Comunicato Stampa CRV - Under 14: domenica le finalissime regionali - Pool promozione e play-off campionati di serie - Under 18 maschile e femminile ai quarti

14/mag/2010 17.07.13 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Under 14: domenica le finalissime regionali

A Cavazzale si assegna il primo titolo di un campionato regionale giovanile. Per conoscere le finaliste bisognerà però attendere le semifinali di sabato e domenica.

A tamburo battente i campionati giovanili regionali, domenica dopo domenica, si stanno avvicinando alle fasi conclusive ovvero alle finali che assegnano i titoli di categoria per la stagione in corso.

Le prime a salire sul palco per contendersi un posto al sole saranno le formazioni under 14 maschili e femminili. Il calendario per la prima volta le vede infatti aprire la lunga serie di finali che si concluderanno domenica 6 giugno nel veneziano con l’atto conclusivo del campionato under 13. Prima però verranno assegnati i titoli under 16 (domenica 23 maggio nel bellunese) e under 18 (mercoledì 2 giugno nel rodigino).

Partendo dal femminile domani pomeriggio alle ore 17,30 le campionesse in carica del San Donà chiederanno strada all’Arena Volley per raggiungere il Joy Volley Vicenza nella finale di domenica a Cavazzale di Monticello Conte Otto prevista alle ore 16. Vicenza ha già conquistato la finale nell’anticipo di mercoledì sera superando al quinto set la Pallavolo Antares (19-25, 25-18, 25-14, 14-25, 15-12). La formazione che alzerò la coppa più prestigiosa rappresenterà poi il Veneto alle finali nazionali del 27-30 maggio ospitate ancora nella regione del leone alato ma per la prima volta a Selvazzano Dentro con l’organizzazione del Comitato provinciale di Padova.

Tutto da decidere invece nel maschile con entrambe le semifinali che si disputeranno come da indizione domenica mattina tra la palestra di Povolaro ed il PalaCavazzale. Questo il programma di gioco:

A Povolaro             ore 10.00     Sisley Treviso - Tecnocalor Vt Club    da disputare

A Cavazzale          ore 10.00     Pgs Auxilium Volley Schio - Pallavolo Padova

La finalissima per il titolo è in programma domenica pomeriggio a seguire la gara femminile. Nella finale del 2009 andata in scena in quel di Bibione, sul primo gradino del podio è salita la Sisley Treviso che ha superato 3-0 la Pallavolo Padova. La vincitrice di domenica accederà alle finali nazionali in programma dal 27 al 30 maggio a Caserta.

Le gare di domenica si giocheranno 3 set su 5 con il pallone del Mondiale il Mikasa MVA200 e sono organizzate dal Comitato provinciale di Vicenza con la collaborazione della società di casa Volley Povolaro.

Pool Promozione e play-off campionati di serie

Accanto al programma di gioco dei campionati giovanili, domani sera prenderà il via con le gare d’andata il Pool Promozione di serie C maschile e femminile, ovvero la corsa alla serie B2. Per il maschile scenderanno in campo le seconda e terze classificate che come da indizione si incontreranno in gare di andata, ritorno (22 maggio) ed eventuale spareggio (29 maggio) per decretare chi festeggerò la promozione in serie B2.

Questo il programma di gioco del Pool Promozione maschile:

A Campiglia dei Berici     ore 20.30    Tognetto Costruzioni - Alpifind Belluno

A Castelfranco Veneto     ore 21.00     Itas Giorgione - Auchan Bussolengo

Diversa la formula del femminile. Le seconde e terze classificate nei tre gironi disputeranno un girone all’italiana con gare di sola andata non incontrando però la formazione del proprio girone. Per la stesura del calendario, è stata considerata la classifica avulsa tra le seconde e le terze classificate al termine del campionato e precisamente:

1 - Gaetano Paolin Legnaro     girone A

2 - Volley Mareno                 girone C

3 - Futura Volley                  girone B

4 - Fc Volley                         girone B

5 - Ezz.Volley Carinatese      girone A

6 - Latte Albaluna Feltre      girone C

Le squadre che si classificheranno al primo e al secondo posto al termine del Pool Promozione festeggeranno la serie B2 femminile.

Sempre domani va in scena il secondo turno dei Play-off di serie D femminile. Le 4 formazioni che hanno superato il primo scoglio, si incontreranno ora in gara di andata e ritorno (22 maggio). In caso di parità verrà giocato un set di spareggio al termine della gara di ritorno. Saliranno nella massima serie regionale le vincenti di questo doppio turno.

Questo il programma di gioco:

A Marostica                    ore 20,30    Clima Comfort - Nova Funghi

A Montebelluna               ore 20.00    Veneto Banca - Spegiorin Assicurazioni

Under 18 maschile e femminile ai quarti

Domenica pomeriggio alle ore 16 sono di scena in gara unica i quarti di finale del campionato regionale under 18 maschile. Le vincenti accederanno alle semifinali del 30 maggio. Questo il programma di gioco:

A Schio                              Culpo F.Lli Schio Sport - Effedi Santa Giustina

A Bagnoli di Sopra              Intercostruzioni - Torrebelvolley

A Silvelle di Trebaseleghe   Asd Silvolley - Venpa Cibunigas Padova

A Campocroce di Mirano      Bcc S.Stefano Martellago - La Piave Volley

Nel femminile le 9 formazioni qualificatesi dal primo turno sono state suddivise in ulteriori tre gironi da tre che si giocheranno domenica con la disputa di tre set obbligatori per ognuno dei tre incontri previsti nel pomeriggio di gioco, con l’assegnazione di un punto per ogni set conquistato. Le tre squadre vincenti i gironi e la miglior seconda classificata disputeranno poi le semifinali domenica 30 maggio.

Questo il programma dei quarti di finale:

A NOVENTA DI PIAVE - Gir. Q1

Ore 15.30      Star San Donà - Union Lido Vacanze