L'Infoplus ritorna al completo con la trasferta a Seregno

PalaPorada di Seregno (Milano) - ore 20.45
H.C. SEREGNO - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54
Arbitro:
Carmazzi di Viareggio (Lucca)

L'Infoplus ritorna al completo con la trasferta a Seregno
E' Seregno l'appuntamento di Sabato sera per Dantas & Co.

Infoplus Bassano Hockey 54 in trasferta in quel di Seregno, team al quart'ultimo posto del massimo Campionato Italiano di Hockey su Pista.
Tutti positivi i precedenti per i giallorossi da 7 anni a questa parte contro la squadra seregnese allenata dal tecnico Mario Aguero. Una compagine che in questo inizio di campionato ha avuto seri problemi, ubicandosi sempre nelle ultime quattro posizioni della lunga classifica di Serie A1. Il Seregno arriva dalla prima vittoria stagionale contro l'Hockey Novara al PalaDal lago (vittoria 2 a 1) dopo una serie negativa di cinque sconfitte consecutive contro Follonica, Valdagno, Lodi, Salernitana e Prato. La squadra di Aguero si fonda su Andrea Ortogni, ex giallorosso e penultimo pilastro italiano della multinazionale Novara, e si doveva fondare anche su ben tre americani, direttamente scelti dal tecnico portoghese. La storia di questi tre giocatori d'oltreoceano però pare già essersi fermata con il taglio da parte della società di due terzi, lasciando in rosa solo il più talentuoso, Joshua Englund, uno stangone con un destro micidiale, l'unico giocatore americano ad essere capace di segnare al portiere della Nazionale, il giallorosso Cunegatti. Oltre all'anglofono, nella squadra milanese ci sono anche due argentini, anzi ultimamente tre tutti giovanissimi under 20: si tratta di Francisco Marrocco, argentino oriundo di Mendoza, un piccolo ma veloce attaccante, Samuel Amato, argentino altrettanto oriundo di San Juan, fisico scolpito, talento buono ma limiti tattici, e il nuovissimo Gustavo Abdala, discreto bomber in terra sanjuanina e già in rete (decisiva) a Novara. A fianco di questa schiera di 4 stranieri, giocatori esperti con trascorsi in A2 o in A1: il 36enne Giacomo Cascella e soprattutto il 30enne Davide Costanzo, sorprendentemente il bomber dei lombardi con sole quattro marcature. Non è un buon momento per i gialloneri di Milano, con il secondo peggior attacco della lega (11 contro le nostre 40) e una difesa discreta (24 contro 8) con il baluardo Andrea Ortogni che è chiamato comunque all'ennesima prestazione maiuscola contro i suoi ex compagni ma ancora amicissimi Dario Rigo, Alberto Orlandi e Massimo Cunegatti, ed ex compagno di Nazionale, Gigio Bresciani. I punti forte per i lombardi sono il tiro da lontano di Amato e Englund, e le sortite solitarie di Marrocco e di Abdala. Punti deboli la difesa non sempre lucida e determinata, spesse volte in confusione, per un'amalgama che arriverà solo con il tempo.

L'Infoplus è a quota 11 risultati positivi consecutivi da inizio stagione e da sabato comincerà il tanto famigerato Tour de Force dicembrino. 24 giorni, 7 partite, la squadra più impegnata di tutta Italia, di quali 6 sono decisivi per il proseguio della stagione. La situazione dell'infermeria è ottima: nel reparto infermieristico non c'è più nessuno. C'è grande soddisfazione tra società e dirigenti per il recupero lampo di Alberto Orlandi (vedi comunicato precedente) ed anche nello spogliatoio si respira un'altra aria, con un gran tasso di ottimismo anche per questo primo tour de force stagionale, anzi neanche il primo dopo il super torneo a San Juan. Il motore trainante di questa stagione però sembra ogni partita di più Mauricio Tatu' Videla, dietro le quinte sempre presente ad invitare i compagni a lussuosi banchetti stazionanti in centro area o in vorticose azioni corali che fanno impazzire gli avversari. Da elogiare anche tutti gli altri giocatori giallorossi, sempre presenti sia in attacco che in difesa ed un grande esempio lo si è avuto contro il Salerno dove tutti i 5 giocatori titolari del team sono andati in rete. Mister Dantas però non è ancora pienamente soddisfatto di quanto fatto ma è decisamente ottimista per il futuro anche in campo europeo. Se dobbiamo trovare un tratto in ombra dell'Infoplus è Massimo Tataranni, sempre al gol, ma in leggero calo di prestazioni nel tu per tu, quando fino ad un mese fa riusciva a "fiondare" i portieri. Un pizzico di sicurezza in più al furetto materano e forse anche un pizzico di fortuna in più gli servirebbe per ritornare quel terribile turbobenzina da mille dribbling in due secondini. Max TataGol però dimostra una grande maturità tattica, proprio a chi diceva che il talento del sud era già agli sgoccioli, con soventi puntatine in difesa e palline recuperate in abbondanza specialmente a centropista. Lo spirito di gruppo però non manca mai ed anche se Max Tataranni ha un calo di prestazioni nello stretto, anche motivato perchè non è una macchina l'ex follonichese, c'è sempre qualcun altro che rilancia le quotazioni giallorosse. Non bisognerà mai perdere d'occhio che da ora in poi l'Infoplus sarà impegnato ogni tre giorni e la partita di Martedi' contro il Valdagno è estremamente complicata e l'ottica di Coach Dantas andrà sicuramente anche su questo dettaglio. Ci sarà spazio quindi per tutti, Orlandi in primis per saggiare il parquet e di James Taylor per confermarsi un buon cambio con la serenità ritrovata dopo il primo sigillo in prima categoria. Per la cronaca ritorna in rosa Davide Bertapelle dopo un impegno lavorativo duraturo fuori dai confini nazionali.
L'avversario è tosto specialmente se affrontato nella propria tana, di solito con un buon pubblico sugli spalti del PalaPorada nella periferia della trafficatissima Seregno, e l'attenzione dovrà essere massima come in ogni appuntamento esterno, vedi Lodi. L'arbitro è il signor Carmazzi di Viareggio, già fischietto due settimane fa contro Breganze.

Ricordiamo a tutti i tifosi giallorossi che si potrà seguire la partita su Radio Bellla&Monella ( www.belllaemonella.it ) sulla frequenza di 97.000 Mhz e 103.500 Hmz, a partire dalle ore 20.45

nella foto in alto: L'attaccante Massimo Tataranni, importante anche in difesa (S.Z.)
nella foto in basso: Squadra ritorna al completo, l'Infoplus gioisce con il suo pubblico (S.Z.)

Prossimo appuntamento con i Campioni d'Italia
Sabato 27 Novembre 2004, ore 20.45 - 7° giornata di Serie A1 al Palasport di Seregno (Milano) - Seregno - INFOPLUS Bassano H54
Martedi' 30 Novembre 2004, ore 20.45 - Anticipo 8° giornata di Serie A1 al PalaBassano di Bassano - INFOPLUS Bassano H54 - Hockey Valdagno

7° GIORNATA - Sabato 27.11.2004