Nazionale, Nel torneo 'catalano' la Nazionale Italiana raggiunge il terzo posto

Blanes (Spagna) ma si arrende solo alla verve hockeystica e "patriottica" della

06/set/2004 16.49.14 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa Ufficiale n°26 / 2004-2005

Nel torneo 'catalano' la Nazionale Italiana raggiunge il terzo posto
Tre vittorie e una sconfitta e terzo posto assoluto per la Nazionale di Mariotti

La Nazionale Italiana Senior non vince nel torneo Golden Cup di Blanes (Spagna) ma si arrende solo alla verve hockeystica e "patriottica" della squadra di casa, la Catalogna. Terzo posto, tre vittorie e una sconfitta, l'unica inflitta alle semifinali contro i giallorossi a strisce orizzontali della regione spagnola per 3 a 2.
Il "blitz" in Spagna, durato solo 5 giorni, era partito nei migliori dei modi vincendo contro la Germania 7 a 1, e ribadendo la superiorità contro la Francia per 9 a 3. Con la qualificazione in tasca l'avversario era proprio la Catalogna, scivolata clamorosamente per 6 a 1 contro i locali del Blanes (Squadra della Liga Spagnola) e quindi seconda nell'altro gironcino. In vantaggio addirittura 2 a 0, la nazionale del neo-allenatore Massimo Mariotti si è lasciata troppo andare e ha subito un parziale di 0 a 3, cambiando cosi' le sorti del torneo.
Nella finalina per conquistare i 3000 Euro in palio, gli azzurri hanno piegato senza tentennamenti di nuovo i francesi con un perentorio 6 a 1.
Nella finale dei 9000 Euro, vittoria sudata ma altamente meritata della Catalogna che infligge una rimonta fino al 3 a 2 nel derby regionale contro il Blanes.
Primo incontro ufficiale per la "polemizzata" rappresentativa della regione spagnola, luogo natio di numerosi celebrità delle rotelle, ed anche prima vittoria che non fa altro che innalzare le quotazioni dell'appena nata squadra regionale.
Tra gli azzurri otto le reti dell'ex gigante giallorosso Alessandro Michielon, mentre non sfigurano i quattro baluardi difensivi dell'Infoplus Bassano: Dario Rigo, Alberto Orlandi e Pierluigi Bresciani, entrambi autori due reti, mentre per Massimo Cunegatti la seconda miglior prestazione del torneo dietro il portiere del Blanes.

Agli azzurri ora aspetta neanche un giorno di pausa per poi preparare definitivamente l'Europeo in terra francese alla Roche sur Yon (dal 13 al 19 Settembre), nella località marittima di Follonica, sede abituale della Nazionale italiana. I quattro portabandiera giallorossi ci saranno.

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 06/09/2004

Stefano Zamperin