Emisfero Ipermercati Asiago - Comunicato stampa 'Serie A'

EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO HOCKEY

COMUNICATO STAMPA 'SERIE A'

Variata la formula del campionato 2008/09

Al termine dell'assemblea ordinaria LIHG tracciate le linee guida della prossima Serie A e Serie A2

La Lega Italiana Hockey su Ghiaccio comunica che in data venerdì 04 luglio presso l'Hotel Eberle di Bolzano si è svolta l'assemblea ordinaria con la presenza delle società affiliate alla Lega Italiana Hockey su Ghiaccio.

La riunione dei sodalizi sportivi ha permesso di tracciare le nuove linee guida per la stagione sportiva 2008/09 con la volontà espressa dalle società affiliate di accomunare la Serie A e la Serie A2 per quel che riguarda la Formula del Campionato con la medesima assegnazione dei punti, ma anche con sostanziali novità come l’introduzione dei Playout per quanto riguarda la Serie A.

La ‘Serie A-RBK Hockey Cup’ e la ‘Serie A2-RBK Hockey Cup' edizione 2008-09 vedranno una Regular Season composta da un triplo girone di andata e ritorno. Al termine del secondo girone di ritorno della Regular Season il punteggio in classifica acquisito da ogni singola squadra verrà diviso per tre, calcolato per difetto e si passerà al terzo girone di andata e ritorno.

Terminata la Regular Season, sia la Serie A che la Serie A2 proseguiranno con la disputa dei Playoff ai quali accederanno le prime quattro squadre classificate. Le Semifinali si giocheranno al meglio delle 7 partite (1° vs. 4°; 2° vs. 3°), mentre la Finale sarà al meglio delle 7 partite per la Serie A e al meglio delle 5 partite per quel che riguarda la Serie A2.

In entrambe le competizioni si seguirà la medesima modalità per l’assegnazione dei punti. La vittoria ai tempi regolamentari varrà 3 punti, mentre in caso di pareggio sarà assegnato 1 punto ad ogni formazione e 1 punto aggiuntivo alla squadra che risulterà vincente dopo un tempo supplementare di cinque minuti (4 vs. 4) e gli eventuali tiri di rigore.

L’ulteriore importante novità, scaturita dall’incontro di Bolzano, per la stagione 2008/09 sarà l’introduzione dei Playout che faranno la loro comparsa anche nel campionato italiano. La formazione che arriverà ultima al termine dei Playout di Serie A affronterà la vincente dei Playoff di Serie A2 in un ulteriore serie al meglio delle 3 partite per determinare chi giocherà in Serie A nella stagione sportiva 2009/10.

Tratto da www.lihg.it

Michele Berardi