-CAMPIONI D'ITALIA 2004- Alberto Orlandi, leggenda sui pattini: Ottavo scudetto consecutivo. SiaInfoplus, una squadra da 46 titoli tricolori: record!

Novara Hockey, si è trasferito poi in Portogallo, dove ha conquistato ben due

21/giu/2004 17.43.59 Stefano Zamperin Contatta l'autore

BASSANO HOCKEY 1954 CAMPIONE D'ITALIA 2003/2004

Si sfornano statistiche dopo il titolo di Campione d'Italia 2004 conquistato sabato sera a Prato.
Il fenomeno è Alberto Orlandi, all'ottavo scudetto consecutivo, il nono (9!!) della carriera hockeystica, robe da far accapponare la pelle ai campionissimi Vieri, Del Piero, Totti & Co.
Una leggenda sui pattini, il Viareggino nato il 13 Aprile 1973, l'unico in Italia che può vantare una striscia cosi' incredibili di successi.
Campione d'Italia nel 1994/1995 col Novara e vicecampione nel 95/96, cominciò il record come Campione d'italia dal 1996/1997 al 2000/2001 con la maglia del Novara Hockey, si è trasferito poi in Portogallo, dove ha conquistato ben due scudetti portoghesi con la maglia prestigiosa del F.C. Porto nel 2001/2002 e 2002/2003 e la ciliegina quest'anno 2003/2004 per sancire l'ottavo titolo assoluto con le maglie giallorosse del Bassano Hockey 1954. Per lui anche ben 8 Coppa Italia nella sua bacheca, otto con l'Hockey Novara e una con il Bassano Hockey 1954.
Massimo Cunegatti, il miglior portiere italiano e uno dei tre del mondo, è al decimo scudetto della sua carriera hockeystica: MITO vivente. All'età di 33 anni il Valdagnese ha iniziato a conquistare titoli già nel 1992/1993 all'età di 21 anni con il Novara Hockey. Nel 1993/94 e 1994/95 doppietta sempre con le maglie biancoblu piemontesi. Dal 1996/1997 al 2001/2002 sei scudetti consecutivi sempre con il Novara. Questa stagione scudettato con il Bassano Hockey 1954. Massimo ha conquistato ben undici Coppe Italia, 10 consecutive dal 1992/93 al 2001/02
Fenomeni anche i Gemelli Michielon, Alessandro ed Alberto, all'ottavo scudetto nella loro propria bacheca. Sette gli scudetti consecutivi per i Gemelloni. Nel 1995/96 con le maglie del Roller Monza e poi ben sei tricolori con quelle del Novara dal 1996/1997 al 2001/2002. Tutti intervallati dal titolo di Vicecampioni lo scorso anno e l'ultimo con il Bassano Hockey 1954 nel 2003/2004. Sette le Coppe Italia vinte, con le maglie di Novara e Bassano.
Per Dario Rigo è il sesto scudetto della sua carriera hockeystica. All'età di 34 anni, Dario scudettato sin dal 1995/96 con il Roller Monza. Trasferito a Novara, vince due scudetti 1996/1997 e 1997/1998 prima di andare a Vercelli e poi in Spagna (la Coruna); doppietta ancora a Novara nel 2000/2001 e 2001/2002. Dario è vincitore anche di cinque Coppe Italia con Novara e Bassano.
Primo titolo tricolore per Capitan Michele Panizza, nato il 2 agosto 1976 a Bassano, con le maglie del SiaInfoplus. Anche una Coppa Italia nella bacheca (2003/2004).
Primissimi titoli tricolori anche per i due breganzesi d.o.c. Enrico Giaretta, 26 anni, Marco Conte, 30 anni e il portiere Giovanni Fontana, 25 anni.
Carlos Dantas, 51 anni, al primo anno in Italia, conquista il suo primo scudetto italiano e la sua prima Coppa Italia, dopo aver conquistato in Portogallo con il Benfica 5 scudetti, 6 Coppe di Portogallo,, 6 Supercoppe Portoghesi ed 1 Coppa CERS.
Discorso particolare per Luis Nunes al primo tricolore conquistato in terra italiana, dopo ben cinque finali disputate con le maglie giallorosse, l'unico ancora in pista all'età di 42 anni e finalmente anche lui scudettato e pure con una Coppa Italia in bacheca.

Anche per il presidente Eros Merlo, il vicepresidente Luigi Rocchetto, per i consiglieri Roberto Baggio, Luciano Castellan e Felics Zanata, e per tutto lo staff tecnico, dal magazziniere Alberto Saggioti, al meccanico Andreino Alberton, due bandiere della Bassano hockeystica, al segretario Adriano Bombieri e per l'addetto Stampa Zamperin Stefano è il primo scudetto. Discorso a parte per l'addetta al Marketing Barbara Salerni, che già al sesto scudetto.

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 21/06/2004

Stefano Zamperin