Com. Stampa Bassano Hockey 54

PALABASSANO di Bassano del Grappa - ore 21.00
SIAINFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - ACR GULPILHARES
Arbitro:
  Maria Teresa Martinez (Spagna)

Per la Coppa Europa al PalaBassano arrivano i maestri portoghesi del Gulpilhares (21.00)

Sabato sera alle ore 21.00 si deciderà il futuro del SiaInfoplus in Europa. Non una cosa da poco se consideriamo che i portoghesi sono anche chiamati i "maestri della disciplina". Una partita sicuramente anormale con due squadre dall'età completamente diversa, i portoghesi giovanissimi, 23 anni di media, e gli italiani non più giovanissimi fisicamente, 28 anni di media. La freschezza e la velocità sono i punti cardini di una compagine un po' in crisi di risultati e anche in fatto di money. Lo shock del cambio di allenatore a soli 3 di' dai Quarti di Finale non è certo da sottovalutare in casa portoghese: il viceallenatore Fernando Almeida prende il posto di Fernandes, dopo cinque anni di ottimi piazzamenti nella Primera Division Nacional. Se poi condiamo il tutto con la novità di una donna arbitro, beh la serata si presenta altamente emozionante. La Signora Martinez è decisamente una delle poche donne ad arbitrare questo sport, e quelli che l'hanno vista tra Mondiali, Europei e Campionato Spagnolo ne parlano benissimo, con l'occhio sempre attento anche ai minimi dettagli. Già agli Ottavi di Finale e nei preliminati di Champions League abbiamo incontrato dei referee pignoli (tutti iberici, ndr) e ci son già costati "cari", con ben tre cartellini rossi in quattro partite. Occhio quindi a proteste e a falli ecclatanti.
Ritornando ai portoghesi il giocatore da tener più sott'occhio è Jorge Silva, il plurimedagliato nazionale portoghese solo 19enne senza dimenticare le prodezze del portiere della Senior Guilherme Silva. Non da sottovalutare la velocità di Casimiro Pinto e Vitor Hugo, entrambi medagliati in Nazionale Junior. Pochi, invece, i vecchietti, la maggior parte difensori Dias e Freitas, affiancati in attacco dall'esperto Fernandes.
Il SiaInfoplus, che si augura la presenza di un gran bel pubblico delle grandi occasioni al PalaBassano, è in formazione d'emergenza. Non sicura la presenza dal primo minuto del Capitano della Nazionale Italiana Dario Rigo, per un acciacco al polpaccio sinistro. E' comunque fiducioso il numero nove, anche perchè senza di lui le cose maledettamente si complicano. Non sarà della partita, ma si presenterà regolarmente in panchina, Enrico Giaretta ormai al termine della terapia alla pubalgia. Gli altri giocatori del Bassano Hockey 54 sono in condizione ottimale, specialmente quel Alessandro Michielon che martedi' ha ritrovato la gioia del gol dai tiri piazzati e ritrovato una carica dei giorni migliori, quelli del Mondiale. Un faccia a faccia, che sa di rivincita Mondiale, si esaurirà al PalaBassano contro il portiere portoghese Guilherme Silva, che nella finale Mondiale le ha parate di tutti i colori specialmente al bomber del Grappa. Il posto di titolare potrebbe spettare o al Capitano Michele Panizza o a Marco Conte, oltre alla presenza dei due "bombaroli" di nome Alberto. Il ballottaggio sarà comunque un bel grattacapo per il cT portoghese, con Conte in vantaggio per la verve di capocannoniere nelle Coppe Europee: il fantasista di Breganze conduce con quattro reti in tre partite giocate, contro le tre di Enrico Giaretta in sole due presenze.
Una sfida a parte è quella tra i due portieri, forse i due migliori portieri del mondo. Massimo Cunegatti, in ottima forma, è deciso a rifarsi dalla beffarda sconfitta nella finale mondiale di 5 mesi fa. In quel frangente Guilherme Silva rimase a secco di gol e parò perfino l'impossibile ad Alessandro Michielon e ai due fratelli Bertolucci. Non sarà mica una passeggiata contro i settimi del Campionato Portoghese e Carlos Dantas teme particolarmente la prima sfida in vista del ritorno che si preannuncia massacrante nel torrido Pavilhao Municipal previsto tutto esaurito per l'evento. Obiettivo quindi vincere e anche con un buon margine di sicurezza.
La squadra portoghese arriverà a Bassano del Grappa solo nella serata di domani, dopo l'arrivo a Venezia programmato solo per domani mattina, nebbia permettendo: non ci sarà quindi la classica prova pista per gli avversari.

Sede di andata Sede di ritorno Andata
10/1/04