Ricardo Pereira ad arrotondare a sei, sbattendo in rete un assist volante del connazionale Viana. Zen nel finale è colpito duro alla mano e ricorre al servizio medico: non entrerà più.

Nella ripresa il cileno Jara accorcia le distanze su tiro di rigore, non parato dall'appena entrato Giovanni Fontana. Purtroppo Bresciani non può accontentare la voglia di divertirsi dei suoi ragazzi, rimasti solo in cinque. Al 12° ancora Viana firma il poker con l'assist intelligente di Videla. 7 a 2. Il Modena si sveglia, Bassano controlla in scioltezza. Al 14° Martinez segna in contropiede, successivamente ancora Jara colpisce dal dischetto, sbagliandone un altro prima. Finisce 7 a 5 con la rete di Capalbo, un po' di amarezza per Fontana, ma con tanta serenità di tutto l'Infoplus che si gode cosi' la sua meritata seconda posizione ad un solo punto dalla vetta dell'A1. Si ritornerà in pista ufficialmente Sabato 22 Aprile per la sfida dei Quarti di Finale. Salerno o Molfetta l'avversaria.

3 Migliori giocatori della partita: Luis Viana, Mauricio Videla, Alberto Orlandi

Nella foto: La "coppia terribile" Viana e Videla si abbracciano mentre Modena sbuffa (S.Z.)

Prossimo appuntamento:
Sabato 22 Aprile al PALABASSANO alle ore 20.45 per Gara-1 dei Quarti di Finale