Comunicato Stampa CRV - Attesa per le regine d'inverno

21/gen/2010 15.48.25 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Attesa per le regine d’inverno
In attesa del recupero, nel week-end è fissato l’ultimo turno del girone d’andata dei campionati regionali maschili e femminili.

Le formazioni regionali impegnate nei campionati di serie C e D, si preparano a vivere nel fine settimana, l’ultimo turno del girone d’andata. Il calendario chiama infatti in campo tutte le quattro serie regionali, incluse le massime serie maschili e femminili che pur avendo anticipato la partenza di due giornate (17 ottobre anziché il 31), vanno a segnare il punto centrale della stagione.

Di fatto non si giocheranno però le gare dell’ultima giornata di calendario. I campionati devono infatti recuperare la 10ª giornata di serie C e l’8ª di serie D calendariata il 19 e 20 dicembre scorso e rinviata per la forte nevicata che ha interessato tutta la regione. Le gare verranno per la maggior parte recuperate il 30 e 31 gennaio, week-end in cui è fissato ad inizio stagione lo stop dei campionati regionali e nazionali di serie B.

E così bisognerà attendere la fine di gennaio per assegnare il titolo di campione d’inverno. Anche se pur sempre emblematico, il titolo di regina d’inverno è da sempre termometro sul possibile esito finale dei campionati ma ancor di più è considerato di buon auspicio per le protagoniste dei vari gironi.

Dati alla mano, nella scorsa stagione tutte le cinque formazioni di serie C maschile e femminile che per prime hanno fatto il giro di boa di metà stagione, hanno poi concluso per prime il traguardo di aprile raggiungendo così a pieno titolo la promozione nella serie nazionale cadetta. Leggermente diverso invece il discorso in serie D dove solo cinque dei sette titoli d’inverno (3 femminili e 2 maschili) si sono poi confermati nel successo finale.

Selezione regionale femminile al lavoro

Lo scorso 17 gennaio a Belluno ha preso il via il cammino della selezione regionale femminile che prevede una serie di incontri organizzati dallo staff regionale nelle varie province venete. Tema di questi incontri è il “bagher di appoggio e ricezione” e l’obbiettivo dello staff tecnico è quello di incontrare ed approfondire questi fondamentali con i vari tecnici delle società.

Domenica pomeriggio a Bassano del Grappa (palestra Einaudi dalle ore 15 alle 18) i tecnici regionali hanno convocato numerose atlete di tutte le province venete per un primo incontro di lavoro a gruppi omogenei.

Padova, 21 gennaio 2010
Comunicato stampa n. 02/10