-Serie A1- Dario Rigo guida i giallorossi alla riscossa

11/nov/2003 21.35.32 Stefano Zamperin Contatta l'autore

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 2003/2004

GIRONE di ANDATA - RECUPERO 2° GIORNATA - Lunedi' 10.11.2003
PALABASSANO di Bassano del Grappa (Vicenza)
SIAINFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - FORTE DEI MARMI= 6-2 (1° tempo: 3-0; 2° tempo: 3-2)
SiaInfoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Dario Rigo, Alberto Orlandi, Alberto Michielon, Alessandro Michielon (quintetto iniziale) - Subentrati: Enrico Giaretta e Michele Panizza - Non entrati: Marco Conte, Andrea Marangoni e Giovanni Fontana
Forte dei Marmi:
Alberto Bacci, Daniele Bonanni, Roberto Crudeli, Martin Montivero, Ariel Goransky (quintetto iniziale) - Subentrati: Federico Stagi (inizio secondo tempo), Nicola Polacci e Alberto Mattugini - Non entrati: Santucci e Camporeggi
Marcatori:
1° Tempo: 13'38" Dario Rigo (B), 17'00" Alberto Michielon (B), 21'54" Dario Rigo (B) - 2° tempo: 1'43" Dario Rigo (B), 2'50" Ariel Goransky (F), 3'49" Alessandro Michielon (B), 18'01" Martin Montivero (F), 18'05" Michele Panizza (B)
Cartellini Gialli: 19' Daniele Bonanni (F), 21' Alberto Orlandi (B),45' Martin Montivero (F)
Cartellini Blu: 45' Roberto Crudeli (+2 min.)
Arbitro:
Di Nicola di Novara

Dario Rigo guida i giallorossi alla riscossa

Spettacolare riscossa del SiaInfoplus Bassano Hockey 54 dopo delle terribili 48 ore. Nel recupero della seconda giornata i giallorossi hanno piegato i toscani del Forte dei Marmi per sei reti a due. Sostenuti da un folto gruppo di focosi ultras, il Forte ritorna in terra vicentina con il quintetto tipo, con i due argentini Montivero e Goransky in avanti, e Crudeli e capitan Bonanni in difesa, mentre la sorpresa è solo tra i pali con il secondo Alberto Bacci. Formazione tipo anche per i padroni di casa con Cunegatti affiancato dai quattro tuttofare Alberto Orlandi e Michielon, Dario Rigo e Alessandro Michielon.
Squadre timide nei primi dieci minuti di gioco con qualche sortita pericolosa solo da parte giallorossa con i dribbling di Alessandro Michielon. Il match si accende scoccata la meta' della prima frazione di gioco con la manovra spregiudicata del quartetto d'oro che comincia a scaldare seriamente i guantoni dell'ex di Prato, Bacci. Alcuni secondi piu' tardi Dario Rigo sigilla il primo vantaggio con un tiro teso sotto l'incrocio sinistro. Il Bassano insiste e Alberto Orlandi in girata sfiora la seconda rete. Al diciasettesimo minuto raddoppio della truppa giallorossa in contropiede 3 contro 2 finalizzato dal tiro preciso sotto i gambali di Alberto Michielon. Orlandi ci riprova con la bomba dal limite dell'area ma Bacci attento respinge e ribatte ancora su conclusione sicura di Alberto Michielon. Il neopadre Albertinho vuole a tutti i costi andare in gol ma questa volta è l'incrocio dei pali arancioni a negare la gioia. Il SiaInfoplus domina come non mai in questo avvio di stagione, non lasciando ossigeno ai due argentini e fermando col raddoppio, la mente Crudeli. Dario Rigo triplica il vantaggio con un destro di pregevole fattura, nel doppio-volante con Alessandro Michielon. A 45 secondi dall'intervallo l'arbitro novarese fischia un netto atterramento in area e a battere il penalty dai cinque metri viene chiamato a sorpresa dall'impassibile Carlos Dantas, Enrico Giaretta. Il giovane breganzese non riesce ad arpionare la pallina come piace a lui e il tiro si schianta sul petto di Bacci. Avvio dirompente di secondo tempo per la rinata armata giallorossa: neanche il tempo di rientrare psicologicamente nel match e un irresistibile Dario Rigo firma il suo primo hat-trick stagionale con un coast-to-coast piu' unico che raro. La grinta per recuperare una pallina in difesa si trasforma in un trampolino di lancio per una cavalcata al limite del record di velocita' su pista e il subentrato portiere toscano Federico Stagi vien bruciato con un fendente imprendibile: stupendo. E' l'apoteosi per il buon pubblico infrasettimanale, che dopo la gelata di sabato sera, si alza in standing ovation per festeggiare la tripletta d'oro del capitano della Nazionale. Al terzo minuto di gioco il giovanissimo argentino dal nome russo Ariel Goransky, incorna l'ottimo Cunegatti sotto l'incrocio. Carlos Dantas inserisce qualche minuto piu' tardi il capitano giallorosso Michele Panizza piu' per sperimentare un nuovo modo di giocare che per dar fiato ai Nazionali. L'intesa pero' tra il grintoso giocatore bassanese e il trio azzurro non è ancora ben ammalgamata; fatto sta che il Forte ritrova il minimo di fiducia ancora in corpo per riaccorciare le distanze con il capocannoniere Martin Montivero, autore di un bolide da fuori area. Neanche il tempo per commentare un ottimo gol, che Michele Panizza fulmina la squadra rossoblu con una furbata, gia' al secondo ciak in due partite. Gran bel diagonale rasopista che beffa, dopo il fischio di centrocampo, il portiere Stagi.
C'è tempo per annotare il quinto palo a tre minuti dalla sirena di Alessandro Michielon e un' inutile protesta dell'ex protesta Roberto Crudeli che gli costa l'espulsione temporanea di due minuti, per poi applaudire fragorosamente le due squadre. Non c'è stata storia. Il Siainfoplus ha dominato in lungo e in largo per poi cominciare una lunga fase di esperimenti che sicuramente non si esaurira' in questo recupero di campionato.
In classifica il Bassano Hockey 54 raggiunge la seconda posizione, insieme al Roller Novara e al Roller Salerno, prossimo avversario Martedi' 18 Novembre in diretta Rai Sport Satellite a partire dalle ore 20:30. Prato irraggiungibile a 12 punti. Tra i marcatori annotazione curiosa la parita' di gol tra il difensore Dario Rigo e l'attaccante Alessandro Michielon entrambi con 6 reti all'attivo.

Prossimo appuntamento, Martedi' 18 Novembre 2003 alle ore 20.30 al Palatumilieri di Salerno (Diretta Rai Sport Satellite)
Al Palabassano si giochera' Sabato 22 Novembre 2003 alle 20.45 contro il Seregno di Soria, Sandez e Unac nonchè l'ex portiere Saccocci.

Alcune foto della partita saranno disponibili nei prossimi giorni su www.bassanohockey54.it, il Sito Ufficiale del Bassano Hockey 54

2° GIORNATA - Sabato 25.10.2003 e posticipo il 10.11.2003

#4 - Marco Conte 1 0
#2 - Andrea Marangoni 0 0