Bassano-Novara, venerdi' la classica (20.45) al PalaBassano.

11/nov/2004 16.42.37 Stefano Zamperin Contatta l'autore

Comunicato Stampa 89 / 2004-2005

CAMPIONATO  ITALIANO  di  SERIE  A1  2004 / 2005

ANTICIPO 5
° GIORNATA - Venerdi' 12.11.2004
PALABASSANO di Bassano del Grappa (Vicenza) - ore 20.45
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - HOCKEY NOVARA
Arbitro:
Bisacco di Follonica

Bassano-Novara, venerdi' la classica (20.45) al PalaBassano.
Si ritrovano per la terza volta in due mesi Bassano e Novara, anticipo della 5° di A1

L'Infoplus Bassano ancitipa a Venerdi' 12 Novembre la partita contro l'Hockey Novara. E' l'ultimo di una lunga serie di anticipi per l'indisponibilità del PalaBassano a causa della Riunione Regionale dell'Azione Cattolica che riunirà quasi 3000 ragazzi di tutta la diocesi vicentina.
Un anticipo che promette scintille e imprevedibilità contro l'Hockey Novara, ex società dei mille fasti, la società più scudettata di tutto il panorama sportivo d'Italia.

E' già la terza volta che le due squadre s'incontrano in questo prima parte di stagione ed ormai della squadra Novara si conosce tutto, pregi e difetti. Composta da argentini di buon valore, è stata sconfitta in tutte e due le precedenti occasioni, una in Argentina nel Torneo di S. Juan e l'altra nel Girone di Semifinale un mese fa. Se nel torneo argentino, i giallorossi se la sono cavata con il dieci e lode (6 a 3) un mese fa l'Infoplus ha dovuto sudare più del previsto ribaltando il risultato di 2 a 1 a favore dei piemontesi, solo nei minuti finali. La squadra allenata da Miguel BelBruno, altrettanto argentino, arriva alla quinta giornata forte della quinta posizione con in saccoccia 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta. L'unica vittoria è arrivata proprio sabato scorso contro il Roller Salerno per 4 a 2, i due pareggi contro Rotellistica Novara (5-5) e Valdagno (3-3), la sconfitta contro il Follonica (12-6). Possiede il terzo miglior attacco del campionato con 18 reti all'attivo (dietro Follonica 36 e Bassano 23) ma la peggior difesa assoluta con 22 reti subite contro le nostre sole 5. Ariel Svriz, portiere della Nazionale Argetnina, a detta di molti tra i migliori tre dell'A1 è attualmente in penultima posizione, ma non bisogna sottovalutarlo perchè il risultato è bugiardo delle 12 reti subite dal solo Follonica (di cui 5 su rigore). Capocannoniere del team Fernando Garay con 7 gol, seguito dai fratelli Abalos, Esteban (4) ed Emanuel (3), e da Fabrizio Mastropierro, autore della doppietta decisiva contro il Salerno (3) e unico italiano presente in pista. Nel match giocato in Coppa Italia, il Novara ha fatto vedere per buona parte dei 50 minuti i classici Sorci Verdi ai ragazzi allenati da Dantas, non al massimo delle proprie capacità in quella occasione. Gli argentini sono fisicamente dotatissimi e i loro punti forte sono il tiro dalla distanza e le magie di Franco Pellice specialmente in contropiede, giovane e coriaceo capitano. Attenzione, quindi, ai cali di tensione con una compagine che non molla ed anzi se in vantaggio è durissima superarla a causa della muraglia che s'innalza dagli ordini, rigorosamente in castellano, del coach Belbruno. Gli altri giocatori a disposizione da Bel Bruno sono i difensori oriundi Scanio e Fili.

I Campioni d'Italia dell'Infoplus Bassano Hockey 54 in vista della partita contro il Novara chiamano a supporto tutto il pubblico degli appassionati e di tutti i tifosi in un momento non troppo positivo della stagione. 10 risultati utili consecutivi non significa imbattibilità assoluta e le premesse contro la pluriscudettata ridemensionata Novara non sono delle migliori. E' forfait al 100% per Alberto Orlandi anche per questa gara, non per squalifica, ma per problemi fisici, gli stessi che falcidiano l'immenso "El Mejor" da un paio di settimane. Pur scontando i due turni di squalifica il viareggino non sarà in pista ma potrebbe comunque sedersi in panchina per stare vicino ai propri compagni. Se la situazione giallorossa sembrava grigia, diventa ancor più grigiastra dalle notizie che arrivano nell'infermeria guidata dal nuovo fisioterapista Eliano Alberton: è in forse anche la presenza del Capitano Dario Rigo. Sicura la sua assenza dal quartetto iniziale, ma la sua presenza in panchina sarà a dir poco fondamentale e il suo utilizzo potrebbe avvenire in caso di necessità. Non preoccupiamoci però, il DariOne Nazionale ci sarà e la sua assenza nel rettangolo di gioco è solo precauzionale e in caso di chiamata dal Mister, Dario non si esenterà dal giocare. Per lui una botta recente al piede un paio di settimane fa e il suo riacutizzo nell'ultima contro il Lodi. Carlos Dantas indietrerà quindi fin dal primo minuto Tatu' Videla che ha già dimostrato mille volte che in difesa è un Guru ed insieme a Gigio Bresciani collaborerà per neutralizzare le incursioni dei veloci argentini. In attacco saranno fondamentali gli apporti di Tataranni e Montivero, una coppia scoppiettante con caratteristiche diverse: il primo doti di velocità e di manegevolezza, il secondo doti fisiche e dalla distanza, insomma un mix esplosivo e Svriz avrà il suo bel daffare nel calmare i due motivatissimi bomber. Con una panchina cortissima sarà utilissimo anche James Taylor, il coriaceo e sanguigno inglese di 18 anni, che è già stato adottato da molti appassionati come uno dei più volenterosi e con ampi margini di miglioramento. Per lui la prova di carattere e di maturità dopo due esordi macchiati con due cartellini blu. Dietro a lui i giocatori della Serie B ed anche per loro potrebbe scattare l'esordio in caso di partita molto nervosa. Ritornerà anche in panca Davide Bertapelle, dopo la sua assenza per alcuni giorni per problemi lavorativi. Se tutto è un po' difficile in questa quinta giornata sembra essere esente da tutti i problemi quel gatto di Massimo Cunegatti, primo per l'ennesimo anno alla classifica portieri, con una media spaventosa di poco più di un gol subito a partita ed una difesa migliore addirittura di quei fenomeni del Follonica, primi ad ogni classifica inimmaginabile. Un monumento di cui non dobbiamo dimenticarci mai!! Arbitrerà Bisacco di Follonica.

Anche se è venerdi', la società chiede tutti i tifosi a venire al Palasport per questo match di un certo spessore e di una certa difficoltà, e il sesto uomo in questi casi è davvero fondamentale.

nelle foto in alto: Tatu' Videla: per lui saranno straordinari contro il Novara (S.Z.)
nella foto in basso: Alberto Orlandi con il figlio Alessandro intervistati dalla RAI (S.Z.)

Prossimo appuntamento con i Campioni d'Italia
Sabato 20 Novembre 2004, ore 20.45 - 6° giornata di Serie A1 al PalaBassano di Bassano - INFOPLUS Bassano H54 - Roller Salerno
Sabato 27 Novembre 2004, ore 20.45 - 7° giornata di Serie A1 al Palasport di Seregno (Milano) - Seregno - INFOPLUS Bassano H54

5° GIORNATA - Sabato 13.11.2004, anticipo e posticipo televisivo