Tatu' Videla trascina l'Infoplus alla vittoria sul Novara

ANTICIPO 5
° GIORNATA - Venerdi' 12.11.2004
PALABASSANO di Bassano del Grappa (Vicenza) - ore 20.45
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - HOCKEY NOVARA = 6-1 (1° tempo: 3-0; 2° tempo: 3-1)
Infoplus Bassano Hockey 54:
Massimo Cunegatti, Pierluigi Bresciani (1), Maurizio Videla (1), Martin Montivero (3), Massimo Tataranni - Entrati: Dario Rigo (1), James Taylor - Non entrati: Gianmarco Lanaro, Fabio Merlo e Marco Zanotto
Hockey Novara:
Ariel Svriz, Fernando Garay, Franco Pellice, Esteban Abalos, Fabrizio Mastropierro - Entrati: Gerardo Fili, Emanuel Abalos, Federico Scanio
Marcatori:
1° Tempo: 11'20" Martin Montivero (B), 16'23" Pierluigi Bresciani (B), 17'45" Mauricio Videla (B) - 2° Tempo: 0'06" Martin Montivero (B), 5'14" Martin Montivero (B), 9'23" Fabrizio Mastropierro (N), 15'15" Dario Rigo (B)
Cartellini Gialli: 6' Franco Pellice (N), 7' Fabrizio Mastropierro (N), 8' Martin Montivero (B), 47' Gerardo Fili (N) - Cartellini Blu: 17' Franco Pellice (+2 minuti) (N) - Cartellini Rossi: -
Arbitro: Bisacco di Follonica (Grosseto)

Tatu' Videla trascina l'Infoplus alla vittoria sul Novara
Sconfitto il Novara per 6 a 1 nonostante l'assenza di Orlandi

I Campioni d'Italia vendono cara la propria pelle e davanti ad un buon pubblico mette a segno una vittoria a dir poco eccezionale con una prestazione oltre le righe per tutti. Trascinatore degli scudettati Mauricio Tatu' Videla, il trenino di San Juan che ha letteralmente strappato migliaia di palline sia in difesa che in attacco senza badare.. a spese di energie. E' c'è anche la sorpresona inaspettata di Dario Rigo, il Capitano che anche in condizioni non ottimali entra e spauracchia gli avversari addirittura realizzando una rete. C'è Martin Montivero però a concretizzare tutto questo arrivando alla doppia cifra nella classifica marcatori, a sole cinque lunghezze dalla vetta imponderabile di Alessandro Michielon. Pubblico divertito e mai cosi' soddisfatto di un hockey stellare con una velocità pazzesca.

L'Infoplus deve far a meno di Alberto Orlandi, comunque presente in panca con abiti civili, un'emozione diversa dal normale e tutta nuova, ed anche di Dario Rigo, preventivamente lasciato ai box con la felpa. Dantas schiera il miglior quintetto disponibile: Cunegatti, Bresciani, Videla, Tataranni e Montivero. Il Novara di Bel Bruno, parte con Svriz, Pellice, Abalos, Mastropierro e Garay.
I primissimi minuti di gioco sono di studio ed anzi sono condizionati fortemente dalle scelte arbitrali di Bisacco che in tre minuti ammonisce ben tre giocatori, gli unici di tutta la partita. Il gioco giallorosso però è dirompente e spazza via l'arbitraggio fiscale con il palissimo di Massimo Tataranni in incursione in area. Nel cambio campo Cunegatti è chiamato alla deviazione decisiva sulla conclusione di uno degli argentini novaresi. La partita s'infiamma e all'undicesimo minuto è Martin Montivero a sbloccare il tabellone, deviando in tap-in l'assist perfetto di Max Tata. L'Infoplus macina gioco e diverte il migliaio di aficionados e un folto gruppo di tifosi del Gattamelata che ritornano a cantare al palazzo. Dantas sceglie la carta Rigo, nonostante un piede non al massimo ma comunque migliorato. Al sedicesimo minuto il Bassano 54 perviene al raddoppio con Pierluigi Gigio Bresciani con una bomba sul corridoio tra le maglie della difesa avversaria. Passa un minuto e l'Infoplus triplica il vantaggio con l'argentino sanjuanino Mauricio Videla smarcato a destra dall'arrembante corsaro Rigo, e di prima botta anticipa in velocità l'agile portiere Svriz. Il portiere argentino sorprende e riceve anche applausi per le parate al limite che accorciano il passivo per i suoi compagni.

Ritornati dagli spogliatoi Dantas si affida ancora alle geste del Capitano e lasciata invariata la panchina con la staffetta Tataranni-Montivero-Videla. Pronti via e Martin Montivero dopo 6 secondi smacca la difesa avversaria con un assolo da standing ovation che s'infila sotto i gambali del deconcentrato Svriz. Il colpo a freddo è durissimo per BelBruno & Co e difatti al quinto minuto Montivero firma la personale tripletta sul triplice tap-in sui miracoli del conterraneo Svriz, portando lo score sul parziale di 5 a 0. Ancora Montivero potrebbe far volare i giallorossi dal dischetto del rigore, ma non c'è soluzione di dribbling che superi l'estremo difensore sanjuanino. Gol sbagliato gol subito. Fabrizio Mastropierro, l'unico giocatore nostrano presente in pista degli avversari, trova il gol della bandiera con un destro senza pretese non trattenuto da Cunegatti. Il tecnico portoghese chiama all'attenzione la retroguardia giallorossa e Tatu' Videla puntualmente raccoglie l'invito recuperando una miriade di palline in difesa e scatenando il contropiede bassanese, nonchè gli applausi prolungati dalle tribune. La partita nonostante il 5 a 1 non perde d'interesse e lo spettacolo della squadra di Dantas è vivissimo nonostante manchi il colpo decisivo sottoporta soprattutto per Massimo Tataranni, in giornata no davanti alla porta, ma entusiasmante e fruttuoso in copertura dietro le quinte. Al quattordicesimo minuto Dario Rigo arrotonda a sei realizzando il "set", concludendo di prima in velocità dal limite dell'area, un tiro a girare rasopista. Non c'è storia neanche negli ultimi otto minuti finali e prima Rigo e poi Gigio colpiscono due pali a Svriz battuto. Nonostante questo il Bassano esce tra gli applausi fragorosi della curva e delle tribune.
Bassano con grande carattere nonostante un periodo non troppo positivo per alcuni elementi della rosa, soprattutto nel settore infermeria, compreso Rigo utilizzato per ben 35 minuti.

Nelle altre partitenessuna novità tra le prime quattro classificate. Follonica vince facilmente 11 a 1 contro il Forte dei Marmi, il Roller Novara s'impone nel derby per 6 a 3 e il Prato, invece, stenta ma vince a 2 minuti dalla fine con il portoghese Silva in quel di Seregno, ultima in classifica. Scivolone del Breganze degli ex per 6 a 2 in casa contro il Viareggio ed è pareggio tra Salerno e Lodi 2-2.

nelle foto in alto: Tataranni e Videla rubano pallina a Fili (S.Z.)
nella foto in basso: La serenità e la felicità del duo argentino Tatu' e Montivero (S.Z.)

Prossimo appuntamento con i Campioni d'Italia
Sabato 20 Novembre 2004, ore 20.45 - 6° giornata di Serie A1 al PalaBassano di Bassano - INFOPLUS Bassano H54 - Roller Salerno
Sabato 27 Novembre 2004, ore 20.45 - 7° giornata di Serie A1 al Palasport di Seregno (Milano) - Seregno - INFOPLUS Bassano H54

5° GIORNATA - Sabato 13.11.2004, anticipo e posticipo televisivo