-SERIE A1 2004/05- Il 16 Ottobre 2004 la prima di Campionato da Campioni d'Italia contro il Forte al PalaBassano. Prima pero' Coppa Italia.

07/lug/2004 17.26.31 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa n°2 / 2004-05

Ad ottobre via alla nuova stagione. Prime due settimane di Coppa italia e quindi ritorna la Serie A1

Ieri pomeriggio la Lega Nazionale Hockey ha diramato la prima bozza di calendari della Serie A1 2004/2005. Non sono ancora quelli definitivi ma probabilmente rimarranno cosi', sempre se tutte le squadre avranno la possibilità di schierare una squadra entro il 31 luglio 2004, termine ultimo per confermare la propria presenza nel massimo campionato. Da quest'anno la novità sarà corposa per tutto il parco squadre di Serie A1. Ogni società infatti, dovrà schierare una seconda squadra in Serie B, costruita per i propri vivai giovanili, con almeno 5 ragazzi sotto i 23 anni e con la possibilità di interscambiarli durante la stagione in prima squadra, una sorta di farm team. Per adesso tutte le società sembrano adeguarsi, anche il Bassano Hockey 1954 che schiererà un folto gruppo di juniores e under 23.
Lasciano la nuova A1 Modena Hockey, GS Trissino e l'As Gorizia, retrocesse, mentre i volti nuovi saranno AS Valdagno, Salernitana Hockey e Amatori Lodi. Sempre 16 squadre quindi, come tradizione vuole (Forte dei Marmi, Prato, Breganze, Roller Novara, Hockey Novara; Rotellistica Novara, Salernitana Hockey, Roller Salerno, CGC Viareggio, HC Seregno).
Il via della stagione hockeystica nazionale è fissato per il weekend del 2 e 3 Ottobre 2004. A tale data si svolgerà il primo turno della Coppa Italia, quello dei Quarti, dopo l'Europeo in Francia (13-18 Settembre 2004. Il Bassano Hockey 1954 è stato sorteggiato con Roller Novara, Forte dei Marmi e Rotellistica Novara. Gruppo a concentramento con sede da definire entro la metà di settembre e con le prime due classificate, qualificate di diritto (quattro gironi). Una settimana dopo, 9 e 10 Ottobre, subito il secondo turno ancora a concentramento in sede unica (decisione nella settimana del 4 ottobre), cioè il girone di Semifinale. Solo le prime di ogni girone si contenderanno la Coppa Italia 2005 il giorno 6 Gennaio 2005 con sede unica che sarà decisa dalla Lega.
Il 16 Ottobre 2004, invece, inizierà il Campionato italiano di Serie A1. Prima sfida per i Neo Campioni d'Italia del Bassano Hockey 1954 contro il Forte dei Marmi, al PalaBassano. S'inizia subito in casa, quindi, per poi affrontare il CGC Viareggio una settimana dopo, nella prima trasferta. Seconda gara al Palazzo il 30 Ottobre 2004 nel primo derby vicentino contro il Breganze Hockey. Il secondo derby avverrà il 4 dicembre contro il Valdagno.
Il girone di andata terminerà il 22 gennaio 2005, mentre la Stagione Regolare il 30 Aprile 2005 per inaugurare poi una settimana dopo i Playoff. Formula invariata con i preliminari contro le prime di A2 (7 e 10 Maggio 2005); i Quarti di Finale al meglio delle tre gare (14, 21 e 24 Maggio 2005); le Semifinali al meglio delle tre gare (28 Maggio, 4 e 7 Giugno 2005); la Finale Scudetto al meglio delle tre gare (11, 18 e 25 Giugno 2005). Questa in sunto la stagione 2004/2005 senza trascurare eventuali posticipi di martedi' del Campionato per gli impegni europei.
A dicembre saremo protagonisti dei preliminari di Champions League e per la prima volta nella storia risulteremo testa di serie italiana della competizione. Le probabili date sono 12 e 19 dicembre 2004 mentre il sorteggio avverrà durante i Campionati Europei a Roche Sur Yon, piu' o meno verso metà settembre. Sarà Champions o CERS, insomma, per un'altra stagione ai supervertici europei.

Per tutti i calendari invitiamo i lettori ad andare su www.legahockey.it in attesa di poterli consultare direttamente dal nostro sito internet. Calendari disponibili nei prossimi giorni.

LA PRIMA GIORNATA DELL'A1 2004/2005 - Sabato 16.10.2004

- SIAINFOPLUS