Emisfero Ipermercati Asiago - Comunicato stampa 'Serie A'

06/ago/2007 07.59.00 Asiagohockeyas Contatta l'autore

EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO HOCKEY

COMUNICATO STAMPA 'SERIE A'

La Emisfero Ipermercati Asiago annuncia di aver raggiunto l’accordo con il giocatore Francesco “Frank” DeFrenza che da questo momento entra a fare parte della rosa a disposizione di coach Camazzola per la stagione 2007/08.

DeFrenza è nato a Burnaby (British Columbia, Canada) il 26/09/1974 ed ha esordito nell’hockey che conta all’età di sedici anni giocando in WHL difendendo i colori dei Tri City Americans (che lo hanno immediatamente inserito nella loro ‘protected list’ con altri 49 giocatori), Victoria Cougars e Kamloops Blazers. Al termine della sua esperienza in WHL il bilancio sarà di 25 reti, e 29 assists in 171 partite.

Nella stagione 92/93 e per parte di quella successiva Frank è impegnato nel palcoscenico della British Columbia Hockey League con i Chilliwack Chiefs per i quali segna 21 reti e serve altrettanti assists in un totale di 44 partite. Il 1994/95 vede Frank giocare per i New West Royals (sempre nella BCHL) dove ottiene un bottino di 93 punti (42 reti e 51 assists) in 63 incontri.

Nel 95/96 approda ai Sout Carolina Stingrays (ECHL) ma nel corso della prima partita si infortuna perdendo l’intera stagione.

Nel 1996 per Frank si aprono i palcoscenici del nuovo continente dove è protagonista nella ‘Prima Liga’ Tedesca con il Trier: in quella stagione va a segno con 18 reti e 27 assists in 47 partite.

Nella successiva stagione si prospetta inizialmente un ritorno in nord america dove giocherà nella ormai defunta West Coast Hockey League con i Reno Rage (9 reti e 17 assists in 37 incontri) prima di accettare l’offerta italiana del Vipiteno: con gli altoatesini gioca la seconda parte della stagione 97/98 e la prima parte della stagione successiva segnando 14 reti e servendo 9 assists in 25 incontri prima di tornare nuovamente in nordamerica.

DeFrenza prova l’esperienza della United hockey league con gli Asheville Smoke per i quali segna 48 reti e serve 35 assists in 87 partite.

Nella stagione 2000/01 Frank difende i colori di tre squadre: Oklahoma City Blazer (CHL, 5 reti e 4 assists in 13 incontri), Phoenix Mustangs (WCHL, 3 reti e 3 assists in 4 partite) e Brecknell Bees (4 reti e 9 assists in 21 partite) degli ex Asiago Joe Ciccarello ed Enio Sacilotto.

Nel 2001 gioca in UHL nei New Heaven Knights (4 reti e 3 assist in 15 incontri) mentre nella stagione successiva è costretto all’inattività prima di rientrare in Italia giocando nell’Appiano con i quali segna 7 reti e 10 assist nei 35 incontri della ‘Serie A’ a 15 squadre: la stagione 2003/04 vede concludersi con Frank ai Flint Generals (UHL, 12 reti e 9 assists in 26 incontri).

Il 2003 è anche l’anno che lo vede protagonista di una brevissima comparsata nel film Disney ‘Miracle’ con Kurt Russel nel ruolo di protagonista: Frank ha vestito i panni di un giocatore della nazionale rumena.

Nel 2004 colleziona un solo gettone di presenza con i Bakersfield Condors (ECHL) e quattro con i Quebec Radio X, compagine militante nella ‘Ligue Nord Américaine de Hockey’ (Ex Quebec Senior Pro Hockey League) prima di maturare la sua decisione di ritirarsi dall’Hockey giocato.

La lontananza dura poco in quanto all’inizio della scorsa stagione accetta l’offerta della matricola Pontebba con la quale segna 11 reti e serve 14 assists in 37 incontri malgrado un infortuno che ne ha minato le prestazioni per gran parte della stagione: il nome di DeFrenza rimarrà indissolubilmente legato alla storia della compagine Friulana in quanto è stato autore della prima rete in serie A nella storia del club (3/10/06 - Pontebba-Alleghe 6-4)

Quello di DeFrenza è un ingaggio molto importante per l’Asiago che potrà contare sulla stazza del giocatore il quale metterà a disposizione quel peso e quei centimetri (192cmx95kg) che spesso sono mancati all’attacco stellato. Inoltre la grande esperienza di Frank potrà tornare utile nel ‘progetto giovani’ che la dirigenza stellata ha iniziato lo scorso anno.

Il giocatore, che giungerà in altopiano a ridosso della fine del mese di Agosto, sarà schierabile a tutti gli effetti come italiano.

Sono molto contento di venire a giocare ad Asiago, squadra di grande tradizione e storia - afferma DeFrenza che aggiunge - Credo che la nostra squadra sarà una rivelazione per tutti e con Jimmy nel ruolo di coach, tutti i giocatori dovranno lavorare duramente per guadagnarsi il posto. E’ veramente un sogno per me, quello di poter difendere la maglia stellata e non vedo l’ora che il campionato inizi.”

In allegato foto del giocatore realizzata da Ranieri Furlan.

Michele Berardi

Ufficio Stampa Asiago Hockey AS