06/set/2008 14.01.14 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa 2 / Europeo Under 17 2008

Da Lunedi' via all'Europeo Under 17 di Hockey pista a Bassano Del Grappa
Al Bassano 54 l'organizzazione dell'evento europeo

Si è svolta ieri venerdì 5 settembre 2008 la Presentazione Ufficiale della 27a edizione del Campionato Europeo Under 17. Un incontro con la stampa locale per illustrare la prima rassegna internazionale che arriva nella nostra città, Bassano del Grappa. Lo fa con l'organizzazione del Bassano Hockey 54, già organizzatrice di alcune edizioni dei Campionati Italiani giovanili e della Final Four di Champion's League nel 2006. Presentato il Logo dell'Europeo, già a conoscenza del pubblico hockeystico, l'organizzazione ed il calendario.
"Siamo veramente felici di poter organizzare una rassegna internazionale di così ampio respiro - esprime in prima battuta il Presidente dell'organizzazione dell'Europeo nonchè Presidente del Bassano Hockey 54, Eros Merlo. Siamo orgogliosi e ringraziamo la Federazione Europea di averci dato fiducia dopo la bellissima manifestazione della Final Four di Coppa dei Campioni, promettendo che daremo il massimo per mantenere gli impegni, grazie anche ai numerosi volontari, ai genitori dei nostri atleti del Settore Giovanile. Perchè Bassano? I campionati dovevano essere organizzati a Viareggio ma la Federazione Italiana ci ha dato un premio per i recenti risultati del nostro settore giovanile e noi abbiamo accettato all'instante, consci che è un'occasione unica e rara di far conoscere sia la nostra città sia la nostra società. Ringraziamo anche il Comune di Bassano del Grappa per il supporto espresso con il patrocinio alla manifestazione. Per noi e per l'Italia intera l'occasione per rilanciare l'hockey giovanile così importante anche per la nostra società e soprattutto per ben figurare a livello internazionale."
Al suo fianco Daniele Merlo il capo organizzatore di tutti i volontari che esprime grande soddisfazione ed elenca tutti i dati di questa manifestazione europea: "Un grande sforzo organizzativo per una manifestazione che coinvolgerà 150 persone e tutto quello che ne consegue con partenze, arrivi e trasferimenti. La prima nazionale ad arrivare sarà il Portogallo già sabato, mentre tutto il resto delle nazionali arriveranno Domenica, di cui molte in aereo. Ci saranno nove nazioni tra cui la nostra Italia allenata da uno dei nostri allenatori Mirco De Gerone a cui vanno i nostri più grandi auguri di ben figurare. Inizieremo lunedì mattina con le prove della pista del PalaBassano di tutte le squadre poi le partite inizieranno già dal pomeriggio per poi proseguire fino a giovedì sera. L'Italia giocherà alle 21.00 di ogni giorno, mentre venerdì si svolgeranno le Semifinali e sabato sera le Finali dell'Europeo. L'ingresso è completamente gratuito per tutto l'Europeo."

Nella presentazione ufficiale anche l'allenatore della Nazionale Italiana Mirco De Gerone insieme ad una rappresentativa di sei dei dieci giocatori in divisa ufficiale. "Una grande occasione per l'Italia di ben figurare nella sua patria ritornando tra le migliori formazioni d'Europa. Negli ultimi anni abbiamo lavorato tanto in questo gruppo, abbiamo tutti, compresi i giocatori, fatto grandi sacrifici, vacanze in ogni giorno dell'anno, ci crediamo veramente ed il nostro obiettivo minimo è entrare nel podio, piedistallo che ci manca da troppi anni. Non è così semplice l'Europeo Under 17 è sempre un'incognita, vuoi perchè ci sono nuove forze, vuoi perchè il lato emotivo è uno dei lati più difficili da controllare in queste occasioni nei ragazzi. Abbiamo la grande possibilità di giocare davanti alla nostra gente, ci siamo allenati molto sotto il profilo mentale e tattico, e posso finalmente dire che è un gruppo solido, costruito anno dopo anno e che nel futuro ci darà molte soddisfazioni. Un invito al pubblico dell'hockey? L'80% della Nazionale è vicentino, uno dei migliori momenti della nostra provincia come giocatori in azzurro, un momento per unirci e tifare per i nostri ragazzi. Sono convinto che arriveranno anche gli appassionati delle squadre più quotate, vi faremo divertire."
Oltre alle interviste di rito alle tv locali, Reteveneta e TVA Vicenza, un brindisi augurale per tutti in attesa di lunedì con l'inizio ufficiale dell'Europeo.
Vi aspettiamo all'Europeo, l'ingresso è libero.

Informiamo anche che le Finali dell'Europeo saranno irradiate in TV su Teletirreno e su Rai Sport più (le date le comunicheremo al più presto)

Il Sito Ufficiale è raggiungibile a www.eurohockeybassano2008.it dove troverete tutte le informazioni, calendario, risultati e i contatti.

Alleghiamo il calendario ufficiale della manifestazione:
Girone A: Andorra, Germania, Italia, Olanda, Spagna

18 10:15 D 4a Gruppo A - 3a Gruppo B
19 17:00 D 4a Gruppo B - 3a Gruppo A
20 18:15 D 3a Gruppo B - 5a Gruppo A
21 19:30 C 1a Gruppo B - 2a Gruppo A (Semifinale 1)
22 21:00 C 1a Gruppo A - 2a Gruppo B (semifinale 2)

Sabato 13 Settembre
23 16:00 D 4a Gruppo A - 4a Gruppo B
24 17:15 D 3a Gruppo B - 3a Gruppo A
25 18:30 C Sconfitto match 21 - Sconfitto match 22 (finale 3-4 posto)
26 20:00 C Vincitore match 21 - Vincitore match 22 (finale 1-2 posto)
     21:30 Cerimonia di chiusura

Bassano
del Grappa (Vicenza),  il 05/09/2008

Stefano Zamperin
Ufficio Stampa Bassano Hockey 54
news@bassanohockey54.it - www.bassanohockey54.it

Nota bene per tutti i lettori:
PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER, Loggati nel nostro sito internet e alla voce "Il mio profilo" sul menù a sinistra, spunta la casella NEWSLETTER e salva le modifiche.