Domenica a Cittadella si assegna il Trofeo delle Province under 14 maschile - Comunicato Stampa CRV

27/apr/2011 17.25.31 Ufficio Stampa FIPAV Veneto Contatta l'autore

Domenica a Cittadella si assegna il Trofeo delle Province under 14 maschile

Presentato questa mattina l’evento che coinvolgerà i comuni di Galliera Veneta, San Martino di Lupari e Cittadella quest’ultimo sede delle finali.
Al mattino il programma della terza giornata del Torneo delle Province. Nel pomeriggio le finali per il Trofeo 2011.

Vernice questa mattina nella sala incontri della biblioteca civica di Galliera Veneta per la sesta edizione del Trofeo della Province riservato ai giovani dell’under 14 maschile ed in programma domenica 1° maggio nei comuni dell’Alta Padovana.

All’incontro erano presenti il sindaco di Galliera Veneta Stefano Bonaldo accompagnato dall'assessore allo sport Paolo Bianco, il vicesindaco di Cittadella Giuseppe Pan, il presidente regionale della Fipav Adriano Bilato ed Andrea Pivato rappresentante del Comitato Fipav di Padova e delle società impegnate nell’organizzazione della manifestazione giovanile.

L’evento di fatto è il succoso antipasto che porterà al Trofeo delle Province Venete 2011 abbinato al progetto nazionale della Fipav “Kinderiadi” in programma quest’anno a Belluno nel fine settimana del 14 e 15 maggio. In quell’occasione scenderanno in campo le selezioni under 14 femminile e under 15 maschile.

L’edizione 2011 del più giovane dei due Trofei, dopo la finalissima della passata stagione a Zanè nel vicentino, verrà organizzato quest’anno dal Comitato provinciale di Padova con la collaborazione delle società Asd Team Volley ‘97 e asd Team Volley 2007 entrambe di Galliera Veneta.

Il Sindaco di Galliera Veneta Stefano Bonaldo nel suo intervento ha sottolineato che grazie all’evento sono state coinvolte più amministrazioni comunali segno di grande sensibilità che c’è nel territorio dell’Alta padovana per lo sport ed in particolare per la pallavolo. Ha fatto eco l’assessore Bianco che ha ringraziato gli organizzatori per l’impegno profuso nel promuovere lo sport in società e nel territorio.

Il vicesindaco e assessore allo sport di Cittadella Giuseppe Pan ha considerato invece importante la fascia d’età a cui si rivolge questa manifestazione, visto che la pallavolo è praticata per la maggioranza al femminile ed avere la possibilità di organizzare una manifestazione giovanile maschile sicuramente darà maggior visibilità nel territorio.

Ripercorrendo la storia dell’evento, il primo passo è stato compiuto nel maggio del 2005 quando il Comitato provinciale di Padova ha invitato alcune selezioni di under 14 maschile al “Trofeo dell'Amicizia”. È stato questo il primo atto che ha portato alla prima edizione ufficiale del 2006 andata in scena nell’Alto Vicentino. L’albo d’oro recita dopo cinque edizioni i successi delle selezioni di Vicenza (2006), Padova (2007), Treviso (2008), ed ancora Padova con la doppietta del 2009 e 2010.

Il Trofeo delle Province Venete under 14 maschile (in campo i nati negli anni 1997-2000) è preceduto da tre domeniche di gioco svoltesi le prime due giornate domenica 13 febbraio e domenica 20 marzo. La terza giornata come da calendario è in programma domenica mattina 1° maggio. Al termine, con le squadre ospiti a pranzo allo Sporting Pub in zona impianti sportivi di Cittadella, verrà stilata una classifica generale degli otto Comitati provinciali (assente Rovigo ma presenti per la prima volta le selezioni dei CR Trento e Friuli V.G. ) e nel pomeriggio verranno effettuate le finali dal 1° al 8° posto. Se le partite del mattino si terranno agli impianti di Cittadella, San Martino di Lupari e Galliera e si giocheranno con la formula dei tre set obbligatori e l’assegnazione di 3 punti (vittoria 3-0), 2 punti (vittoria 2-1) ed 1 punto (sconfitta 2-1), le gare di finale verranno giocate al meglio dei due set su tre al palasport di Cittadella (ad esclusione di quella per il 7°/8° posto in programma a San Martino di Lupari).

Questa la classifica al termine delle due prime giornate:

.

FINALISSIME

Domenica 1 maggio - pomeriggio

Finale 7°/8° posto - Palasport di San Martino di Lupari

Ore 15.30      7° classificato Torneo delle Province - 8° classificato Torneo delle Province

Finale 5°/6° posto - Palasport di Cittadella

Ore 15.00      5° classificato Torneo delle Province - 6° classificato Torneo delle Province

Finale 3°/4° posto - Palasport di Cittadella

Ore 16.30      3° classificato Torneo delle Province - 4° classificato Torneo delle Province

Finale 1°/2° posto - Palasport di Cittadella

Ore 18.00      1° classificato Torneo delle Province - 2° classificato Torneo delle Province