Treviso si fa bella: è sua la X Coppa Veneto Under 14 maschile - Comunicato Stampa CRV Treviso si fa bella: è sua la X Coppa Veneto Under 14 maschile Grande festa al Pala Fabris di Padova per l'evento giovanile regionale che ha tagliato il traguardo dei primi 10 anni di vita Alle cerimonia di premiazione c'erano un po' tutti: vincitori e vinti, squadre che hanno partecipato a questa speciale edizione, ma anche le società regionali che hanno ottenuto la certificazione di Scuola di Pallavolo 2011 ed i fotografi premiati nell'ambito del concorso "Fai un Click al volley 2010".

13/dic/2010 19.07.01 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Treviso si fa bella: è sua la X Coppa Veneto Under 14 maschile
Grande festa al Pala Fabris di Padova per l’evento giovanile regionale che ha tagliato il traguardo dei primi 10 anni di vita

Alle cerimonia di premiazione c’erano un po’ tutti: vincitori e vinti, squadre che hanno partecipato a questa speciale edizione, ma anche le società regionali che hanno ottenuto la certificazione di Scuola di Pallavolo 2011 ed i fotografi premiati nell’ambito del concorso “Fai un Click al volley 2010”. Coppe, targhe, palloni Mikasa e soprattutto le t-shirt commemorative sono state distribuite ai vari protagonisti dalle autorità presenti, il tutto sapientemente orchestrato dal dinamico speaker di Padova Andrea Meoni.

È questa una della tante fotografie che andrà a fare bella mostra nell’album dei ricordi della decima edizione della Coppa Veneto under 14 maschile, chiusasi nella giornata di finali ieri al Pala Fabris, la rinnovata casa della pallavolo padovana.

La giornata di finali era iniziata al mattino alla tensostruttura Rogazionisti con la finale per il 1° posto Silver tra Club Regione FVG (la selezione del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia) e Bassano Volley. Una nuova proposta ideata dalla Commissione Regionale Gare con l’obiettivo di dare un sapore particolare alla decima edizione dell’evento. Il campo ha decretato il successo della selezione Friulana con un tondo 2-0 (25-14, 25-11). Decisamente più equilibrata e spettacolare la finale per il terzo posto Golden che si è giocata a seguire la finale Silver tra Tecnocalor Volleyteamclub e PGS Auxilium Schio. Un ottimo livello di gioco condito da un continuo cambio di fronte ha premiato la compagine di Schio che l’ha spuntata al set di spareggio (18-25, 25-19, 18-25). Indubbiamente soddisfatto il tecnico degli scledensi Remigio Grotto che vanta la partecipazione a tutte le 10 edizioni della Coppa Veneto under 14 maschile con all’attivo due vittorie, tra cui la prima del gennaio 2002.

Il pomeriggio alle ore 14,45 si sono aperte le porte per la finalissima 2010 tra i padroni di casa del Pallavolo Padova Legnaro ed i detentori del titolo della Sisley Treviso. Ben dirette dalla coppia arbitrale di Rovigo Alessandra Pilati e Riccardo Barabani, Padova e Treviso hanno dimostrato di volere e meritare a pieno il successo spinte da motivazioni diverse. Treviso voleva allungare a sette la striscia di successi mettendo in bacheca la coppa del decennale. Padova dopo aver perso la finale del 2009, non voleva lasciare agli avversari il titolo, soprattutto davanti al rumoroso pubblico di casa.

I ragazzi di Padova trascinati da capitan Francesco Zoppellari, sono subito partiti con il piede giusto, lasciando ai blocchi i parietà della Marca. Treviso che ha inseguito per tutto il set, ha trovato il pareggio sul 21, prima di chiudere il set con il guizzo finale del 25-22. La Sisley ha trovato così coraggio ed il secondo set è stata la logica conseguenza (25-20). Forse appagati per il 2-0, gli orogranata hanno rallentato il ritmo e Padova sempre Zoppellari-dipendente né ha approfittato riducendo le distanze (17-25). Treviso brutta copia di quella scesa in campo nei primi due set, non ha trovato la reazione giusta cedendo di botto anche il quarto set (17-25). La Coppa Veneto veniva così assegnata al quinto set, dominato per la prima metà da Padova (8-3 al cambio di campo). Tra i trevigiani è Alberini a suonare la carica che spinge i suoi con un parziale di 6-1. Treviso ci crede e dopo il pareggio a 13 sciupa la prima palla match prima di festeggiare con il 16-14 finale. La X Coppa Veneto Under 14 maschile va così alla Sisley Treviso.

A Padova la soddisfazione del premio MVP consegnato con tutti i meriti del caso a Francesco Zoppelletto dal regista della Pallavolo Padova Simone Tiberti poco prima dell’inizio della gara di serie A2 tra Phyto Performance Padova e Gherardi SVI Città Di Castello. Come da buona tradizione, le due formazioni finaliste della Coppa Veneto sono scese nel centro del campo nel momento della presentazione delle due squadre di serie A, ricevendo così l’applauso del pubblico e la t-shirt ricordo dagli stessi giocatori del campionato nazionale.

Consegnate le targhe alle nuove Scuole di Pallavolo Fipav

Nel corso della cerimonia di premiazione della Coppa Veneto, il presidente regionale Fipav Adriano Bilato ha consegnato le targhe alle società che sono state insignite per la stagione in corso del titolo di Scuola di Pallavolo.

Il progetto Scuole di Pallavolo istituito nel maggio 2007, va a certificare il lavoro che le società di pallavolo svolgono nel e con il mondo della scuola. Una serie di requisiti studiati dal CQN e del Centro Studi nazionale e propedeutico al Marchio di Qualità. Sono state premiate:  As Silvolley Trebaseleghe, Valsugana Volley Asd Padova, Pallavolo Tregarofani Asd Padova, Bvs Volley Rovigo, Unione Sportiva Montebelluna, Asd Polisportiva Casier, Polisportiva  Preganziol Asd, Volley Treviso Spa, Pallavolo Susegana Asd, Ags Srl San Donà Di Piave, Volley Team San Donà Jesolo Asd, Miranese Volley Asd, Bassano Volley Ssd Arl, Pgs Auxilium Volley Schio, Volley Ardens Bolzano Vicentino, Pallavolo Bassano Asd e Gsd San Paolo Vicenza.

Padova, 13 dicembre 2010

Comunicato stampa n. 53/10