I numeri del web regionale - Comunicato Stampa CRV

27/gen/2011 10.26.48 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

I numeri del web regionale

Sempre più il sito internet del Comitato regione è punto di riferimento per società ed appassionati

Diamo i numeri? Non quelli di percentuali d’attacco e di difesa sempre più cari e tecnici e giocatori, ma quelli di visita ed utilizzo del sito web del Comitato Regionale Veneto visitabile dal 5 settembre del 2001 all’indirizzo www.fipavveneto.net

Quasi 10 anni di click in cui la Rete si è evoluta e sempre più è divenuta parte della nostra vita lavorativa, famigliare e sportiva. Servizi sempre più plasmati alle esigenze degli utenti con interfacce semplici ed integrazioni, come il servizio sms, che li rendono maggiormente fruibili. Nel percorso di crescita va ricordato nel luglio 2005 l’attivazione del sistema di gestione dei risultati tramite sms, che ha gettato le basi nella primavera del 2006 di “portalefipav.net”, la rivoluzionaria piattaforma di lavoro on-line dell’attività dei Comitati periferici nata in Veneto ed ora utilizzata anche in altre regioni.

I numeri di visita del sito web regionale del resto rispecchiano il grande apprezzamento per questi servizi completati poi da notizie, documenti, comunicati ed archivi. Nel ricco quadro di statistiche gestito per conto del Comitato dall’azienda partner Newb.it che ha sviluppato anche i vari servizi on-line, salta subito all’occhio la media di quasi 20 mila visitatori diversi al mese nel corso del 2010 (totale annuo di 235.698 visitatori) con il mese di novembre che ha superato i 27 mila (27.308). Un numero che se sommato alle diverse visite per ogni singolo utente supera la soglia dei 42 mila utenti. Un veloce confronto con il dato del 2006 può avvenire sul numero di visite medie giornaliere che è passato dai 296 utenti diversi (con punte di 403) ai 1104 utenti sempre diversi (con punte di 2400) al giorno.

Impressionante il quadro delle pagine viste con oltre 6 milioni di pagine viste nel 2010 con ancora novembre che segna il record di 691.439 pagine.

Con il servizio risultati sempre aggiornato, il picco di visita si concentra nel fine settimana sabato e domenica per la maggiore. L’accesso è distribuito con una buona media in tutte le ore del giorno (logica la diminuzione in piena notte) a dimostrazione che le diverse tipologie di utenti (studenti e lavoratori) ma anche sistemi di accesso (pc o telefonino) ampliano le possibilità di utilizzo. Explorer la fa da padrona (58% degli utenti) ma il gap con gli altri browser è diminuito negli ultimi tre anni (81% nel dicembre 2006).

Nota di colore infine è certamente segnalare che digitando “FIPAV” in Google, il dominatore dei motori di ricerca, il sito Veneto è al quinto posto della lista, ma il primo dei comitati periferici dopo gli spazi della Federvolley centrale.  Un dato che premia anche nella rete delle reti il movimento veneto.

Padova, 27 gennaio 2011

Comunicato stampa n. 03/11