Hockey su Pista - BassanoHSkating - Contro il Castiglione, sabato, un posto in A2

23/apr/2004 17.14.07 Stefano Zamperin Contatta l'autore

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A2 2003/2004

GIRONE di RITORNO - 25° GIORNATA - Sabato 24.04.2004
PALABASSANO di Bassano del Grappa (Vicenza) - ore 20.45
BERTI AUTO BASSANO HOCKEY & SKATING - HC CASTIGLIONE

Vincere d'obbligo contro l'ultima in classifica

All'ultima uscita del berti Auto al PalaBassano, affronta una delle sfide piu' importanti della sua storia sportiva. Servono tre punti per non arrivare all'ultima spiaggia, per definitivamente toglierci dalla testa la retrocessione diretta in Serie B, che è lontana solo tre punticini. In questa penultima giornata del Campionato di Serie A2 potrebbero vincere tutte le altre tre contendenti, complicando cosi' i programmi del Bassano Skating: il Pordenone deve giocare con Vercelli (ancora con una speranza di entrare nei playoff ma tutto sommato contenta di com'è piazzata); Il Correggio deve incontrarsi in casa col Molfetta (già matematicamente salvo); il Sandrigo fuori casa contro il terzo Montebello (in palla e a pochi punti dalla matematica per i playoff). Il Sandrigo sembra aver partita impossibile, in quel di Montebello, con l'ambiente caricato a mille per una serie di playoff promozione in A1 che vale tutta una vita.
Ritornando a noi arriva come detto il Castiglione. Squadra coriacea, con un carattere da vendere, arrivata fino tra le prime tre squadre in A2 ed ora a soli tre punti dai playoff. Un leggero calo nell'ultimo mese per la truppa dell'allenatore Fulvio Aloisi, coach anche della Nazionale Femminile di Hockey Pista. Il Castiglione lamenta ben cinque squalificati, tra cui il presidente (per 180 giorni) e l'allenatore (rosso nell'ultima contro il Thiene). Gli altri tre squalificati sono una mazzata del giudice sportivo, che ha severamente penalizzato il comportamento di alcuni giocatori: Massimo Bracali (che sconta l'ultima giornata di squalifica porprio domani sera), Alessio Pericoli e Alessandro Filippeschi, fermati per tre giornate per frasi minacciose e offensive. Formazione quindi d'emergenza, quella grossetana, che ha il suo punto forte nella difesa e soprattutto nel portiere, Matteo Armeni miglior saracinesca della lega di A2, con solo 2.9 reti subite a partita. Il top marcatore del team maremmano è Matteo Migliorini con 22 reti all'attivo, seguito da Massimo Martelli (16) e Bracali-Matassi-Tisato (10). All'andata termino' sul 3 a 1, con la squadra giallorossa che sfiorò l'impresa grazie al pareggio ad inizio ripresa dell'inglese James Taylor. Proprio lui sarà il grande assente di questo match decisivo per entrambe le compagini. E' ancora sotto squalifica il 18enne giocatore inglese e per fortuna sarà anche l'ultima e rientrerà "solo" contro il Sandrigo. Quindi il compito degli altri giocatori del Berti sarà quello di non far rimpiangere, come contro La Mela, l'assenza dell'estro del giovanissimo. Compito quindi affidato al Magic Duo Dalla Giustina-Zen, autori entrambi di una prova positiva in Emilia. Gli acciacchi a Marozin e a Stella sembrano essere stati risolti, con il riposo forzato per tutti e due per un paio di giorni. In porta, se Andrea Dal Zotto non riuscirà a ritornare in pista, molto probabile il ballottaggio tra Nicola Comin e la sorpresa Davide Bertapelle. I tre punti sono vitali per il team di Nunes, o dentro o fuori, insomma. Forza Ragazzi!!!!

25° GIORNATA - Sabato 24.04.2004

18.00 BERTI AUTO