Emisfero Ipermercati Asiago - Comunicato stampa 'Serie A'

EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO HOCKEY

COMUNICATO STAMPA 'SERIE A'

Parte l’Euroregione Hockey Challenge

[Com.Stampa Associazione Eventi] Giovedì alle 20.30 scattano le prime sfide del torneo organizzato dall’associazione Eventi. Qualificazioni sino a sabato, domenica alle 17.30 la finalissima a Claut in diretta su Raisport più. Rick Cornacchia, nuovo ct della Nazionale, seguirà l’intera kermesse

Le luci si accendono su Claut e Asiago, località padrone per quattro giorni della ribalta hockeystica nazionale. E’ tutto pronto per lo “start” della 6ª edizione dell’Euroregione Ice Hockey Challenge: giovedì alle 20.30 sono in programma le prime sfide dell’atteso torneo organizzato dall’associazione Eventi, primi gol sulla via della qualificazione alla finale fissata per domenica 14 settembre. L’ultimo atto della manifestazione si svolgerà a Claut alle 17.30 con diretta televisiva sul canale Raisport più. Nella giornata d’apertura, nel Pordenonese saranno di scena Tegola Canadese Alleghe e Valpellice Bulldogs, mentre nel Vicentino i padroni di casa dell’Emisfero Ipermercati ospiteranno le Generali Aquile Fvg Pontebba. Entreranno in gara l’indomani le due compagini che paiono, sulla carta, le più attrezzate per la vittoria finale: HDK Stavbar Maribor (girone vicentino) e SHC Fassa Salumi Levoni (girone pordenonese). Gli sloveni mettono sul ghiaccio una grande tradizione, i trentini sono reduci da un’annata importante: secondi nella stagione regolare, sono stati poi eliminati solo nelle semifinali playoff.

Ospite illustre. Un’anteprima del campionato di serie A come il Challenge pordenonese non può che attirare le attenzioni degli addetti ai lavori del settore. Tra gli spettatori attesi ce ne sarà uno speciale: il commissario tecnico della Nazionale Rick Cornacchia, alla prima uscita ufficiale dopo la recente nomina di allenatore della selezione azzurra (chiamata comunemente Blue Team). La Federazione Sport Ghiaccio ha affidato a lui la voglia di rilancio di un movimento che stenta a decollare e che ha vissuto agli ultimi Mondiali in Canada la retrocessione nel gruppo B. Cornacchia, canadese ma dalla chiare origini italiane, succede a Mickey Goulet. Nel curriculum del nuovo coach, un’esperienza da giocatore nell’Alleghe negli anni ’70, di cui poi è stato anche allenatore.

Il programma. Tutte le sfide di qualificazione si giocano alle 20.30, mentre la finale di domenica 14 settembre, tra le vincenti dei due raggruppamenti, è prevista alle 17.30. Girone A, ad Asiago: Emisfero Ipermercati Asiago Hockey, SG Generali Aquile Fvg Pontebba e HDK Stavbar Maribor. Giovedì 11 settembre Asiago-Pontebba, venerdì 12 Pontebba-Maribor, sabato 13 Maribor-Asiago. Girone B, a Claut: Tegola Canadese Alleghe Hockey, HC Valpellice Bulldogs e SHC Fassa Salumi Levoni. Giovedì 11 settembre Alleghe-Valpellice, venerdì 12 Valpellice-Fassa, sabato 13 Fassa-Alleghe. Parola al campo.

Michele Berardi

Ufficio Stampa Hockey Club Asiago