Emisfero Ipermercati Asiago - Comunicato stampa 'Serie A'

26/set/2007 12.00.00 Asiagohockeyas Contatta l'autore

EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO HOCKEY

COMUNICATO STAMPA 'SERIE A'

Dopo oltre sei mesi di “pausa” si ricomincia a fare sul serio per la Emisfero Ipermercati Asiago che esordirà nella 74a edizione del campionato italiano affrontando, tra le mura amiche dell’Odegar, il Renon.

La squadra del confermatissimo Paul Adey si presenterà sul ghiaccio con la stessa ossatura degli esperti italiani (i vari Gruber, Egger, Daccordo, Scelfo e Bustreo) con gli stessi giovani (il backup Niederstatter, Hafner, Ploner, Fauster, Rasom, Rottensteiner, Unterfrauner, Bregenzer, Ploner e Senn) ma con un “pacchetto” stranieri quasi interamente rinnovato: rispetto alla scorsa stagione trovano collocazione nella rosa dei “Rittner Buam” i soli Tony Tuzzolino e Dan Tudin il quale, però si aggregherà al resto della squadra solo ad Ottobre inoltrato.

La dirigenza altoatesina ha optato per l’inserimento di 6 stranieri.

Il portiere che dovrà raccogliere la pesante eredità lasciata da Mike Robinson è il 26enne Quebecoise Frederic Cloutier vincitore, lo scorso anno, del titolo maggiore della UHL con i “suoi” Rockford Icehogs.

Sono due gli stranieri ingaggiati nel reparto arretrato i quali andranno a fare coppia, presumibilmente, con Egger e Gruber: Kaspar Astashenko e Jan Vodrazka.

Astashenko, 32enne lettone, può vantare 23 partite in NHL con un bottino di una rete e 32 assist. Proviene dalla squadra Lettone dell’Ogre; Vodrazka, 31enne ceco, proviene dai Charlotte Cheekers anche se ha trascorso gran parte della sua carriera in AHL.

Infine, a rinforzare il reparto avanzato sono giunti Mark Smith, Josh Olson e Shawn Mather.

Smith, 29enne centro Canadese, non è nuovo alle piste europee in quanto protagonista di una stagione in Bundesliga e di una, quella scorsa, con i Cardiff Devils (92 punti); Olson, 26enne ala americana, proveniente dalla AHL, dove ha giocato le ultime 6 stagioni è alto 195m e pesa 107 kg; Mather, 26enne centro Canadese dopo svariati anni trascorsi in ECHL ha militato, la scorsa stagione in Bundesliga.

A questi nuovi stranieri si aggiunge un ulteriore acquisto: Enrico Dorigatti dopo aver lasciato il Bolzano si è accasato proprio sull’altopiano di Renon.

Come detto sopra l’unico assente degli altoatesini è Dan Tudin mentre per l’Asiago sono ancora da valutare le condizioni degli acciaccati Damian Surma e Chris Stanley i quali potrebbero dare forfait.

L’ingaggio iniziale sarà scodellato alle 20.30 presso il Palaodegar di Asiago.

Probabili formazioni:

Asiago: Bellissimo, Pavone, Plastino, Robinson, Basso, MacIsaac, Loya, Testa, Rossi, Parco "C", Tessari N., Tessari M., Borrelli, Roffo, DeFrenza, Busa, Mosele, Strazzabosco, Benetti, Rodeghiero, Surma, Stanley. All. Camazzola

Renon: Cloutier, Niederstätter, Vodrazka, Ploner, Hafner, Egger, Ploner, Astashenko, Gruber, Rasom, Dorigatti, Tuzzolino, Fauster, Unterfrauner, Rottensteiner, Bustreo, Senn, Mather, Olson, Daccordo, Scelfo, Smith All. Adey

Così negli ultimi 20 anni:

Partite giocate:                       44

Vittorie Asiago:                       34

Vittorie Renon:                        9

Pareggi:                                 1

Goal Fatti Asiago:                    224

Goal Fatti Renon:                     112

Vittoria più larga Asiago:          Asiago-Renon 14-3 (1996/1997)

Vittoria più larga Renon:          Renon-Asiago 8-0 (2006/2007)