26/nov/2008 23.21.02 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa 41 / 2008-2009

Nella foto: Gioia e dolore in una sfida decisiva per l'Eurolega (S.Z.)

Sergio Silva porta alla vittoria il Metalba-Infoplus contro il Tenerife

EUROLEGA - Anticipo 3a giornata
METALBA-INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - CP TENERIFE (SPA) = 3-2 (1t: 1-2; 2t: 2-0)
Bassano: Cunegatti, Silva (2), Mariotti, Antezza, Cacau - Entrati: Abalos (1), Peripolli, Zen - Non entrat:i Festa, Trento - All. Vanzo
Tenerife: Nicoletti, Burgoa, Costa (2), Asama, Rodriguez - Entrati: Pujadas, Ordonez - Non entrati: Ferrer, Verges, Serrano - All. De Ramon
Marcatori: 1t: 5'26" Costa (T), 11'39" Costa (T), 16'46" Abalos (B) - 2t: 2'50" Silva (B), 19'14" Silva (B)
Cartellini gialli: 28' Abalos (B), 43' Pujadas (T)
Cartellini blu: nessuno
Arbitri: Lameiras e Venancio del Portogallo

E' il Capitano Sergio Silva a portare alla vittoria (e forse alle finali europee) il Metalba-Infoplus Bassano ed a conquistare la vetta nel girone B. Una vittoria sofferta, un match dai due volti, ma ancora è il carattere della formazione giallorossa ad emergere, recuperando dall'iniziale doppia doccia gelata di 0-2. Recupero timbrato da Abalos e Silva ed il gol partita a cinque minuti dal termine. Metalba quindi vola in classifica a 7 punti in prima posizione virtuale davanti al Reus a 4 punti, decisiva sfida in gennaio per l'accesso alle finali di Aprile.

Vanzo schiera il miglior quartetto, Silva-Mariotti ed Antezza-Cacau, mentre la squadra di De Ramon inserisce Burgoa-Asama dietro e Costa-Rodriguez davanti. Bassano entra appannato, poco lucido sin dalle prime pattinate ed il Tenerife dimostra grande possesso palla e buon destreggiamento in attacco. Al 5° minuto Costa porta in vantaggio i biancoblu con un tiro deviato del difensore, eludendo la saracinesca di Cunegatti. La reazione dei giallorossi è immediata, tre occasioni in una manciata di secondi ed a salire sul trono è il portiere trissinese Nicoletti sulle conclusioni ravvicinate di Cacau e Mariotti. Ma non ingrana proprio la squadra locale: ancora Costa raddoppia deviando in rete un assist di Burgoa. La squadra di Vanzo non riesce a reagire questa volta, bloccata nel gioco, non fluido come nelle precedenti occasioni: il cambio di Abalos però regala brio al gioco. Entra e timbra il primo gol un tiro da fuori area che beffa Nicoletti (1-2). Bassano riprende slancio, si risveglia ed in un minuto potrebbe ribaltare il risultato ma palo (Antezza) e traversa (Mariotti) non porta a nulla. Abalos prende anche lui il palo al 21° ed anche il talento Ordonez prende il palo in velocità.

La reazione come nelle ultime due partite (Viareggio e Roller) si assiste nella ripresa. Al 2° Cacau fallisce un contropiede solitario, ma l'aria del gol è vicina. Il pareggio è del capitano al 2'50", un diagonale furioso che entra in porta con l'aiuto del palo. 2-2 e si ricomincia da zero. Il Tenerife però non sembra più la squadra dell'inizio gara e lentamente perde lucidità, sensazione che il Metalba possa a portare a casa tutta la posta. Anche Zen e Peripolli dimostrano di meritare la pista e domano senza problemi gli spagnoli. Ma non arriva il gol, poco incisivi davanti alla porta (c'è anche lo zampino di Nicoletti nelle conclusioni bassanesi). Al 16° Cunegatti para un'incursione di Costa e poco dopo ancora Silva sbatte in gol il tiro della vittoria (19'14") un tiro secco sotto la traversa. Liberazione totale per il capitano Silva, anche per il pubblico tutto in piedi ad applaudire il ritorno del gladiatore. Il Tenerife però vuole il pareggio, Cunegatti ci mette i guantoni su un paio di occasioni, ma i tre punti sono del Metalba, tre punti preziosissimi per l'EuroLega. A gennaio ci sarà il Reus al palazzo, lì si deciderà il ranking definitivo, ma Bassano ha mezzo piede nelle finali.

Ufficio Stampa Bassano Hockey 54
news@bassanohockey54.it - www.bassanohockey54.it

Nota bene per tutti i lettori:
PER NON RICEVERE PIU' LA NEWSLETTER, Loggati nel nostro sito internet e alla voce "Il mio profilo" sul menù a sinistra, spunta la casella NEWSLETTER e salva le modifiche.