-Serie A1- Il Roller Novara ferma la corsa del SiaInfoplus

09/nov/2003 19.04.16 Stefano Zamperin Contatta l'autore

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 2003/2004

GIRONE di ANDATA - 4° GIORNATA - Sabato 08.11.2003
PALABASSANO di Bassano del Grappa (Vicenza)
SIAINFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - ROLLER NOVARA= 3-3 (1° tempo: 2-0; 2° tempo: 1-3)
SiaInfoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Dario Rigo, Alberto Orlandi, Alberto Michielon, Alessandro Michielon - Entrati: Michele Panizza e Marco Conte - Non entrati: Enrico Giaretta, Andrea Marangoni e Giovanni Fontana
Roller Novara:
Simone Motaran, Francesco Amato, Jerome Desponds, Andrea Perin, Pietro Arlone - Entrati: Davide Motaran, Jerome Desponds e Leonardo Squeo- Non entrati: Marco Simonelli e Franco Provera
Marcatori:
1° Tempo: 0'05" Alessandro Michielon (B), 22'58" Alberto Orlandi (B) - 2° tempo: 0'27" Andrea Perin (N), 4'47" Jerome Desponds (N), 18'57" Alessandro Michielon (B), 24'18" Davide Motaran (N)
Cartellini Gialli: 3' Alberto Orlandi (B), 8' Davide Motaran (N), 8' Alberto Michielon (B), 18' Dario Rigo (B), 49' Francesco Amato (N)
Cartellini Blu: 31' Jerome Desponds (+ 2 min.) (N); 38' Alberto Orlandi (2 min.) (B); 43' Alberto Michielon (2 min.) (B)
Arbitro:
Da Prato di Viareggio (Lucca)

Il Roller Novara ferma la corsa del SiaInfoplus

La rivelazione Roller Novara blocca la scalata alla vetta del SiaInfoplus nella quarta di campionato di A1. Entrambe le squadre si presentano al completo davanti ad un buon pubblico di inizio stagione. L'esordio dei giallorossi al PalaBassano è subito positivo. Fischio d'inizio dell'arbitro Da Prato, Alessandro Michielon viene servito sulla destra e con un diagonale brucia Simone Motaran, fermo come una statua. Sembra il preludio di una partita con i fiocchi dopo il risultato striminzito di Modena. E' solo un'illusione perchè il Roller reagisce prontamente e per tre volte rischia di pareggiare con l'aiuto inconsapevole della retroguardia bassanese. Al sesto minuto Massimo Cunegatti salva la propria rete con un doppio intervento sul contropiede biancorosso. Il gioco si stabilizza sulle veloci ripartenze di ambo le parti e l'equilibrio si evidenzia fino a quattro minuti dall'intervallo, quando l'arbitro assegna un rigore al SiaInfoplus. Dario Rigo dal dischetto sceglie per il dribbling e la traversa devia la pallina infuocata. Ci riprova il Capitano Michele Panizza, entrato da alcuni minuti al posto di Alberto Michielon, con una splendida girata al limite dell'area, difficilmente parata dal grosso Motaran. Nell'azione successiva esattamente a 120 secondi dalla sirena, Alberto Orlandi risblocca lo score sul tabellone con un bolide dal limite dell'area ringraziando la speciale dormita della difesa novarese. Alessandro Michielon avrebbe la chance di triplicare su punizione di prima, provocata da un atterramento in contropiede ai danni di Orlandi, ma la finta non inganna la mente di Motaran.
Nella ripresa pronti e via e il valdagnese Andrea Perin al 27° secondo accorcia le distanze con un rovescio preciso in diagonale. Il Bassano Hockey 54 sbanda paurosamente e senza una reazione vincente al quinto minuto l'incredibile svizzero Jerome Desponds deposita in rete un'invenzione d'oro dell'ex giallorosso Francesco Amato. E' un pareggio inaspettato tra le urla del coach Carlos Dantas, non certo contento del pareggio in 300 secondi. Il SiaInfoplus rischia il tracollo al sesto minuto con la "solita" mischia davanti al Cunegatti e solo un intervento di SupeRigo sventa per la seconda volta in 7 giorni la porta giallorossa con il salvataggio in extremis sulla riga. I giallorossi si svegliano dall'empassè durato ben 7 minuti e Michele Panizza riscalda i guantoni di Motaran con un tap-in praticamente a porta vuota. Il capitano ha la seconda palla-gol alcuni minuti piu' tardi ma anche in questa occasione svirgola clamorosamente a Motaran battuto. Egregio l'assist di Alessandro Michielon dribblando tre giocatori in un solo metro! La partita si riavviva per la gioia dei 900 del PalaBassano e il gioco è apertissimo. Il SiaInfoplus sbaglia troppo in impostazione di gioco e al Roller Novara non pare vero di ripartire in attacco con i vari Desponds, Motaran e Amato. A 10 dal termine brivido in area giallorossa col salvataggio con le rotelle del buon Massimo Cunegatti su azione di prima di Davidino Motaran. Il timeout schiarisce la squadra con le idee di Dantas in una fase di gioco ricca di fischi dell'arbitro viareggino: vengono espulsi in pochi minuti di distanza Orlandi e Alberto Michielon e l'allenatore portoghese rattoppa con l'inserimento dell'esordiente con le maglie giallorosse, Marco Conte. Il 29enne giocatore breganzese cambia le tattiche del SiaInfoplus e l'imprevedibilita' in attacco, manifestato anche dall'ingresso di Giaretta a Modena, mette in difficolta' la retroguardia avversaria. E proprio da questa nuova verve in attacco, e connessi spazi allargati, Alessandro Michielon firma la doppietta con una bordata da sei metri, aiutato dalla schiena del portiere vercellese. Il Bassano amministra il risultato senza alcun problema, con Rigo e Orlandi a manovrare l'impostazione di gioco. Uno svarione difensivo a 50 secondi dalla sirena, pero' regala il pareggio al Roller Novara con il gioiellino 19enne Davide Motaran, che con la sua tipica bordata, deviata leggermente dalla stecca di Albertinho, trafigge Massimo Cunegatti sotto il sette piu' vicino al valdagnese. Foga finale per i giallorossi ma la sirena suona inesorabilmente, decretando un punto meritato per i novaresi e due punti regalati al Prato per il Bassano, vincente a Breganze con un minimo 5 a 4.
In classifica generale il Roller Novara è attualmente secondo in classifica mentre il SiaInfoplus Bassano Hockey 54 rimane in quinta posizione ma con una partita ancora da giocare. Il recupero della seconda giornata si effettuera' domani sera alle ore 20.45 contro il Forte dei Marmi.

Prossimo appuntamento, Lunedi' 10 Novembre 2003 alle ore 20.45 contro il Forte dei Marmi.

Alcune foto della partita saranno disponibili nei prossimi giorni su www.bassanohockey54.it, il Sito Ufficiale del Bassano Hockey 54

4° GIORNATA - Sabato 08.11.2003

#4 - Marco Conte 1 0
#2 - Andrea Marangoni 0 0