Giovanili partita la corsa regionale - Comunicato Stampa CRV

14/apr/2011 11.12.22 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Giovanili partita la corsa regionale

Sabato l’under 14 sarà in campo per i Quarti di finale. Mercoledì inizia con l’anticipo il campionato under 18 femminile.

Archiviata con la gran festa la Coppa Veneto 2011 ed in attesa della Coppa Triveneto in programma a Trento lunedì di Pasquetta 25 aprile, i mesi di aprile e maggio saranno interamente dedicati ai campionati regionali giovanili, partendo dalle fasi di qualificazioni ed arrivando alle finalissime di maggio e giugno. Nel mezzo il doppio fine settimana con il Trofeo delle Province Venete-Kinderiadi 2011  del 1° e 14-15 maggio.

Domenica scorsa, con i gironi di qualificazione, ha preso il via il campionato regionale under 14 maschile e femminile. Superato lo scoglio del primo turno, sabato sono in programma i quarti di finale. Le vincenti accederanno alle semifinali di sabato 30 aprile (maschile) con finalissima domenica 8 maggio a Limena organizzata dal Comitato provinciale di Padova. Padova che sarà chiamata ad organizzare la finalissima nazionale a 21 squadre che assegnerà lo scudetto di categoria. Dopo il femminile del maggio 2010, quest’anno toccherà al maschile di scena dal 26 al 29 maggio sempre nella provincia del Santo. La finalissima nazionale femminile sarà invece in programma negli stessi giorni a Napoli.

Questo il programma dei quarti di finale maschile di sabato 16 aprile:

A Treviso  ore 16.30 Sisley Treviso A - Obiettivo Ambiente

A Padova ore 18.00 Pall. Padova - Legnaro

A Schio (Vi)  ore 16.00 Auxilium Volley Schio - Pizzeria Babilonia

A Fossalta Di Piave (Tv) ore 17.00 Tecnocalor Vt Club - La Piave Volley

Diverso invece il programma del femminile. Le prime classificate dei cinque gironi più le quattro migliori seconde (in base alla classifica avulsa), sono state suddivise in tre nuovi gironi da tre squadre che si incontreranno sabato pomeriggio 16 aprile. Le tre squadre vincenti e la migliore seconda accederanno alle semifinali di domenica 1° maggio. Questa il programma dei quarti di finale:

A SAN DONÀ DI PIAVE - Gir. Q1

Ore 16.00      Gielle Donà - Pol. Sana Giustina

A seguire       A&P Olivieri - Perdente gara 1

A seguire       Vincente gara 1 - A&P Olivieri

A BASSANO DEL GRAPPA - Gir. Q2

Ore 16.00      Pall. Bassano - Volley Fratte

A seguire       The Best Volley Piave - Perdente gara 1

A seguire       Vincente gara 1 - The Best Volley Piave

AD ALTAVILLA VICENTINA - Gir. Q3

Ore 16.00      Fonte Regina Altavilla - GT Trevisan S.Vitale

A seguire       GS Fruvit - Perdente gara 1

A seguire       Vincente gara 1 - GS Fruvit

Passando all’under 18, con l’anticipo di Noventa di Piave di mercoledì prossimo 20 aprile ed in attesa di conoscere le ultime qualificate di Treviso, scatta la prossima settimana sui vari parquet di gioco regionali, il massimo campionato regionale giovanile dove saranno impegnate 12 compagini maschili e 15 femminili. Questa la composizione dei gironi:

MASCHILE

GIRONE A: Volley Treviso 1ª TV - Bassano Volley 2ª VI - Volley Isola della Scala 3ª VR

GIRONE B: PGS Auxilium Volley 1ª VI - La Piave Volley 2ª TV - AP Redskins Cavaion 2ª VR

GIRONE C: Pallavolo Padova 1ª PD - Pol. S. Giustina 1ª BL - Pall. Meduna 3ª TV

GIRONE D: Volley Team San Donà 1ª VE - Blu Volley Verona 1ª VR - Pool Volley 2ª PD

FEMMINILE

GIRONE A: A.G.S. Srl 1ª VE - Verona Volley Femm. 2ª VR - Volley Sottoriva 3ª VI

GIRONE B: U.S. Torri 1ª VI - Pio X Volley 2ª PD - 3ª TV

GIRONE C: Pool Volley 1ª PD - Romano Volley 2ª VI - Quadrivolley 3ª VR

GIRONE D: 1ª TV - Union Volley 2ª VE  - Pool Patavium3ª PD

GIRONE E: Pallavolo Cerea 1ª VR - Pallavolo Feltre 1ª BL - 2ª TV

I gironi, composti da tre squadre, sono stati formati sul “ranking (classifica) basato sui risultati ottenuti dalle province negli ultimi tre anni” e prevedono la disputa di tre set obbligatori per ognuno dei tre incontri previsti nel pomeriggio di gioco, con l’assegnazione di un punto per ogni set conquistato. Le prime due squadre classificate di ogni girone maschile (8 squadre) e le prime più le quattro migliori seconde del femminile (9 squadre) passeranno alla seconda fase in programma domenica 8 maggio. Le semifinali saranno di scena la domenica successiva 15 maggio e le finalissime per il titolo si disputeranno domenica 29 maggio al Palasport Arsenale di Venezia con l’organizzazione del locale Comitato provinciale. Finalissima nazionale femminile dal 9 al 12 giugno nella stessa provincia lagunare.

Serie D alla bandiera a scacchi

Si concluderà nel fine settimana il lungo cammino dei campionati regionali di serie D maschile e femminile. Dopo un percorso di 22 giornate, le formazioni regionali cadette chiuderanno le loro fatiche.

In serie D femminile festeggeremo la promozione le prime due classificate dei quattro gironi. Le terze e quarte classificate (8 squadre) si contenderanno gli ulteriori due posti per la serie C femminile nei play-off promozione che le vedrà opposte in gare di andata e ritorno ma senza spareggio (nel caso di parità verrà disputato un set di spareggio). I play-off si giocheranno dal 30 aprile al 21 maggio.  In serie D maschile invece verranno promosse le prime due di ogni girone.

Retrocederanno nelle serie provinciali le ultime quattro classificate dei gironi femminili e tre dei gironi maschili. Per attendere la fine dei campionati di serie C maschili e femminili bisognerà attendere invece sabato 7 e domenica 8 maggio.

Padova, 14 aprile 2011

Comunicato stampa n. 14/11