-Champions League- Domenica, ore 16: Bassano-Prato per un posto in Coppa Campioni

05/dic/2003 14.45.15 Stefano Zamperin Contatta l'autore

CHAMPIONS LEAGUE 2003/2004  -  COPPA DEI CAMPIONI 2003/2004

TURNO PRELIMINARE - GARA
di ANDATA - Domenica 07.12.2003
PALABASSANO di Bassano del Grappa (Vicenza) - ore 16.00
SIAINFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - PRATO PRIMAVERA
Arbitro:
  Philippe Aubrè (Francia)

Domenica, ore 16: Bassano-Prato per un posto in Coppa Campioni

"
E' il destino dell'hockey italiano, rivivere per il secondo anno consecutivo una leggendaria sfida da SiaInfoplus Bassano Hockey 54 e Primavera Prato.
Nel sorteggio questo pomeriggio ad Oliveira de Azemeis, durante il giorno di riposo del Campionato Mondiale, il SiaInfoplus Bassano Hockey 54 è stata abbinata proprio all'avversaria piu' inaspettata: la Primavera Prato". Questo era l'inizio del comunicato stampa del 1° Ottobre 2003.
Sono passati quasi 60 giorni dal quel lontano e irrepetibile giorno del futuro dell'hockey europeo. Difatti la Federazione Europea è già corsa ai ripari dopo il doppio derby nel turno preliminare, spagnolo (Liceo-Noya) e italiano. Dalla riunione di alcune settimane fa si apprende che dall'anno prossimo non esisteranno piu' derby nazionali: se venisse sorteggiato una sfida tra connazionali, si andrebbe immediatamente alla successiva sorteggiata. Se questo derby italiano in Coppa Campioni puo' attirare stampa e interesse di parecchio pubblico, certo non gioverà molto alle due società sfidanti, entrambe con le carte in regola per avere un ruolo dominante in Champions.  Quello che è sicuro, ma non può essere una consolazione, che entrambe avranno un posto in Europa, o tra le prime otto in Champions League o tra le prime di Coppa CERS. Sarà comunque un match a se' stante, con valori e significati diversi rispetto alle 6 (SEI) sfide della scorsa stagione. In questo prime 8 giornate di campionato di Serie A1, il Prato ha dominato in lungo e in largo portandosi a casa ben 7 vittorie e 0 sconfitte/pareggi e piazzando il bomber Mirko Bertolucci in testa alla classifica marcatori. Il quintetto schierato dal carismatico giocatore-allenatore Massimo Mariotti è lo stesso con cui battè i nostri nella serie di finale: lo spagnolo Oriol Bargallo, portiere snobbato dalla nazionala spagnola, l'ex giallorosso Pierluigi Bresciani (5 gol) ed Alessandro Bertolucci (7) in difesa, e il duo esplosivo Enrico Mariotti (12) e la stecca d'oro 03/04 Mirko Bertolucci (19). Quintetto da ben 43 reti non contando i due nuovi argentini acquistati dal presidente Casale, Uribe e Videla entrambi nella top 15. Il SiaInfoplus risponde senza la goleada di 16 reti ai danni del Viareggio, ma con un modesto percorso progressivo di 35 reti. L'allenatore giallorosso Carlos Dantas ha preferito sacrificare reti e goleade per migliorare sempre di più l'affiatamento e il nuovo modo di giocare tra gli otto giocatori. Il quintetto è quello della nazionale e dei tot scudetti vinti a Novara: Massimo Cunegatti, miglior portiere italiano da tre anni, in difesa Alberto Michielon (5 reti) e Alberto Orlandi (4), mentre in attacco spicca Dario Rigo con 11 marcature e il bomber Alessandro Michielon (13), per un totale di 33 gol. Siamo li' anche sulle statistiche.
Per trovare, finalmente, qualche differenza dobbiamo osservare il comportamento delle due squadre: SiaInfoplus a trazione posteriore, Prato Primavera a trazione anteriore. Due modi di giocare, due tattiche diverse... il dibattito potrebbe continuare per molto tempo ma c'è assolutamente da riflettere.
Lasciando la pura teoria e matematica, questa bella doppia sfida in 6 giorni ha un gran valore emotivo. La scorsa stagione cinque gare su sei sono state vinte dalla squadra toscana, lasciando solo un buon pareggio all'armata di De Gerone. E questo nuova stagione sportiva?! Ah, chi puo' dirlo: l'anno scorso in questo periodo le due big d'italia si scontravano virtualmente solo a suon di gol mentre oggi sembra essere rimasta uguale solo il Prato campione d'italia. Sarà la stessa "solfa" della scorsa stagione!? L'invito è per tutti di ritornare al PalaBassano come quel lontano e terribile 5 Giugno 2003, dove anche il sottoscritto ha rischiato cuore e corde vocali nella terribile gara-due della finalissima. Stadio esaurito, 3800 persone (record stagionale del campionato) ricche di fuoco e di passione che per mezzo secondo avevano toccato la "bella". E pensate il sesto uomo in campo in quel frangente cambiò le facili sorti dei toscani in goleada in gara-1 (6-1) e per poco non affondò nel catino. Crediamoci tutti: è d'obbligo.
Vi invitiamo vivamente ad acquistare i biglietti in prevendita da Venerdi' 5 dicembre dalle 16 al Bar del Palasport. Prevendite aperte anche sabato mattina in Viale delle Fosse (dalle 9 alle 13) e al pomeriggio (dalle 17 in poi). Due orette prima del fischio d'inizio sara' aperta la biglietteria.

Prossimi appuntamenti:
Martedi' 9 Dicembre alle ore 20.45 contro la Rotellistica Novara sempre al PalaBassano, valido come ottava giornata del Campionato di Serie A1
Sabato 13 Dicembre alle ore 20.45 al PalaMaliseti di Prato,  valido come Preliminare di Ritorno di Champions League
Martedi' 16 Dicembre alle ore 20.45 al Palasport di Viareggio contro i locali viareggini, valido come nona giornata del Campionato di Serie A1

TURNO PRELIMINARE - Gara di andata, Sabato 6 dicembre 2003. Ritorno 13 dicembre 2003

SIAINFOPLUS
BASSANO HOCKEY 54