Grande slam dei giallorossi: in testa ad A1, A2 e B. Un successo dei programmi di Eros Merlo

19/ott/2004 17.16.29 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa 71 / 2004-2005

Nella prima giornata i giallorossi conquistano la vetta in tre campionati

Sarà solo la prima giornata di Campionato per tutti ma una coincidenza cosi' non capiterà a molte altre realtà hockeystiche italiane.
L'universo giallorosso conquista la vetta in tutti e tre campionati Senior, Serie A1, Serie A2 e Serie B. Un grande slam davvero incredibile se pensiamo che, a parte le prima squadra, le altre due avevano una buona dose di novità e di giovani ragazzi del vivaio. La squadra di A2 è sulla carta nata solo due settimana fa in buona parte formata da atleti bassanesi, mentre la B è costituita all'80% da giocatori alla prima esperienza tra i Senior. Una soddisfazione da parte di tutti i dirigenti e giocatori per le scelte e i programmi attuati da una grande e sola mente. E' il Presidente Eros Merlo, il sanguigno presidente di Bassano del Grappa, che sabato ha compiuto il suo 58esimo compleanno, levandosi cosi' la soddisfazione nel proprio giorno di festa, di vedere in testa a ben tre campionati le "sue" squadre e i "suoi" giocatori. Tra delusioni e gioie, il Presidentissimo (cosi' lo chiama la stampa locale) è riuscito sempre a costruire qualcosa di speciale fin dal 1998, quando intraprese questa dura ma soddisfacente avventura a capo di una dirigenza di una società sportiva.
Ex portiere di valore ed ex allenatore, Eros decise di prendere una società in forte difficoltà e di rifondarla con i suoi più fidi collaboratori: in primis Luigi Rocchetto, poi Luciano Castellan e Roberto Baggio. Una rifondazione (totale) dal basso, da quel settore giovanile "spazzato" dalle precedenti gestioni. Ora il suo sodalizio a Bassano del Grappa conta ben 130 atleti tra giovanili e Senior, un movimento triplicato da quegli anni bui, con uno staff tecnico e dirigenziale di ottima rilevanza, che si occupa dal settore giovanile e a quello senior.
Dal 1998 guida questo sodalizio, culminato lo scorso anno con la vittoria del tanto sudato Scudetto, il primo della storia cinquantenaria del Bassano Hockey 1954, e della Coppa Italia, la seconda dopo quella dei bei tempi con gli assi Nunes e Fana' nell'81. 2004 anno speciale anzi delizioso per il Presidente Merlo, dopo le delusioni del 2003 con la sconfitta in tutte e due le manifestazioni nazionali. Ma le soddisfazioni, prima o poi arrivano, e con la costanza e la tenacia che contraddistingue il Presidentissimo e i suoi tanti collaboratori, i risultati sono arrivati e per la nuova stagione 2004-2005 ha allestito ben tre formazioni Senior. Un trio già programmato da luglio; il ripescaggio in A2 della seconda squadra ha solo che favorito e rinvigorito un programma di lavoro costruito, insieme ai numerosi collaboratori, alcuni giorni dopo l'amara retrocessione in B della seconda squadra e che si sarebbe sviluppato nell'arco di un paio di anni. Ora la soddisfazione di essere la prima realtà in Italia con almeno una squadra in tutte le categorie esistenti nel Settore Hockey Pista della F.I.H.P., Avviamento, Esordienti (2 squadre), Ragazzi (2 squadre), Allievi, Primavera, Juniores, Serie B, Serie A2, Serie A1 e con una presenza attiva nell'Hockey In-Line con 2 squadre, 1 Senior, Serie B e 1 Juniores.

Il progetto per rilanciare l'hockey a Bassano è praticamente riuscito, sta riuscendo a meraviglia e auspichiamo che continui nel tempo.
E come ha scritto la curva giallorossa venerdi' scorso al PalaBassano "GRAZIE EROS", tutti ci sentiremo di intonare a gran voce "C'è solo un Presidente, un Presidente". Eros Merlo appunto.

Tanti auguri Presidente

... ma la bottiglia stavolta la stappiamo noi

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 19/10/2004

Stefano Zamperin