Bassano Hockey 54 seconda società d'Italia dietro il Novara

Comunicato Stampa 173 / 2005-2006

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 2005/06 - HOCKEY SU PISTA

Bassano Hockey 54 seconda società d'Italia dietro il Novara
Il presidente Merlo uno dei più vincenti d'Italia

Bassano Hockey 54 si conferma per il quarto anno consecutivo in Finale Scudetto. La società del Presidente Eros Merlo è la seconda società d'Italia per numero di finali raggiunte. Un risultato straordinario solo dietro alla storica Novara. Un grande successo per una realtà che si pone al secondo posto nel territorio nazionale, per una tradizione che perdura da 51 anni, per una tradizione che non vuole morire.

Sono 7 le finali scudetto raggiunte negli ultimi 24 anni, da quanto sono stati istituiti i playoff (stagione 1982/83). Solo l'Hockey Novara, il cosiddetto Francoli, ne ha fatte di più, ben 12 e l'Infoplus ha raggiunto la storia del Roller Monza (7) e superando il Vercelli (5) e il Prato (5).
Sette finali, uno Scudetto:
la prima nell'84-85 (allenatore Livramento, Stella, Borgo, Nunes, Marangoni, Geremia, Milani A., Milani F., Rizzitelli, Fanà, Scuccato, Bellò),
la seconda nell'85-86 (Allenatori Livramento/Saccardo, Stella, Borgo, Nunes, Marangoni, Geremia, Milani A., Milani F., Rizzitelli, Fanà, Scuccato, Girardelli),
la terza nel 93-94 (allenatore Zonta/Verenini, Saccocci, Carlesso, Pacelli, Bresciani, Michielon Alb., Michielon Aless., Geremia, Nunes, Panizza, Bordin),
la quarta nel 02-03 (Allenatore De Gerone/ Nunes, Cunegatti, Fontana, Marangoni, Panizza, Pranovi, Ale. Michielon, Giaretta, Alb. Michielon, Karam, Rigo),
la quinta nel 03-04 (Allenatore Dantas, Cunegatti, Fontana, Marangoni, Panizza, Conte, Ale. Michielon, Giaretta, Alb. Michielon, Orlandi, Rigo),
la sesta nel 04-05 (Allenatore Dantas, Cunegatti, Bertapelle, Montivero, Nicolia, Videla, Bresciani, Tataranni, Orlandi, Rigo)
e l'attuale settima (Allenatore Dantas/Bresciani, Cunegatti, Fontana, Panizza, Videla, Viana, Pereira, Zen, Bresciani, Orlandi, Rigo).

Bassano 54 è anche la quarta società d'Italia per numero di finali consecutive raggiunte, dietro Hockey Novara (8 consecutive con 2 anni non compresi con girone scudetto), Roller Monza (5 finali), Prato (5) e Bassano con 4 finali consecutive, tutte tra l'altro giocate con la prima fuori casa.

Un successo unico, un successo che fa del Presidente Eros Merlo uno dei presidenti più vincenti dell'hockey italiano con quattro finali in bacheca (2003, 2004, 2005, 2006) e tre semifinali (2000, 2001, 2002)

E' la prima Finale scudetto per Giovanni Zen, prima italiana per Viana e Pereira, mentre è la seconda per Giovanni Fontana, terza per Mauricio Videla, quarta per Michele Panizza, "incalcolabili" per Cunegatti, Orlandi, Rigo e Bresciani (3), sicuramente quattro con la maglia giallorossa.

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 15/05/2006

Stefano Zamperin