-FINALE SCUDETTO 2004- Il Bassano Hockey 1954 alla seconda vittoria in una Finale Scudetto

17/giu/2004 03.12.17 Stefano Zamperin Contatta l'autore

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 2003/2004

Il Bassano Hockey 1954 alla seconda vittoria in una Finale Scudetto

Per il Bassano Hockey 1954 non ci sono i grandi numeri del Novara o anche del Prato e celebriamo 24 ore dopo, quasi a mente fredda, la seconda vittoria della storia giallorossa in una Finale Scudetto. Un piccolo grande successo per chi da anni crede in questa realtà hockeystica, con una storia cinquantennale, specialmente nell'ambito giovanile, ma sempre un gradino più in basso delle più ambizione società d'Italia, senza mai strafare, come invece molte altre realtà ci hanno mostrato mestamente. Il 15 Giugno 2004 quindi entra di prepotenza nella storia giallorossa come seconda vittoria nell'atto finale del Campionato di Serie A da quando sono nati i playoff (21 anni fa 1982/1983). La prima volta fu nel 1985/86 contro il Vercelli vinta per 8 a 6 in gara-3 al meglio delle 5 partite con i funamboli Luis Nunes, Fana' e l'indimenticabile Girardelli. Poi perdemmo gara4 in casa del Vercelli e lasciammo lo scudetto ai piemontesi. La vittoria 5 a 4 arpionata a 10 secondi dalla fine dei supplementari da' una grande carica a tutto l'ambiente, elettrizzato e già in fermento per la gara decisiva di Sabato. Di spunti statistici ce ne sono davvero pochi vista che la partita è uscita da ogni schema prefissato, mostrando sempre di piu' quanto il Palasport di Bassano e il pubblico presente, influenzi in modo positivo anche un momento non esaltante dei giocatori, stremati da 11 mesi di pane, hockey ed allenamenti, con l'ultima vacanza di un certo rilievo risalente a sei mesi fa, cioè nella pausa natalizia, l'unica che ha rotto la "monotonia" ai nostri dai Mondiali e dal Campionato. E' infatti dal lontano 12/5/2001 che il Bassano non perde nel proprio catino, proprio guarda caso contro il Prato che è riuscito in quel frangente, a piegare i giallorossi per 6 reti a 5, consegnando cosi' la finale scudetto 2001 al Prato e Novara. Una imbattibilità quindi che perdura in Serie A da 37 mesi e una manciata di giorni, escludendo ovviamente le sconfitte ai rigori, inutili per il fattore campo.
E ora la sfida di sabato sera deciderà lo Scudetto 2004 come non succedeva da 3 anni dal 2000/2001 quando il Novara s'impose 6-1 e 4-3 dopo la sconfitta in casa di Gara-1 per 2 a 1, tra l'altro l'ultimo anno del quintetto ora a Bassano con Orlandi poi emigrato a Porto per una nuova esperienza.
Da 21 anni che i playoff sono in vigore e solo per tre volte si è arrivati alla bella, cioè all'ultima gara: Roller Monza-Seregno 8-3, 2-3, 6-5 (91/92), Roller Monza-Novara 1-4, 4-3, 1-2, 4-3, 4-2 (95/96), Novara-Prato 1-2, 6-1, 4-3 (00/01).

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 16/06/2004

Stefano Zamperin