Comunicato Stampa CRV - Domenica 7 novembre: inizia la X Coppa Veneto Under 14 maschile

11/mar/2010 18.52.43 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Domenica 7 novembre: inizia la X Coppa Veneto Under 14 maschile
18 le formazioni al via per un’edizione piena di novità a festeggiare i 10 anni di cammino

Era il novembre del 2001, la prima stagione di lavoro del nuovo Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto a guida del Presidente Adriano Bilato. Cassetto pieno di idee e progetti. Tra i primi a vedere la luce, il torneo regionale rivolto alle giovani formazioni under 14 maschile voluto fortemente per “dare l’opportunità alle formazioni maschili che si affacciano alla pallavolo agonistica, di confrontarsi con squadre di altre province, accumulando esperienza e giocando il più possibile”.

Domenica prossima 7 novembre con il programma della prima giornata, si soffiano così le 10 candeline. Un primo giro di boa che il Comitato Regionale vuole festeggiare al meglio lasciando un felice ricordo alle 18 formazioni iscritte. Tra queste ci sarà la selezione regionale under 14 maschile del Friuli Venezia Giulia. Una presenza che conferma l’ottima amicizia e collaborazione tra i due Comitati Regionali.

Tre le tante novità di questa decima edizione che è dipinta dei colori di un logo ideato per l’occasione, c’è su tutte la rinnovata formula di gioco arricchita rispetto alle passate edizioni con ulteriori giornate anche per chi solitamente non si qualificava ai Quarti dopo la terza giornata. Entrando nello specifico le 18 squadre sono state suddivise in sei gironi da tre squadre. Domenica 7 e 14 novembre con inizio alle ore 15,30 verranno giocati i concentramenti con la disputa di tre set obbligatori ai 25 punti. Come nel passato già nella terza giornata in programma domenica 21 novembre, le squadre secondo la classifica delle prime due giornate, verranno suddivise in sei nuovi gironi e si contenderanno l’accesso ai concentramenti dei Quarti di finale in programma domenica 28 novembre.

Qui la novità. Le formazioni verranno suddivise in una Fase Golden e una Fase Silver. Da queste due fasi usciranno le semifinaliste (6 dicembre le gare con la disputa di 3 set su 5) per la finale del 1°/2° e 3°/4° posto (Fase Golden) e per la finale della Fase Silver.  Saranno così tre le gare che caratterizzeranno la domenica di festa di finale che si disputerà come da tradizione in un palasport veneto prima di una gara di serie A maschile.

A ricordo di questa 10ª edizione, per gli atleti delle società che parteciperanno a tutte le fasi per le quali si qualificheranno, lo staff del Comitato Regionale ha previsto la consegna di una maglia commemorativa che va ad aggiungersi ai vari premi previsti per i finalisti.

Questa la composizione dei gironi della prima fase:

Girone 1: Pallavolo Padova (Pd) Agorà (Ve) Auxilium Schio (Vi)

Girone 2: Bassano Volley (Vi) Silvolley (Pd) Campodarsego (Pd)

Girone 3: Pall. Belluno Volley Team San Donà (Ve) La Piave Volley (Tv)

Girone 4: Volley Treviso ‘A’ (Tv) Spes Belluno Selezione Friuli V.G.

Girone 5: Ceggia (Ve) Pol. Casier (Tv) Volley Treviso ‘B’ (Tv)

Girone 6: Gs Tor Avis Aido (Ro) Mondo Sport Polesella (Ro) Vigonovese (Pd)

Padova, 3 novembre 2010
Comunicato stampa n. 50/10