-A1 2004/05- Massimo Cunegatti, tre anni ancora con la maglia del Bassano Hockey 1954

Massimo Cunegatti, il miglior portiere

14/lug/2004 18.09.59 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa n°5 / 2004-2005

Massimo Cunegatti, tre anni ancora con la maglia del Bassano Hockey 1954
Il portiere numero uno della Nazionale Italiana e tra i primi del Mondo rimane ancora in giallorosso

Massimo Cunegatti, il miglior portiere italiano esistente (S.Z.)      Uno dei tanti rigori parati da Massimo (S.Z.)

L' A.S. Bassano Hockey 1954 comunica ufficialmente il prolungamento del contratto a Massimo Cunegatti per le prossime tre stagioni (2004-2005, 2005-2006 e 2006-2007)
Massimo Cunegatti è nato il 2 Ottobre 1971 a Valdagno (Vicenza). Due anni nel Bassano Hockey 1954 di grandi successi, come in quelli della sua lunga carriera. Per lui è stato il decimo scudetto della sua carriera hockeystica, quello vinto a giugno: un mito vivente. All'età di 33 anni il Valdagnese ha iniziato a conquistare titoli già nel 1992/1993 all'età di 21 anni con il Novara Hockey. Nel 1993/94 e 1994/95 doppietta sempre con le maglie biancoblu piemontesi. Dal 1996/1997 al 2001/2002 sei scudetti consecutivi sempre con il Novara. Nella sua bacheca ci sono ben undici Coppe Italia, 10 consecutive dal 1992/93 al 2001/02. Due ultimi anni di conferma ai vertici nazionali con l'ultima stagione confermato miglior portiere italiano per la terza volta consecutiva, la prima volta che succede al simpatico estremo difensore giallorosso e forse anche di tutta la storia italiana. I numeri in queste due ultimi anni sono straordinari. Il 2003 è terminato con la media campionato record di 1,71 mentre il 2004 la sua media si è ulteriormente abbassata a 1,50 gol subiti a partita. In italia nel 2003-2004 ha completato i record con l'imbattibilità dai 10 metri, con otto punizioni di prima su otto parate; ai tiri rigori il "Cune" ha stregato ben il 73% delle conclusioni, rappresentando la miglior percentuale del campionato. Nelle Coppe Europee medie da invidia per i portieri di tutta Europa: 1,70 la media gol nelle 10 partite internazionali; 89% la percentuale ai tiri di rigore (8/9), con l'unico gol subito nella terribile serata di Reus, in quel penalty tanto dubbioso; 67% la percentuale nelle punizioni di prima con una sola su tre non parate.
Massimo sarà quasi sicuramente della Nazionale a Settembre per i Campionati Europei in Francia e potrà essere disponibile probabilmente solo a fine settembre.

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 14/07/2004

Stefano Zamperin