Massimo Villa e Monsereno Horses hanno trionfato al Campionato Regionale Lombardia Reining

13/ott/2011 00.03.41 applepromotion Contatta l'autore

Grande risultato per l’imbersaghese Massimo Villa che nei giorni scorsi si è aggiudicato il titolo regionale di Reining, specialità di rilievo nell’equitazione, a Manerbio. Un risultato davvero prestigioso, ottenuto dopo 6 entusiasmanti tappe che hanno permesso a Villa di primeggiare nella classifica finale del LTD OPEN, categoria riservata ai professionisti, con il cavallo Slide Enterprise di Alice Pedroncelli.

Doppia soddisfazione però per il portacolori del Monsereno Horses di Imbersago, che è riuscito nell’impresa di classificarsi anche in terza posizione con il cavallo Dc Easter Spat, visto che il regolamento consente di poter partecipare alla competizione con più cavalli, separatamente.

Ma le soddisfazioni sono proseguite anche con gli allievi di Massimo Villa che si sono piazzati ai vertici delle loro classifiche, dimostrando una splendida preparazione, frutto dell’ottimo lavoro svolto nella struttura di Imbersago e grazie anche all’ottima preparazione mentale-sportiva svolta in collaborazione con una nota psicologa del settore, che collabora costantemente con la struttura situata a due passi dal fiume Adda.

Il “Reining” è una disciplina dell’equitazione Western. Letteralmente tradotto significa “lavorare di redini” e trae le sue origini direttamente dai Cowboys che in principio si cimentavano con orgoglio in gare tra di loro. La disciplina consiste nell’eseguire una serie di manovre come cerchi a diverse velocità, spin (rotazioni di 360° facendo perno sulle zampe posteriori del cavallo), cambi di galoppo, arresto e dietro front al galoppo. Una giuria qualificata, durante la gara, determina i punteggi che contribuiscono alla classifica finale. Il Reining è una disciplina equestre di assoluto rilievo nell’ambito dell’equitazione internazionale, tanto che si svolgono gare con centinaia di cavalli e cavalieri in tutto il mondo, di ogni livello tecnico.

Così Massimo Villa ha manifestato tutta la sua soddisfazione: “Sono davvero felice di aver vinto il titolo nel Campionato Lombardia Raining con il cavallo Slide Enterprise. E’ stato davvero molto difficile ma devo dire che sono riuscito a svolgere ottime gare, frutto di una lunga ed intensa preparazione. Aver ottenuto poi anche il terzo posto con Dc Easter Spat rende il risultato ancor più soddisfacente e premia gli sforzi e i tantissimi allenamenti svolti durante l’anno. Sono davvero molto soddisfatto anche per i miei allievi Dolores Ciancamerla, Luigi Panzeri, Alice Pedroncelli e Silvia Viganò che hanno disputato un’ottima stagione e sono sempre stati nelle posizioni di vertice. Ora spero di poter ben figurare nelle gare dedicate ai Campionati italiani che si svolgeranno prossimamente”.