Emisfero Ipermercati Asiago - Comunicato stampa 'Serie A'

02/nov/2007 11.20.00 Asiagohockeyas Contatta l'autore

EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO HOCKEY

COMUNICATO STAMPA 'SERIE A'

Sabato 3 Novembre 2007 alle 20.30 la Emisfero Ipermercati Asiago affronterà i campioni d’Italia in carica del Cortina nell’incontro valevole per la 12a giornata della RBK Hockey Cup; la partita contro gli ex DaCorte e DeBettin è anche l’ultima “fatica” prima dei dieci giorni di meritato riposo previsti dal calendario.

Si tratta della prima sfida tra le due formazioni in quanto il primo scontro, programmato per la terza giornata di campionato, è stato rimandato al 13 Novembre a causa della concomitanza con la finale di supercoppa Italiana.

L’Asiago è reduce da ben 5 risultati utili consecutivi: l’ultimo è stato il pareggio ottenuto, giovedì, in casa del Fassa con il risultato finale di 3 a 3. Il Cortina che, giovedì ha osservato il proprio turno di riposo, non ha brillato fino a questo momento: infatti, gli ampezzani, si trovano in ultima posizione della classifica appaiati, a 7 punti, all’Alleghe; gli scoiattoli possono vantare la seconda miglior difesa (20 reti subite contro le 19 del Renon) ma devono anche fare i conti con la carenza di reti che li condanna ad essere il peggiore attacco dell’intero campionato con soli 13 centri.

La squadra che la dirigenza ampezzana ha presentato ai nastri di partenza di questa 74a edizione del campionato è molto simile a quella che ha vinto lo scudetto nel corso della passata stagione: infatti, sono arrivate le importantissime conferme di ben sei atleti stranieri. A difesa della porta sono stati confermati Jeff Maund ed il “locale” Andrea Alberti.

In difesa sono rimasti Luigi DaCorte tra gli italiani, Matt Smith tra gli stranieri ed è arrivata anche l’importante firma di Robert Mulick che, a partire da questa stagione viene schierato come italiano. Completano il reparto arretrato il 26enne canadese Tim Wedderburn (ben quattro stagioni già disputate in American Hockey League) ed il 28enne americano Chris Dyment.

In attacco sono arrivate le conferme dei giocatori locali, di Giorgio DeBettin e della coppia composta da Nick Deschenes e Mike Souza che, assieme a Kenny Corupe (ora a Lubiana), sono stati i principali “fautori” della vittoria ampezzana dello scorso anno. Gli unici giocatori chiamati a completare il reparto sono il Bolzanino Kiki Timpone ed il canadese 26enne Brandin Cote.

La classifica marcatori degli ampezzani è guidata da Mike Souza (2+6) seguito da Brandin Cote (2+3). In casa Asiago, invece, mantiene la testa l’italo-canadese Damian Surma che, con i due goal di giovedì, si è portato a quota 15 punti (8+7) che gli vale anche la seconda posizione nella classifica marcatori dell’intero campionato, con una lunghezza da recuperare sul meneghino Blake Evans e con una partita in meno disputata; seguono i compagni di linea Chris Stanley (9+4), e Frank DeFrenza (4+7).

L’incontro che avrà inizio alle 20.30 sarà diretto da Leandro Soraperra, Andrea Moschen ed Alexander Waldthaler.

Probabili formazioni:

Asiago: Bellissimo, Pavone, Plastino, Basso, MacIsaac, Loya, Testa, Rossi, Parco, Tessari N., Tessari M., Borrelli, Roffo, DeFrenza, Busa, Strazzabosco, Benetti, Rodeghiero, Surma, Stanley. All. Camazzola

Fassa: Maund, Alberti, DaCorte, Dyment, Mulick, Smith, Wedderburn, Zandonella, Adami, Alberti, Chelodi, Cote, DeBettin, Deschenes, Menardi, Moser, Savoia, Souza, Timpone . All. Mair

Arbitri: Leandro Soraperra (Andrea Moschen, Alexander Waldthaler)

Così negli ultimi 20 anni:

Partite giocate                  45

Vittorie Asiago                  19

Vittorie Cortina                 15

Pareggi                               11

Goal fatti Asiago               168

Goal fatti Cortina              142

Vittoria più larga Asiago  Asiago-Cortina 9-3 (1990/1991)