MONDIALI HOCKEY PISTA - La Nazionale Azzurra approda ai Quarti di Finale

01/ott/2003 16.50.48 Stefano Zamperin Contatta l'autore

La Nazionale Italiana approda ai Quarti di Finale

Si sono conclusi nella tarda serata di ieri i quattro gironi eliminatori del 36° Campionato Mondiale di Oliveira de Alzemeis.
La Nazionale Italiana guidata dal Commissario Tecnico portoghese Carlos Dantas, futuro allenatore del SiaInfoplus, ha superato tutti e tre gli ostacoli del girone C.
Domenica sera gli azzurri avevano sconfitto il Brasile dell'ex giallorosso Alan Karam con un sofferto 6 a 3, avendo ragione dei sudamericani solo nel secondo tempo. Il secondo incontro, sempre giocato nel Pavilhao intitolato a Salvator Machado, è stato piu' difficile del previsto; un primo tempo lento ha esaltato le doti fisiche dell'Andorra che ha condotto il punteggio sul tabellone per oltre 1 tempo. Ha risolto l'inghippo il Capitano dell'Italia il "nostro" Dario Rigo, autore di una doppietta splendida, che ha capovolto le sorti della partita. Ieri pomeriggio, invece, passerella contro gli Stati Uniti d'America con la Nazionale realizzatrice di un risultato di 10 a 1. I migliori marcatori azzurri sono giallorossi: Alessandro Michielon in testa insieme al neobassanese Alberto Orlandi con 4 reti; a quota 3 troviamo il Capitano Dario Rigo insieme ai due fratelli pratesi Alessandro e Mirko Bertolucci. Anche Massimo Cunegatti si sta comportando molto bene, con 5 reti subite in 3 partite, vicinissimo alla media del portiere portoghese, spagnolo e argentino.
Le qualificate alla fase finale, chiamata di solito "play-off", sono in tutto 8: come nelle previsioni passano il turno Spagna, Svizzera (Gruppo A), Argentina, Angola (Gruppo B), Italia, Andorra (Gruppo C), Portogallo, Francia (Gruppo D).
Il Quarto di finale per gli italiani si preannuncia molto ostico, contro la seconda del Gruppo D, la temibile Francia. La squadra d'oltralpe aveva perfino messo alle strette i padroni di casa del Portogallo nella gara inaugurale dei Mondiali, con un break nel secondo tempo di 3 a 0 fino a 5 minuti dalla sirena; poi l'orgoglio rossoverde, sostenuto da un gran pubblico, aveva capovolto il risultato in nemmeno 3 minuti. I francesi hanno giocatori gia' conosciuti quest'anno dal SiaInfoplus: in primis il portiere Olivier Gelebart e gli esterni Stephane Liscoet e David De Barros, tutti del Quevert (Quarti di Coppa CERS). Proprio l'anno scorso la Nazionale soffri' molto nella finalina per il Bronzo agli europei di Firenze proprio con i "galli".

Il portale giallorosso
www.bassanohockey54.it seguira' tempestivamente le partite della fase finale.

Stefano Zamperin
Addetto Stampa Bassano Hockey 54